lunedì 18 novembre 2013

Chirurgia del fegato: filmati e siti



Mi assomiglia?
Da quando mi hanno scoperto una recidiva al fegato, mi è cara l'Ode al Fegato (Oda al Hígado) di Pablo Neruda. Riporto la parte finale dell'Ode:
Austera parte o tutto di me stesso, / nonno del cuore, mulino di energia: / ti canto e ti temo come se fossi giudice, / metro, fedele implacabile, / e se non posso darmi prigioniero alla purezza, / se le eccessive prelibatezze /o il vino eredità della mia patria / vollero perturbare la mia salute / o l’equilibrio della mia poesia, / da te, monarca oscuro, / distributore di miele e veleni, / regolatore di sali, / da te attendo giustizia./ Amo la vita: / Soddisfami! Lavora! / Non fermare il mio canto.
Seguendo l'indicazione della simpatica amica virtuale Maria Pia, sono andato alla ricerca del dott. Vincenzo Mazzaferro, Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Apparato Digerente e Trapianto Fegato dell'Istituto dei Tumori di Milano e fondatore dell'Associazione PROMETEO Onlus, intervistato al TG2 salute. Il filmato è stato pubblicato in data 14/nov/2012.

Un altro interessante video, che tratta della Chirurgia dei tumori del fegato, riguarda il prof. Umberto Cillo, dell'Unità di Chirurgia Epatobiliare e dei Trapianti Epatici, Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova) Caricato in data 27/mag/2011, Rai1 unomattina  - 24.05.2011

Chirurgia del Fegato con Tecniche mini-invasive. Prof. 
Umberto Cillo (A.O. Padova)
Pubblicato in data 23/mag/2012

Cancro al fegato difficile da curare in molti casi. Int. Prof. Umberto Cillo, Direttore Chirurgia Epatobiliare e Trapianto Epatico, Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova
Rai Tre buongiorno regione 7:30 - 22.05.2012

Segnalo anche il sito Chirurgia del Fegato.it, del l'Istituto Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Irccs - Ifo - Roma. Fornisce informazioni, consigli e suggerimenti riguardanti le malattie del fegato, delle vie biliari e quelle del pancreas. Risposte sulla chirurgia e sul trapianto di ...

Nessun commento:

Posta un commento