lunedì 8 luglio 2013

La tesina di Stefania sull'oncologia

Stefania Sibilla con le amiche

Io e Fiamma, volontari dell'Associazione "Invecchiamento Attivo e Solidarietà Intergenerazionale" (IASI) e dell'Associazione "Chiama-Informazione come cura", abbiamo aiutato Stefania, una studentessa che ha frequentato il 5° anno dell'Istituto Tecnico per le attività sociali ‘Michele Sanmicheli’ di Verona, a redigere una tesina dal titolo: Come affrontare un tumore dal punto di vista medico-psico-sociale. Aiutare gli studenti a preparare le tesine sul volontariato e su tematiche riguardanti malattie importanti, in particolare quelle oncologiche, è uno degli obiettivi delle due associazioni. Purtroppo via mail l'aiuto che possiamo dare è un po' complicato. Ecco il dialogo intercorso tra me e Stefania dopo l'esame di Stato: Salve, mi scusi se le rispondo adesso, ma ero sommersa dallo studio e presa dagli esami. Finalmente posso dire di aver finito, ho avuto l'orale il 26 ed è andato tutto bene. La tesina è piaciuta a tutti i professori esterni ed interni e in particolar modo alla presidente. Non saprei proprio come ringraziarla per avermi aiutata,se non ci fosse stato lei non so come avrei fatto,  l'unica cosa che posso dirle è un immenso : GRAZIE GRAZIE GRAZIE con tutto il CUORE  !!!!! A presto,saluti, Stefania.
Rispondo: Ciao Stefania, io e Fiamma siamo contenti dell'esito del colloquio...quando l'esame sarà terminato mandami la tua tesina perché, se mi autorizzi, la metto nei blog. Che cosa farai da grande? Fammelo sapere. Un abbraccio, Giovanni. Riscrive Stefania: Grazie, sono molto contenta anch'io!!! Per me è un piacere che la mia tesina venga postata nel blog. Cosa mi piacerebbe fare da grande? Non lo so ancora bene in quanto ho  le idee poco chiare, semplicemente perchè non riesco a vedermi in un futuro. Però ci sarebbe a Padova un bellissimo corso triennale che si chiama "Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva". Sicuramente se dovessi scegliere di andare all'Università lo dovrei fare l'anno prossimo perchè economicamente sia io che i miei genitori non ce lo possiamo permettere. Chissà, magari con il  prossimo anno troverò la mia strada. Per adesso mi piacerebbe trovare un lavoro per mettermi via i soldi e pagarmela da sola  l'Università, qualora trovassi l'indirizzo giusto per me.
A presto, un abbraccio, Stefania.
Rispondo: Mi dispiace Stefania che tu non possa continuare a studiare per motivi economici. Ti auguro di trovare un lavoro, cosa non facile di questi tempi. Auspico che tu possa realizzare i tuoi sogni e desideri. Per leggere la tesina, cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento