mercoledì 28 maggio 2014

Si paga il ticket per l'esame della vitamina D per i gastrectomizzati? No!!




MEDICITALIA+
Ho scritto NO, ma in Italia le norme sono tante e ingarbugliate che ognuno le interpreta come vuole!! Scrive Patrizia il 22 maggio alle ore 8.53 nel Forum: Buongiorno a tutti. Stamattina sono andata a fare gli esami del sangue e c'era anche la Vit D. Ho dovuto pagare perchè non è esente....comunque, ho sborsato €75. Porca puzzola!!! Quasi quasi...mi tengo la carenza di vitamina la prossima volta!!!!! Ho chiesto a voce ad una infermiera del CUP di Padova, ecco la risposta: quando in una impegnativa (ricetta rossa) è scritto il CODICE DI PATOLOGIA 048, dal medico di base o dallo specialista, il personale del CUP non può interferire. Tutti gli esami indicati in quella ricetta sono esenti da ticket.
Attenzione: Tutte le esenzioni a validità limitata scadono ogni 2 anni, eccetto l’esenzione per neoplasie, cioè dei tumori (codice esenzione 048), la cui validità è determinata in 5 anni. Si deve ripetere la procedura. Sarebbe opportuno fare un quesito scritto


Malassorbimento di calcio
L’assorbimento ridotto di calcio, a causa dell’esclusione del duodeno e del digiuno prossimale, di vitamina D, a causa del malassorbimento dei grassi e/o dell’insufficiente assunzione orale di vitamina D e di calcio, sono considerati possibili cause di malattie metaboliche dell’osso, come l’osteomalacia, l’osteoporosi od una combinazione di entrambe (6,7). Dopo una gastrectomia totale vengono osservati ridotti livelli di calcio e di 25-idrossivitamina D ed aumento dei livelli dell’ormone paratiroideo (PTH) e di 1,25-idrossi vitamina D nel sangue (7). Diversi studi hanno documentato le conseguenze a lungo termine della ridotta densità minerale ossea e della maggiore prevalenza di fratture dopo una gastrectomia. Lo studio di Glatzle et al. (7) ha mostrato una prevalenza sia di osteoporosi sia di fratture vertebrali del 25%, nella popolazione di pazienti sottoposti a gastrectomia totale con follow-up di almeno 5 anni. Secondo Ichikawa et al. (6), anche se non clinicamente percepibili, le anomalie del metabolismo del calcio si verificano già nel primo periodo post-operatorio. (…)

Malassorbimento di calcio
Ad oggi, solo pochi studi hanno esaminato la supplementazione di calcio e vitamina D dopo gastrectomia. In assenza di una misura di documentata efficacia per aumentare la densità minerale ossea in questa categoria di pazienti, la raccomandazione generale è di supplementare la dieta con calcio e vitamina D per prevenire la perdita ossea indotta dalla gastrectomia totale (7). Secondo Ichikawa et al. (6), è consigliata una somministrazione precoce sia di calcio sia di vitamina D, in forma di lattato di calcio (3 g/die) ed alfa-cocalciferolo (1 μg/die). Poiché i bifosfonati si sono dimostrati efficaci nell’aumentare la densità minerale ossea e nel ridurre il tasso di fratture vertebrali nelle donne con osteoporosi, il loro impiego è stato proposto anche nei pazienti gastrectomizzati totali con ridotta densità ossea (7). Oltre alla supplementazione farmacologica, gli stessi Autori raccomandano che i pazienti assumano pesce almeno 1 volta alla settimana e latte o derivati almeno 1 volta al giorno.


Nessun commento:

Posta un commento