mercoledì 24 dicembre 2014

Ricevete una diagnosi di cancro? Fate un respiro profondo!



Global Cures è un'organizzazione di ricerca medica, senza scopo di lucro, impegnata a curare pazienti affetti da cancro e da altre malattie, promuovendo la ricerca clinica su trattamenti scientificamente promettenti, prontamente disponibili ed economicamente convenienti.

La loro strategia è di riutilizzare farmaci esistenti, attualmente trascurati nella cura del cancro, perchè poco redditizi. Trovo nel sito della Global Cures questo articolo, che traduco da non professionista, dal titolo: Ricevete una diagnosi di cancro? Fate un respiro profondo! Leggete anche: Il cancro è una malattia psicosomatica? a cura di Giovanna Gatti, senologa dell’Istituto europeo di oncologia di Milano.
Ecco l'articolo di Global Cures: Una diagnosi di cancro provoca stress emotivo oltre allo stress fisico causato dalla chirurgia, radioterapia e chemioterapia. I pazienti hanno notato che molte volte la loro diagnosi di cancro è stata preceduta da stress emotivo. Lo stress può essere non solo un fattore di insorgenza del cancro, ma può anche aiutare i malati di cancro a combattere e vincere le loro battaglie contro questa malattia. Oltre a indebolire il sistema immunitario, gli ormoni dello stress possono incrementare direttamente la crescita del tumore. In uno studio pubblicato su Nature Medicine, Sood e il suo team hanno confrontato la crescita tumorale del cancro ovarico in topi imprigionati per provocare stress, rispetto a topi che non siano stati rinchiusi. Il tumore nei topi stressati è cresciuto più rapidamente. Gli scienziati hanno attribuito questo all'effetto dell'adrenalina o della noradrenalina, ormoni rilasciati durante una situazione di stress. Bloccando i loro effetti con un farmaco comunemente prescritto il propranololo (un betabloccante) hanno eliminato la crescita tumorale nei topi stressati. Risultati simili sono stati riportati in animali affetti da cancro al pancreas. Ma come si rapporta tutto ciò con lo stress umano? Alcuni, ma non tutti, gli studi osservazionali suggeriscono che i pazienti con cancro che assumono farmaci beta bloccanti per controllare la loro pressione alta sembrano sopravvivere più a lungo. I medici generalmente non prescriveranno un betabloccante per combattere il cancro fino a quando i risultati di studi randomizzati, controllati con placebo non convalideranno questo approccio. Tale studio per il cancro ovarico è in corso presso MD Anderson Cancer Center, e se siete disponibili a partecipare a questo studio, vi invitiamo a farlo. Ma cosa succede se non si ha il tempo di aspettare i risultati dello studio?

FAI UN RESPIRO PROFONDO
Il semplice atto di fare un respiro profondo può infatti diminuire il rilascio di ormoni dello stress che "fertilizzano" il tumore. Il corpo umano è progettato per respirare automaticamente ogni momento della nostra vita. Eppure, è l'unica funzione autonoma che possiamo controllare coscientemente. L'antica pratica dello Yoga, la meditazione e altri metodi possono anche aiutare a controllare la "risposta allo stress". Così, ogni volta che si sente ansia, paura o una mancanza di controllo, ricordatevi di fare un respiro profondo e aiuterete il corpo a combattere il cancro. Ci sono molti altri modi per controllare lo stress: scegli quello che ti piace. Ecco alcuni link per iniziare.

Nessun commento:

Posta un commento