domenica 17 novembre 2013

La consapevolezza del cancro allo stomaco: storia di una sopravvissuta



Brian e Nicole Rimza
Rosie, la coordinatrice del forum "Vivere dopo il cancro allo stomaco (si può!), ha segnalato un bellissimo articolo.  Mi spiace - afferma - di non avere il tempo ora per tradurlo per chi non sa l'inglese, comunque la sensazione che il nostro (adenocarcinoma gastrico) sia quasi un cancro di serie B è comune in tutto il mondo...
Cara Rosie, ho pensato di tradurlo, liberamente, per gli amici del forum (titolo originale "Stomach cancer awareness: 1 survivor's story")


La consapevolezza del cancro allo stomaco: storia di una sopravvissuta
PHOENIX ( KSAZ - TV)
Brian e Nicole Rimza sono una giovane e attiva coppia, genitori di due bambini, la cui vita si è fermata quando quest'anno a Nicole è stato diagnosticato un cancro allo stomaco.
"Ci sono voluti giorni, settimane .. io non so nemmeno chi sia .. non so se ho ancora compreso tutto .. mi è stato diagnosticato il 20 marzo", ha detto Nicole.
Come la maggior parte dei pazienti affetti da cancro, Nicole ha accettato di combattere per vivere. Ha subito una chemioterapia aggressiva quasi subito, ha perso i capelli è ciò è stato un grande cambiamento.
"I capelli sono ricresciuti di nuovo, il che è piacevole," ha detto. "Mi fa sentire un po' di più come una ragazza, ciò è una buona cosa."
Ma ha anche perso il suo stomaco. Doveva essere rimosso come parte della terapia .


Pervinca
"Un grande cambiamento .. non sapevo cosa mangiare, non sapevo  quello che si può e non si può mangiare." "Sono quasi al punto in cui posso mangiare qualsiasi cosa , tranne i  latticini .. e lo zucchero", ha spiegato. Nicole ha compreso, dopo la diagnosi, che la ricerca sul cancro dello stomaco non riceve abbastanza attenzione o finanziamento, così ha contribuito ad organizzare una passeggiata il 3 novembre. Vuole che il nastro blu (simbolo dell'Associazione No Stomach for Cancer) si distingua e diventi importante.
Quando qualcuno indossa un nastro rosa, non c'è dubbio che sia a beneficio della ricerca sul cancro al seno, ma non è lo stesso con la pervinca. Il blu della pervinca è in realtà il colore della consapevolezza del cancro dello stomaco. La malattia uccide quasi più persone di qualsiasi altro cancro, così i fautori del movimento sperano che la pervinca abbia lo stesso successo della sua controparte rosa.
"Mi auguro che un giorno siamo in grado di donare per tutti i tumori invece che per uno solo. Penso che sarebbe fantastico. La donazione non deve essere solo per un tipo di cancro, penso che ci dovrebbe essere un nastro arcobaleno che sta per tutte i tipi di tumore", ha detto Nicole .
Con il marito Brian al suo fianco e l'amore dei suoi figli per sollevarle il morale, Nicole dice che sopravvivrà e spera di condurre una vita normale. E' motivata dal suo desiderio di educare gli altri e battere questa malattia devastante .
"Ciò che più di tutto mi ha aiutato ad andare avanti è stato l'aiuto della gente, amici, famiglia… voglio dire la possibilità di parlarne a persone che sono passate per la stessa esperienza: raccontare la mia storia e farla conoscere e sperare di poter salvare una vita", disse.

No Stomach for Cancer
(608) 335-0241
info@nostomachforcancer.org
www.nostomachforcancer.org

Nessun commento:

Posta un commento