domenica 28 dicembre 2014

GIRCG (Gruppo Italiano di Ricerca Cancro Gastrico) - ONLUS

Direttivo GIRCG e i volontari: Rosie, Claudia, Patrizia
Continuando nella conoscenza delle Associazioni di medici che si occupano di oncologia, facciamo la conoscenza del GIRCG.

II GIRCG (Gruppo Italiano di Ricerca Cancro Gastrico) - ONLUS è un'associazione senza scopo di lucro costituita come società ONLUS nell'ottobre del 1999.  E' un gruppo di studio comprendente centri nazionali specializzati nel trattamento chirurgico del carcinoma gastrico, secondo l'approccio proposto dai colleghi giapponesi e appreso presso il National Cancer Center di Tokyo. L'attività del Gruppo è indirizzata alla codifica, all'uniformazione e all'aggregazione dei dati dei singoli centri  partecipanti per la realizzazione di un database comune e allo sviluppo di diversi protocolli di ricerca, alcuni dei quali sono già chiusi e pubblicati, altri in corso o in via di pubblicazione.
Composto inizialmente dai centri specializzati di Siena, Verona e Forlì oggi ne aggrega numerosi altri distribuiti in gran parte del territorio nazionale.
L'associazione ha lo scopo di promuovere lo studio in Italia del cancro gastrico favorendo attività di ricerca   sia in campo sperimentale che clinico con l'obiettivo di migliorare gli standard di cura di questa malattia. Obiettivo del GIRCG è quello di promuovere e coordinare lavori o progetti di lavori e di ricerche cliniche e sperimentali realizzati e proposti dagli associati. Scopo inoltre del GIRCG è quello di creare gruppi di lavoro multidisciplinari che coinvolgono tutti i diversi specialisti che si occupano della prevenzione e cura del cancro gastrico in Italia (Epidemiologi, Gastroenterologi, Endoscopisti, Chirurghi, AnatomoPatologi, Biologi Molecolari, Oncologi, etc.)
Il GIRCG è guidato da un direttivo composto da cinque membri (Presidente, Vicepresidente, Tesoriere, Segreteria scientifica e Coordinamento commissioni ) che viene votato dall'Assemblea degli Associati e rimane in carica per tre anni. Attualmente il Direttivo è composto dal Professor Franco Roviello, dal Dottor Luca Saragoni, dal Professor Giovanni de Manzoni, Prof. Daniele Marrelli e Dr. Paolo Morgagni. Esiste anche un Comitato Scientifico per la Valutazione, selezione e correzione dei Protocolli, così composto: Alberto Marchet, Daniele Marrelli; Elena Orsenigo, Luca Saragoni, Giuseppe Verlato. Chi apprezza e condivide l'attività' del Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico può destinargli il 5 per mille della propria imposta Irpef. Mi scrive Claudia Santangelo presidente dell'Associazione (sono socio) Vivere senza stomaco si può onlus (vice Rosie Fiorino, tesoriere Patrizia Bianco e segretario Ferdinando Cavallero- vedi foto): Come sapete abbiamo intrapreso una collaborazione con i medici del GIRCG, che non finirò mai di ringraziare per la disponibilità da loro dimostrata, e questo comporta alcuni progetti da mettere in campo, appena abbozzati al Congresso tenutosi al Mart di Rovereto e di cui parleremo dettagliatamente il 18 aprile 2015. Altro importante obiettivo è quello, congiuntamente al GIRGC, di riuscire ad indirizzare i politici verso una razionalizzazione delle diverse strutture di chirurgia riconoscendo i Centri di eccellenza (e anche qui la politica dei numeri è sempre più importante).
Nella sessione pazienti si possono leggere le Frequently Asked Questions (FAQ), in collaborazione con l'Associazione vivere senza stomaco si può (onlus).
Epidemiologia: nel sito del GIRCG è scaricabile il file (pdf) contenente i poster presentati al 10th IGCC di Verona nel 2013 e che descrivono l'epidemiologia del cancro gastrico nel mondo (overwiew_gastric_cancer_in_the_world)
Si legge nel sito: Il trattamento del carcinoma gastrico in Italia presenta sopravvivenze mediamente molto buone rispetto per esempi agli Stati Uniti o all’Inghilterra, ma ancora inferiori  a quelle dei paesi orientali come il Giappone e la Corea. I lavori presentati dal Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico (GIRCG) presentano l’esperienza di gruppi italiani  con sopravvivenze che si avvicinano  a quelle orientali. I buoni risultati sono generalmente attribuibili  non solo alla chirurgia ma alla integrazione delle diverse discipline che concorrono al trattamento della patologia. I gruppi e gli studi presentati possono essere visualizzati nel sito GIRCG o su Pub Med che raccoglie gli articoli più interessanti, scritti in letteratura.
I dati italiani, giapponesi e USA ricavati dai poster sono:
Dati dell'Italia  
Incidence:  Males:  16.5/100.000;  Females:  8.9/100.000  
Mortality:  Males:  12.0/100.000; Females:  6.1/100.000 
Come si può notare in Italia, nei maschi c'è un incidenza e una mortalità doppia rispetto alle femmine.
Ecco i dati del Giappone: 
Incidence:  Males: 84,82/100.000; Females:  38,628/100.000 
Mortality:  Males: 32,785/100.000; Females: 17,045/100.000 
Ecco i dati USA:
Incidence:  Males:  13.2/100.000; Females:  8.3/100.000  
Mortality:  2013:  Males:  2013:  6,740  deaths; Females:  4.250  deaths 
Qui sotto i dati USA tratti dal National Cancer Institute: bassa incidenza, in costante diminuzione, ma alta mortalità.
Colpisce che in USA la sopravvivenza a 5 anni sia il 28,3%
Il cancro gastrico è al 16° posto in USA

Nessun commento:

Posta un commento