sabato 16 novembre 2013

Allo IOV l'acceleratore che colpisce solo le cellule malate



Da lunedì 21 Ottobre 2013, l'Istituto Oncologico Veneto – IOV di Padova dispone di una nuova "arma" per combattere il tumore. Si tratta dell'acceleratore lineare, installato nell'edificio di radioterapia all'interno del complesso ospedaliero di Via Giustiniani. L'acceleratore lineare "Varian Unique" rappresenta una nuova tecnologia di radioterapia, la più recente evoluzione del trattamento delle neoplasie con grandi miglioramenti quanto a velocità, precisione, e comfort del malato. Il sistema, denominato "Intensity Modulated Radiation Therapy" ha la straordinaria caratteristica di attaccare con la giusta dose di radiazione solo la parte colpita dal tumore, lasciando intatti i tessuti sani circostanti.
Il macchinario è stato acquistato con 2 milioni di euro messi  a disposizione della Fondazione Cariparo, che era rappresentata dal suo presidente Antonio Finotti. Le opere murarie ed il necessario "bunker" (400 mila euro) sono stati realizzati con gli utili degli esercizi precedenti. L'acceleratore lineare è in grado di erogare 30 trattamenti al giorno.
L'acceleratore è stato inaugurato dal presidente della Regione Luca Zaia, alla presenza, tra gli altri, del direttore generale dello IOV Piercarlo Muzzio, dell'Assessore al Sociale del Comune di Padova, Sergio Verlato, della Presidente della Provincia di Padova, Barbara Degani, presente il professor Guido Sotti, direttore della struttura di radioterapia dello IOV.
Per vedere il video dell'inaugurazione, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento