martedì 30 luglio 2013

Differenza tra Port, Picc e Midline



Port
Chi ha subito la chemio è stato testimone delle difficoltà che medici e infermieri hanno, qualche volta, a trovare e bucare le vene per iniettare le sostanze antitumorali. Cercherò di rispondere a questa domanda che molti si fanno: Come, quando e perchè inserire un Port, un Picc o un Midline? Parlo per esperienza personale, anche a me è stato inserito nel caso della recidiva un port!! Nei primi sei cicli mi hanno bucato, per fortuna senza troppe complicazioni!!
Attenzione, il chirurgo oncologo mi ha prescritto, per evitare che il catetere crei trombosi, tre mesi di terapia con eparina (Clexane 4000 U. I.).
Domanda: Salve, ho una nipote di sedici anni con il linfoma di Hodgking che si trova già al terzo ciclo di chemio, avendo le vene troppo in profondità e difficili da raggiungere e considerando che le sono rimasti circa 60 buchi ancora da fare, i medici hanno proposto di inserirle all'altezza del petto un port sottocutaneo, un qualcosa che inserito con intervento chirurgico in anestesia locale, permetterebbe alle infermiere di trovare sopra il petto la zona dove infilare l'ago delle flebo o degli emocromi, evitando di riempirla ulteriormente di buchi come hanno fatto fino ad ora, le sue braccia  sono infatti  piene di lividi, per ricercare le vene. Essendo comunque un intervento, e avendone paura, lei non vuole farlo, preferendo i due o tre buchi in più alla volta piuttosto di finire nuovamente sotto i ferri (e personalmente sono d'accordo con lei), ma i medici consiglierebbero vivamente questa operazione. Chi ne sa qualcosa?
PICC e Midline
Ecco la risposta di una persona competente: Quello di cui stai parlando è un catetere venoso centrale...quello che vorrebbero mettere alla ragazza e che tu hai descritto si chiama port a cat più comunemente chiamato pac. Esso viene impiantato sottocute, può essere tenuto anche per anni senza che crei problemi e la manutenzione è davvero minima,senza contare il fatto che non si vede e quindi non crea problemi anche a livello psicologico. viene posizionato in anestesia locale e pu essere subito utilizzato. Rimane una piccola cicatrice. è composto da una camera e da un lungo tubicino che pu essere posizionato in varie vene o arterie,questa è una scelta del medico. quando la ragazza dovrà eseguire i cicli l'accesso alla camera del port avviene con una puntura percutanea attraverso un ago studiato apposta per questo tipo di catetere. l'ago di chiama "ago di huber" e al momento dell'inserimento la ragazza può provare un piccolo fastidio, come di un pizzicotto. Nel caso in cui la ragazza senta proprio dolore ci sono degli anestetici locali sotto forma di crema da mettere sopra la camera qualche minuto prima dell'inserimento dell'ago. Al termine dell'infusione della chemioterapia il catetere viene lavato con fisiologica e soluzione eparinata cosi non si formano coaguli che possono ostruire il catetere e non farlo più funzionare. Dopo di ché l'ago viene tolto. L'unica manutenzione che richiede questo catetere è di essere lavato 1 volta al mese quindi se successivamente ci saranno periodi in cui non ha cicli dovete cmq rivolgervi al centro per fare il lavaggio. Spero di aver risposto alle tue domande, per qualsiasi cosa contattami! 
Riporto le differenze tra Port, Picc e Midline
Il port-a-cath (serbatoio con catetere) = è un dispositivo biotecnologico che permette di avere un accesso venoso centrale. Consiste di un catetere in genere di silicone, posizionato in ecografia attraverso la pelle in vena succlavia, giugulare o femorale, con estremo più lontano in vena cava superiore o inferiore; il catetere è collegato ad uno o più serbatoi (port), anch'esso in silicone o titanio, totalmente impiantabile nel sottocute. A me il catetere è stato inserito dall'anestesista nella vena che si chiama "anonima", non perchè non sia stata ben identificata ma perchè non le hanno assegnato un nome proprio.
Il PICC = Il peripherally inserted central catheter è un catetere venoso centrale inserito perifericamente all’altezza del braccio (vena basilica) con l’aiuto di ecoguida. Catetere è un tubicino di silicone. Venoso Centrale. Il tubicino arriva in una vena centrale del torace: la Vena Cava Superiore. Accesso periferico. Per raggiungere la Vena Cava Superiore viene introdotto il catetere partendo dalla vena del braccio. È un sistema venoso a lungo termine, può cioè rimanere in sede fino ad un massimo di 6 mesi.
Midline = I cateteri Midline sono cateteri intravascolari (fatti di silicone o composti poliuretano/elastomeri) comunemente usati nell’ambito delle cure domiciliari. Sono inseriti dalle vene del braccio e rimangono in sede distale rispetto alle vene centrali. I cateteri Midline offrono un’opzione meno invasiva e economica per l’accesso vascolare in pazienti selezionati.
CVC = catetere venoso centrale (Port e PICC)
CVP = catetere venoso periferico (Midline)
Per approfondire si leggano le pubblicazioni dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV) 
"Port" - Guida per il paziente  
Indice della Guida:
• Introduzione
• Cos’è il ‘PORT’
• Quando è indicato
• Come viene posizionato
• Possibili complicanze
• Uso
• Manutenzione
• Rimozione
• Preparazione Preoperatoria
• Il giorno dell’intervento
• Medicazione del ‘PORT’
Indice della Guida:
• Cosa sono i cateteri PICC e Midline
• Per quale terapia sono indicati
• Quando posizionare un catetere PICC o Midline
• Preparazione all’impianto
• Impianto del catetere
• Manutenzione del catetere (Igiene personale o Precauzioni)
• In quali casi è necessario recarsi presso la struttura sanitaria
• Aspetto della medicazione o Segni clinici
• Dati paziente (Scheda dati paziente, Tabella di gestione)
• Note

1 commento:

  1. mia sorella deve fare la picc ce l'hanno detto ieri!!!!spero sia l'inizio di una risalita sono quasi 4 mesi che è in ospedale per un aneurisma...............francesca

    RispondiElimina