venerdì 6 dicembre 2013

Prof. Alfredo Garofalo: tumore al peritoneo e la chemioipertermia



Foto e informazioni tratti dal filmato del 2009
Ritengo utile segnalare chirurghi oncologi e oncologi di alto livello perchè, chi impatta con  un cancer, sappia a chi rivolgersi. Condizione necessaria e sufficiente è la professionalità ma non guasta anche un pizzico di umanità. Credo che prof. Alfredo Garofalo, per quanto riguarda la professionalità, sia uno di questi. E' direttore della Divisione di Chirurgia Oncologica dell’Apparato Digerente presso l’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena di Roma.
Oltre ad esercitare ai  massimi livelli la sua professione, è impegnato nella ricerca e nella  pubblicazione di lavori scientifici ed è tra i massimi esperti del settore, distinguendosi per la sua notevole esperienza nel campo delle neoplasie dell’apparato digerente ad elevata complessità e nel trattamento delle carcinosi peritoneali. Per chi fosse interessato al tumore al peritoneo consiglio di vedere il video trasmesso in una intervista a "Sabato & Domenica" di Rai 1, caricato in data 27/10/2009.
Nel filmato si parla e si vede l'applicazione della chemioipertermia intraperitoneale (CIIP), un trattamento utilizzato nei casi di carcinosi peritoneale, cioè di malattia neoplastica diffusa al peritoneo. Il peritoneo è una membrana che avvolge la maggior parte dei visceri addominali. Chi desidera approfondire la Hiperthermic Intraperitoneal Chemotherapy (HIPEC), la sigla internazionale con cui  si identifica la procedura consistente nella  chemioterapia intraperitoneale ipertermica (In italiano CIIP),   clicchi qui.
Nel sito del prof. Garofalo potete leggere un articolo sul cancer allo stomaco. Per chi fosse interessato alla chemioterapia può leggere il Capitolo 30 -  del libro del prof. Alfredo Garofalo.

Nessun commento:

Posta un commento