venerdì 19 luglio 2013

Arrivederci Carlotta Nobile



E' passed away, a soli 24 anni, Carlotta Nobile, talentuosa violinista beneventana che, il 5 ottobre 2011, aveva scoperto un terribile melanoma metastatico. Nonostante la giovane età si era già fatta molto apprezzare ed era direttore dell'orchestra da camera dell'Accademia di Santa Sofia. Carlotta negli ultimi mesi aveva raccontato, in forma anonima, la sua battaglia con la malattia attraverso le pagine di un sito e di un blog.
Ecco come si descrive nel sito: Non voglio che il cancro mi fermi. Voglio che mi formi. Mi chiamo C., ho 24 anni e dal 5 ottobre 2011 combatto con un melanoma metastatico al IV stadio. La pagina Facebook Il Cancro E Poi è stata da me pubblicata online il 19 aprile 2012 e nel giro di tre mesi ha raggiunto i 1000 fans, seguita da questo sito, inaugurato il 5 agosto 2012. Il mio desiderio è stato fin dal principio quello di creare un luogo virtuale di incontro e scambio su quella difficilissima ma estremamente formativa esperienza di vita che è il cancro.
Sia che stiate lottando contro questa malattia, sia che conosciate qualcuno che la sta vivendo, sia che arriviate qui per semplice curiosità, sentitevi liberi di parlarne, come forse nella vita di tutti giorni non amiamo fare. Perché solo raccontando il cancro si può apprezzare davvero la vita e tutto il meraviglioso che essa ci regala. Perché solo smettendo di dare tutto per scontato si può cominciare a considerare ogni attimo un dono, una conquista, un piccolo-grande miracolo. Perchè, vicini o lontani, siamo tutti uniti in un abbraccio.
Il cancro. E poi…? E poi la vita cambia. E spesso diventa ancora più bella.
Io non so più neanche quanti centimetri di cicatrici chirurgiche ho. Ma li amo tutti, uno per uno, ogni centimetro di pelle incisa che non sarà mai più risanata.
Sono questi i punti di innesto delle mie ali.
Per vedere il video del Concerto del 7 ottobre 2012 tenutosi  presso l'Auditorium San Domenico di Foligno (PG), in cui Carlotta Nobile, accompagnata al pianoforte da Marco Scolastra, suona E. Bloch, "Baal Shem" per violino e pianoforte - I. Vidui; II. Nigun; III. Simchas Torah; clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento