venerdì 8 novembre 2013

115° Congresso SIC - Consensus Conference "Cancro Gastrico"



Nel forum "Vivere dopo il cancro allo stomaco (si può!)" i gastrectomizzati o i loro familiari si chiedono spesso: L'intervento e la cura che ho avuto è stata la migliore possibile? Riporto dalla lettera sottostante questa frase del Presidente della SIC che tutti i gastrectomizzati condividono: Si è ritenuto che una Consensus Conference di esperti potesse risultare lo strumento più opportuno per superare logiche paralizzanti e proporre un percorso terapeutico ideale sulla base dell'esperienza italiana. Domenica 13 ottobre 2013, presso il prestigioso Centro Congressi Lingotto di Torino, avverrà  l'inaugurazione del 115° Congresso della Società  Italiana di Chirurgia. Ecco la comunicazione che ho trovato nel sito della Società Italiana di Chirurgia (SIC) del presidente Giorgio De Toma e dei coordinatori del Consensus sulla "Consensus Conference "Cancro Gastrico".
Interessante anche il questionario allegato alla comunicazione inviato ai primari di chirurgia, con riferimento al tumore gastrico. Riporto il quesito n. 9: Prima di decidere la strategia terapeutica per un paziente con adenocarcinoma gastrico quale/i dei seguenti accertamenti considera indispensabile ? (sono possibili risposte multiple)? 
Endoscopia digestiva alta
Eco-endoscopia
TC torace-addome con mezzo di contrasto e tecnica multifasica
RM addome superiore
18FDG PET
Ecografia addome
Laparoscopia diagnostica

Carissimi, il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia ha scelto come tema della Consensus Conference per il Congresso SIC di ottobre a Torino il "cancro gastrico".
Con grande piacere siamo a presentarvi quello che vorremmo fosse vissuto come un progetto di grande peso culturale. Si tratta, infatti, di un argomento sul quale la Chirurgia italiana, tra le prime in Occidente, ha da molti anni dimostrato come potessero essere replicati i risultati ottenuti dai Colleghi di scuola orientale tanto in termini di riduzione della morbi-mortalità chirurgica quanto in termini di sopravvivenza a distanza. Non è un caso che l'International Gastric Cancer Association abbia scelto l'Italia, precisamente Verona, quale sede del decimo Congresso Mondiale sul Cancro Gastrico.
Si è ritenuto che una Consensus Conference di esperti potesse risultare lo strumento più opportuno per superare logiche paralizzanti e proporre un percorso terapeutico ideale sulla base dell'esperienza italiana.
Si è deciso di strutturare il lavoro che condurrà al Congresso SIC su due binari paralleli: da un lato si è approntato il questionario, qui di seguito riportato, che sarà lo strumento per una survey sullo standard di cura attuale del cancro gastrico nel nostro Paese e dall'altro si è deciso di sottoporre a un gruppo di esperti una serie di quesiti, da cui far emergere un documento di consenso sui punti chiave del trattamento attuale di questa malattia.
Si vuole, pertanto, sottoporre il questionario all'attenzione di tutti i Direttori di Chirurgia generale d'Italia e coinvolgere nella Consensus Conference 'Esperti' che uniscano nella loro specifica esperienza personale, una casistica numericamente valida, solide basi scientifiche e disponibilità a partecipare ad un lavoro che potrebbe anche risultare impegnativo.
Coinvolgere i Direttori di Chirurgia generale in prima persona, e di riflesso i loro Collaboratori, significa porre nel massimo rilievo i problemi irrisolti negli snodi decisionali del processo di cura, sollecitare l'interesse diretto, incrementare la partecipazione attiva alla seduta congressuale della Consensus Conference e, non da ultimo, poter condividere con i partecipanti in qualita' di Collaboratori il documento scientifico che verrà a scaturire.
Con l'auspicio che il risultato di questo lavoro venga approvato e sottoscritto dalle Società chirurgiche regionali e, convinti del loro ruolo di garanti della qualità delle conoscenze e delle competenze professionali dei Chirurghi, si è voluto coinvolgerle attraverso i loro Presidenti. A loro, pertanto, è chiesto l'impegno di contribuire alla buona riuscita della Consensus Conference con l'invito rivolto ai Direttori della loro Regione alla compilazione del questionario e con la raccolta dei questionari compilati. Ai Presidenti, inoltre, fiduciosi della loro sensibilita' e autorevolezza, è anche chiesta la nomina degli 'Esperti', scelta comprensibilmente difficile per la presenza di numerosi Colleghi con competenze specifiche nel cancro gastrico.
Vi ringraziamo per l'attenzione e il supporto logistico e scientifico che darete a questa iniziativa SIC e vi salutiamo con viva cordialità .

Il Presidente: Giorgio De Toma
I Coordinatori della Consensus: Giovanni De Manzoni , Giorgio Maria Verdecchia

Nessun commento:

Posta un commento