dott. Valter Giantin |
Dal 25.08.2013 la questione tra precipitando e ho preso spunto dall'articolo del dott. Giantin per approfondire l'argomento. Per capire in cosa consiste il metodo Stamina vi invito a leggere la pagina di Wikipedia piena di notizie sia sul metodo che sull'autore Davide Mannoni (laureato in storia e filosofia, professore associato di Psicologia della comunicazione all'Università di Udine), clicca qui.
Riporto da Wikipedia alcune frasi. Umberto Veronesi, fra gli altri[11], sostiene che il caso "ripercorre il canovaccio delle vicende Bonifacio e Di Bella", cioè di sperimentazioni avviate sotto la spinta "della piazza" piuttosto che da criteri scientifici. (…)Il metodo proposto dalla Stamina Foundation Onlus prevede la conversione di cellule staminali mesenchimali (cellule solitamente destinate alla
tratta dall'ANSA |
Sottotitolo: Stroncato il controverso metodo di Vannoni: «Plagio di un altro studio russo e soprattutto tecnica inefficace». Ricordo che Nature, insieme a Science, è una delle più antiche e prestigiose riviste scientifiche esistenti. Viene pubblicata fin dal 4 novembre 1869.
Ho letto con interesse anche l'articolo su WIRED-it dal titolo: Tutta la storia del metodo Stamina
Sottotitolo: Sperimentazioni decise dal Parlamento, trattamenti con cellule staminali, scienziati in rivolta, cure miracolose. E al centro Davide Vannoni e la sua Stamina Foundation
Leggo dal Corriere della Sera che il 28 dicembre Vannoni sarà a Roma con i 34 pazienti in trattamento a Brescia e promette: «Mostreremo i loro esami strumentali e i dati sulla sicurezza dei nostri prodotti». Andrà poi a Miami, il 15 gennaio, a incontrare l'immunologo italiano Camillo Ricordi (lui stesso ha annunciato l'incontro). Si recherà a Miami con la sua biologa più esperta, Erica Molino: «Ripeteremo le valutazioni già fatte a Brescia e approfondiremo alcuni aspetti sulle linee cellulari».
Nessun commento:
Posta un commento