venerdì 28 novembre 2014

La vaccinazione antinfluenzale riduce la mortalità nei pazienti oncologici



In questi giorni mi chiedevo e informavo se dovevo fare il vaccino antinfluenzale. Sono un paziente oncologico con progressione di patologia. Ma il comunicato di AIFA e le notizie dei giornali mi fanno dubitare … ma chi fa una terapia chemioterapica sperimentale non dovrebbe avere queste paure!!!
Comunicato dell'Agenzia Italiana del FArmaco (AIFA)
AIFA dispone il divieto di utilizzo per due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD, 27/11/2014.
A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l., in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti.
Novartis International AG è un'azienda multinazionale svizzera che opera nel settore farmaceutico. Seconda multinazionale farmaceutica al mondo per fatturato dopo la Pfizer, ventesima nella classifica delle più grandi multinazionali al mondo, in Novartis lavorano circa 100.000 dipendenti in 191 paesi.
L'AIFA invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale.
L’AIFA specifica inoltre che i tre eventi ad esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino.
Per approfondire vi invito a leggere anche l'articolo del Corriere della Sera Salute dal titolo: Vaccino anti-influenza, tre morti sospette: l’Aifa blocca due lotti
Vittime in Sicilia e Molise. Stop alla vendita di due lotti del vaccino Fluad prodotto dalla Novartis. L’Aifa: il pericolo entro 48 ore dalla somministrazione. Appello alle famiglie
E anche il documento su FLUAD  reso disponibile da AIFA il 19/11/2014
Per i pazienti oncologici leggo e consiglio di leggere l'articolo su Pharmastar dal titolo: La vaccinazione antinfluenzale riduce la mortalità nei pazienti oncologici

Nessun commento:

Posta un commento