martedì 7 ottobre 2014

IOV Tumori, in un anno 31 mila nuovi casi - Mantoan: farmaci, problema risorse


Nel Corriere del Veneto del 07/10/14, trovo l' articolo sulla conferenza stampa che si è tenuta  il 06/10/14 allo IOV relativa al bilancio dopo i primi sei mesi dalla nascita della Rete Oncologica Veneta ( ROV).
Titolo: IOV Tumori, in un anno 3lmila nuovi casi - Mantoan: farmaci, problema risorse
PADOVA La buona notizia è che il tasso di guarigione è salito al 60% che la mortalità diminuisce e che nei pazienti in cui non si riesce a debellare, la malattia si cronicizza, allungandone la sopravvivenza. La cattiva notizia è che il numero dei malati di cancro cresce sempre di più: nel 2012 il Veneto ha contato 31.568 nuovi casi e 14 mila vittime. I tumori più diffusi sono quelli a mammella, prostata, polmone e colon retto. Tutti dati emersi nel corso della celebrazione dei primi sei mesi di attività della Rete oncologica veneta (Rov), coordinata dallo IOV e creata dalla Regione per arrivare alla tempestività della presa in carico dei pazienti, all'uniformità del percorso diagnostico-assistenziale, all'equità nell'accesso delle terapie innovative e alla personalizzazione delle cure. "Già 212 mila veneti hanno avuto una diagnosi di tumore - spiega il professor Pier Franco Conte, alla guida della rete - ma non assumono tutti lo stesso trattamento. Per personalizzare, e quindi rendere più efficaci e mirate le terapie, noi caratterizziamo le neoplasie dal punto di vista molecolare. Conosciamo sempre di più la malattia e possiamo contare su 150 professionisti divisi in vari gruppi di lavoro, perciò ogni paziente veneto sa in maniera tempestiva quale percorso deve fare, in termini di esami e cure, e in quale centro, che possibilmente dev'essere il più vicino a casa». E poi c'è il problema dei costi per i farmaci oncologici: dal 2008 a oggi sono aumentati del 70%. Su una spesa totale, in Italia, per tutti i medicinali di 671.463.000 euro, ne vengono investiti 8o.68o.ooo per i farmaci oncologici, dei quali 64.100.000 per quelli oncoematologici. L'Impennata dei costi è infatti causata soprattutto dai presidi contro leucemie, linfomi e mielomi. Da qui l'appello di Domenico Mantoan, commissario straordinario dello IOV, a «dare il farmaco giusto a chi ne ha bisogno, in modo da coniugare l'eccellenza della prestazione alla sostenibilità del sistema. Se abbiamo riunito tanti saperi -sottolinea - è proprio per lavorare sull'appropriatezza, anche nella consapevolezza che c'è un limite alle risorse». (m.n.m.)

Riporto il comunicato stampa n. 190 del presidente Zaia relativo alla nomina del dott. Domenico Mantoan a Commissario dello IOV.

dott. Domenico Mantoan
Il Direttore generale dell’Area sanità e sociale della Regione Veneto, Domenico Mantoan, è stato nominato il 24 gennaio 2014  Commissario dell’Istituto Oncologico Veneto. Il Commissario, la cui attività sarà svolta a titolo gratuito, entrerà nelle funzioni il 1 febbraio p.v.. La scadenza dell’incarico è fissata al 31 dicembre di quest’anno. La nomina di Domenico Mantoan, come recita il decreto di nomina firmato oggi dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si è reso necessario per le dimissioni, rassegnate prima della naturale scadenza dell’incarico, dall’ex Presidente Pier Carlo Muzzio. Occorre quindi garantire la continuità gestionale, afferma sempre il decreto di nomina, “anche alla luce delle linee di indirizzo tracciate dal PSSR, approvato con L.R. del 29/5/2012 n. 23, che ha riconosciuto allo IOV il ruolo di centro hub per il coordinamento del network assistenziale per assicurare tempestività nella presa in carico dei pazienti, continuità dell’assistenza, equità nelle condizioni di accesso e controllo dell’appropriatezza”. Nello stesso tempo, “coerentemente con le determinazioni assunte con la DGRV n. 2067/2013 relativa all’istituzione delle rete oncologica regionale – da implementare nel territorio a cura dello IOV – si impone una riprogettazione delle modalità con le quali erogare l’offerta di salute al paziente oncologico, attività che si ritiene di svolgere attraverso il coordinamento di una figura professionale dotata dei medesimi poteri del Direttore generale”. Il Presidente del Veneto, Luca Zaia, nell’augurare buon lavoro a Domenico Mantoan, ha voluto ringraziare Pier Carlo Muzzio per la preziosa opera svolta per l’affermazione dello IOV quale polo di ricerca e cura, e Maria Giacobbo che in questi mesi lo ha gestito.
 

Nessun commento:

Posta un commento