Foglio terapia giornaliera |
Il 3.10. 2013 ho affrontato il terzo round del match Giovanni vs. Recidiva epatica. Riporto il foglio di terapia giornaliera per la chemioterapia. I link fanno riferimento alle schede farmaceutiche del sito Torrinomedica
Schema: DG - TH - CCCP -A (cisplatino + capecitabina)
Segue Emend (Aprepitan): prevenzione della nausea e del vomito precoci e tardivi associati alla chemioterapia altamente emetogena in ambito oncologico a base di cisplatino negli adulti.
Emend viene somministrato per 3 giorni nel contesto di un regime terapeutico che comprende un corticosteroide ed un 5–HT3 antagonista. Quando sono andato in farmacia si sono scordati di darmelo, la prima capsula dovevo prenderla mezz'ora prima della seduta, l'ho presa due ore dopo grazie all'aiuto dell'infermiera Chiara.
Segue Soldesam soluzione iniettabile–1 fiala da ml 1 contiene: desametasone sodio fosfato mg 4.
Indicazioni terapeutiche: Corticoterapia antinfiammatoria, artrosi degenerativa e post–traumatica, artrite infiammatoria, poliartrite cronica evolutiva, spondilartrite anchilosante, accessi asmatici.
Segue Ranidil 50 mg/5 ml Soluzione iniettabile per uso endovenoso.
Una fiala contiene Principio attivo: ranitidina cloridrato 55,80 mg, pari a ranitidina 50 mg.
Adulti (di età superiore ai 18 anni)
Indicazioni terapeutiche:
– ulcera duodenale
– ulcera gastrica benigna
– ulcera recidivante
– ulcera post–operatoria
– esofagite da reflusso.
Sindrome di Zollinger–Ellison.
Segue Ferlixit (ferro per anemia)
1 fiala da 5 ml contiene: complesso gluconato ferrico sodico 177,5 mg; pari a ferro trivalente 62,5 mg
In analogia a tutti i preparati contenenti ferro, Ferlixit non deve essere somministrato in caso di ipersensibilità già nota verso il ferro, emocromatosi, stati emolitici cronici, anemie sideroacrestiche, anemie da piombo, talassemie.
Seguono tre sacche di pre-idratazione.
Segue il chemioterapico Cisplatino, erroneamente pensavo fosse della società Teva invece è della Accord Healthcare.
Dopo il Cisplatino segue il Mannitolo: Il mannitolo si distribuisce esclusivamente nello spazio extracellulare, determinando essiccosi cellulare ed ipervolemia; viene escreto rapidamente dal rene determinando diuresi osmotica. È indicato nella prevenzione e/o trattamento della fase oligurica nell’insufficienza renale acuta, prima che diventi irreversibile e stabilizzata; nel trattamento dell’ipertensione endocranica e spinale e delle masse cerebrali; per ridurre la pressione endooculare; per incrementare l’escrezione renale di sostanze tossiche; per la misurazione del filtrato glomerulare.
Dulcis in fundo una sacca di post-idratazione di potassio cloruro.
Nessun commento:
Posta un commento