lunedì 26 gennaio 2015

La Giornata Mondiale contro il Cancro promossa da UICC (4 febbraio 2015)



Le 4 aree tematiche
La Giornata Mondiale contro il Cancro promossa da UICC  ricorre il 4 febbraio 2015.
Trovo questa descrizione nel sito della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)
Lo slogan del 2015, "Not Beyond Us" ("Alla nostra portata!").
La Giornata Mondiale contro il Cancro è l'occasione per farci sentire e migliorare le conoscenze generali sul cancro, confutando le idee sbagliate su questa malattia: la campagna 2015 verterà su quattro aree tematiche:
1) Stile di vita salutare: l’aumento di consapevolezza delle persone a fare scelte di vita sana è la chiave per raggiungere l'obiettivo globale di riduzione del 25%, entro il 2025, della mortalità per malattie non trasmissibili, rispettando così la finalità della Dichiarazione Mondiale contro il Cancro.
OBIETTIVI DICHIARAZIONE MONDIALE CONTRO IL CANCRO, DA RAGGIUNGERE ENTRO IL 2025:

• Rafforzare i sistemi sanitari per garantire e sostenere i programmi di controllo contro il cancro (Obiettivo 1) .
• Ridurre in modo significativo il consumo di tabacco, assunzione di alcol ed esposizione ad altri fattori di  rischio; controllare il sovrappeso e l’obesità; contrastare l’alimentazione non equilibrata; lotta alla inattività  fisica (Obiettivo 3).
• Ridurre l’incidenza dei tumori causati da infezioni da papillomavirus umano (HPV) e virus dell'epatite B (HBV) mediante programmi di vaccinazione universale (Obiettivo 4).
2) Diagnosi precoce: garantire la disponibilità e l'accesso ai programmi di diagnosi precoce riduce in modo significativo le patologie oncologiche in tutti i Paesi del Mondo.
OBIETTIVI DICHIARAZIONE MONDIALE CONTRO IL CANCRO, DA RAGGIUNGERE ENTRO IL 2025:
• screening di popolazione e programmi di diagnosi precoce saranno universalmente applicati, con miglioramento della consapevolezza pubblica e medico-professionale sui più importanti segni e sintomi premonitori del cancro (Obiettivo 6).
• devono migliorare le opportunità di istruzione e di formazione/aggiornamento per gli operatori sanitari in  tutte le discipline collegate alla lotta contro il cancro, in particolare nei Paesi a basso e medio reddito (Target 9).
3) Garantire terapie per tutti: tutte le persone hanno il diritto di accedere a trattamenti efficaci e di alta qualità contro il cancro, a prescindere dalla geografia e dalle condizioni economiche.
OBIETTIVI DICHIARAZIONE MONDIALE CONTRO IL CANCRO, DA RAGGIUNGERE ENTRO IL 2025:
• I sistemi sanitari saranno rafforzati per garantire l’offerta di programmi di controllo del cancro (obiettivo 1) .
• Bisogna migliorare l’accesso a una diagnosi accurata, ad un trattamento multimodale di alta qualità, alla riabilitazione, sostegno e servizi di cure palliative, compresa la disponibilità di farmaci e tecnologie essenziali, purchè a prezzi accessibili (Obiettivo 7) .
• Disponibilità universale di servizi di terapia del dolore (Obiettivo 8).
4) Migliorare la qualità di vita: comprendere e rispondere adeguatamente all’impatto della malattia oncologica sulla sfera emotiva,relazionale e fisica ci permetterà di ottimizzare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.
OBIETTIVI DICHIARAZIONE MONDIALE CONTRO IL CANCRO, DA RAGGIUNGERE ENTRO IL 2025:
• Riduzione dell’atteggiamento “perdente” associato al cancro, dei miti dannosi e dei numerosi precocetti  in merito alle malattie neoplastiche (Obiettivo 5).
• Miglioramento dell’accesso a una diagnosi accurata del cancro, al trattamento multimodale di alta qualità,  ai servizi di riabilitazione, sostegno e cure palliative, compresa la disponibilità di farmaci e tecnologie innovative a prezzi accessibili (Obiettivo 7).
• Disponibilità universale alle terapia del dolore (Obiettivo 8).

Nessun commento:

Posta un commento