venerdì 18 ottobre 2013

Effetti collaterali dello Xeloda





 il medico quando appaiono uno di questi sintomi
Come sapete sto prendendo lo Xeloda da 500mg per 14 giorni, 3 compresse al mattino e 3 alla sera per la recidiva epatica. Ho dovuto sospenderlo verso la fine del terzo ciclo per la sindrome mano piede, soprattutto per i piedi. Nella scheda tecnica dello Xeloda trovo: Sindrome mano-piede (nota anche come reazione cutanea mano-piede o eritrodisestesia palmo-plantare o eritema delle estremità indotto da chemioterapia). La sindrome mano-piede di grado 1 è definita come intorpidimento, disestesia e parestesia, formicolio, edema o eritema indolore delle mani e/o dei piedi e/o fastidio che non impedisce il normale svolgimento delle attività del paziente.

La sindrome mano-piede di grado 2 è definita come eritema e edema dolorosi alle mani e/o ai piedi e/o fastidio che influisce sullo svolgimento delle attività quotidiane del paziente.

Eritrodisestesia palmo-plantare
La sindrome mano-piede di grado 3 è definita come desquamazione umida, ulcerazione, formazione di vesciche e forti dolori alle mani e/o ai piedi e/o grave fastidio che rende impossibile l’attività lavorativa del paziente o lo svolgimento delle attività quotidiane. Se dovesse verificarsi sindrome mano-piede di grado 2 o 3 sospendere la somministrazione di Xeloda fino alla risoluzione o riduzione dell’intensità dei sintomi al grado 1. Dopo il verificarsi di sindrome mano-piede di grado 3, i dosaggi successivi di Xeloda devono essere diminuiti. Quando Xeloda e cisplatino sono utilizzati in associazione, non è raccomandato l’uso di vitamina B6 (piridoxina) per il trattamento sintomatico o di profilassi secondaria della sindrome mano-piede, in quanto casi pubblicati hanno dimostrato che può ridurre l’efficacia di cisplatino.
Per una informazione più approfondita clicca sul link sull'eritrodisestesia palmo-plantare da capecitabina.


1 commento:

  1. Un'amica mi dice che ha comperato in Germania questa pomata: "handcreme fur xeloda patienten" della Roche...verificherò se la vendono anche in Italia

    RispondiElimina