sabato 6 dicembre 2014

ECPC: Mettere a disposizione dei pazienti accurate e aggiornate informazioni per aiutarli ad avere un dialogo significativo con i loro medici



L'European Cancer Patient Coalitation (ECPC) è la più grande organizzazione europea dei pazienti oncologici. Rappresenta 347 associazioni in 46 paesi EU e non-EU.

Il motto dell'ECPC è "Nothing about us without us!" (Nulla su di noi senza di noi).

Il 19 novembre 2014, ECPC ha lanciato, in seno al Parlamento Europeo, il documento ''Immuno-Oncology: a Policy Action Framework''  e una Guide for Patients. Negli ultimi mesi, ECPC  ha co-presieduto il gruppo di esperti europei sulla Immuno-Oncology con l'eurodeputato Philippe de Backer. Il gruppo di esperti è una rete indipendente composta da organizzazioni di pazienti, oncologi, ricercatori e responsabili politici di tutta Europa che hanno lavorato insieme per contribuire a migliorare la consapevolezza e la comprensione dell'immuno-oncologia tra i responsabili politici e di proporre un quadro d'azione per i politici europei e nazionali per favorire un accesso rapido e appropriato ai pazienti alle terapie più efficaci dell'IO.
L'evento, organizzato dal deputato Philippe De Backer e MEP Christian Busoi, ha visto anche la partecipazione di MEP Peter Liese e più di 50 altri partecipanti che rappresentano i pazienti, medici, ricercatori, industrie e responsabili politici. Il prof. Francesco De Lorenzo Presidente dell'ECPC ha moderato il dibattito tra i membri della tavola rotonda di alto livello. Si è concentrato sulla possibilità di sopravvivenza a lungo termine che le terapie immuno-oncologiche sono in grado di offrire ai malati di cancro europei. Egli ha sottolineato l'importanza di terapie immuno-oncologiche più accessibile ai pazienti. Egli ha dichiarato: "Le terapie Immuno-oncologiche offrono potenzialità significative per i pazienti affetti da molte forme di cancro, e a molti di loro, offrono remissioni a lungo termine, quando non esistono altre possibilità di trattamento. La nostra comprensione di come queste terapie funzionano è in rapida evoluzione. Pertanto è essenziale che mettiamo a disposizione dei pazienti accurate e aggiornate informazioni per aiutarli ad avere un dialogo significativo con i loro medici circa il ruolo che queste terapie possono svolgere nel loro trattamento. "
Click here per saperne di più sull'evento e per accedere alle presentazioni tenute da esperti invitati all'evento.
Per leggere l'interessante e complessa biografia del prof. De Lorenzo, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento