sabato 5 ottobre 2013

Le scale Karnofsky e ECOG/WHO per pazienti oncologici



Beato Angelico - Guarigione di Palladia
da parte dei Santi Medici Cosma e Damiano.
 Primo esempio di lavoro di equipe!?
I pazienti oncologici gastrectomizzati sono stadiati secondo il TNM (T estensione del cancer primitivo, N assenza o presenza di linfonodi coinvolti, M assenza o presenza di metastasi a distanza). Si tiene conto anche di quanti linfonodi sono stati tolti (D1, D2). Altro parametro è la presenza o assenza di residui tumorali (R0, R1, R2).  Si valuta anche l'aggressività del cancer, grading (G1,G2, G3, G4). Per la prima volta ad una visita oncologica mi hanno assegnato anche l'indice della scala Karnofsky e l'indice della scala ECOG/WHO. Forse l'oncologa è stata troppo generosa nell'assegnarmi per il performance status: 90% per il Karnofsky e 0 per l' ECOG.
La scala di Karnofsky (nome originale Karnofsky performance status scale) è una scala di valutazione sanitaria dei pazienti con tumori maligni tenendo conto della qualità della vita del paziente attraverso la valutazione di tre parametri: limitazione dell'attività; Cura di se stessi; Autodeterminazione. La scala ha come scopo quello di stimare la prognosi, definire lo scopo delle terapie e determinarne la pianificazione. La valutazione dello stato di salute finale del paziente è necessaria affinché si possa decidere la migliore cura possibile nei vari stadi di malattia (guarigione, prolungamento della vita, restituzione funzionale, palliazione).
Essa prende il nome dal Dott. David A. Karnofsky che la descrisse in collaborazione col Dott. Joseph H. Burchenal nel 1949. Interessante la storia di Cosma e Damiano.
Accanto a questa scala viene utilizzato nella pratica clinica quotidiana anche "Indice della qualità della vita" della Eastern Cooperative Oncology Group (ECOG) e WHO (World Health Organization - Organizzazione Mondiale della Sanità). La scala è descritta ad intervalli di 10 punti dove il 100% (nessuna limitazione) rappresenta il punteggio massimo e lo 0% (morte) ne rappresenta il minimo.

Indice di Karnosky
K:    100%:paziente senza segni nè sintomi
K:    90%: paziente con segni minori
K:    80%: paziente svolge attività normale con fatica
K:    70%: paziente incapace di lavorare,può badare a se stesso
K:    60%: paziente incapace di lavorare,richiede assistenza occasionale
K:    50%: paziente richiede frequenti cure mediche e spesso assistenza
K:    40-30%: paziente inabile; richiede cure continue
K:    20%: paziente sempre ricoverato; supporto
K:    10%: paziente moribondo
K:     0%:  paziente passed away
Scala ECOG/WHO
0: paziente attivo; non analgesici
1: paziente attivo ma limitato,terapia autologa
2: paziente a letto o seduto per meno del 50% del tempo di veglia
3: paziente a letto o seduto per più del 50% del tempo di veglia
4: paziente a letto per il 100% del tempo di veglia
5: paziente passed away

Nessun commento:

Posta un commento