dott. Scannapieco |
Alcune considerazioni sui "Farmaci
antineoplastici: esempi di reazioni avverse e relativo trattamento" a cura della dott.ssa Giusi
Giacomini, Oncologia Jesi.
Perché è importante la farmacovigilanza in oncologia:
Perché è importante la farmacovigilanza in oncologia:
- Sempre più farmaci nuovi a disposizione.
- Per molti farmaci il rapporto costo /beneficio è molto basso ed in molti studi il vantaggio non è in sopravvivenza ma solo nel tempo a progressione.
- Molti studi registrativi sono di non inferiorità quindi la valutazione della tossicità diventa fondamentale
- Molto importante in oncologia è il concetto della qualità di vita del paziente
- I nuovi farmaci (farmaci target, bersaglio..) hanno un profilo di tossicità molto diverso dai farmaci chemioterapici utilizzati finora
- Alcuni farmaci ottengono l’approvazione con procedure “accelerate “ quindi…il monitoraggio degli effetti collaterali a lungo termine non è spesso adeguato
- Le tossicità tardive (es. oxaliplatino) non vengono segnalate e spesso sottostimate così come le tossicità reversibili ( es. trastuzumab)
- Numero ed età di pazienti aumenta
- Pazienti sono spesso affetti da patologie collaterali (con rischio, ad esempio, di sovra-dosaggi “relativi” dovuti ad insufficienza delle vie di eliminazione)
- Pazienti assumono spesso altri farmaci, rimedi, anche di erboristeria e sostanze di uso voluttuario ( con possibilità di interazioni indesiderate)
- Possibilità (abbastanza frequente e necessaria in oncologia) di usi “off-label”.
- migliorare/ non peggiorare la qualità di vita;
- ottenere il miglior risultato con il costo minore (rapporto costo/beneficio);
- conoscere le reazioni avverse possibili, anticiparle e poterle gestire nel miglior modo;
- poter decidere se e quali farmaci somministrare ai pazienti.
Ho predisposto, con l'aiuto di Wikipedia e di altri siti,
un breve Glossario dei termini usati nelle slide del dott. Scannapieco.
- La chinetosi (o cinetosi) è un disturbo neurologico che alcuni provano in seguito a degli spostamenti ritmici o irregolari del corpo durante un moto, ad esempio in altalena, su di una giostra, o durante viaggi con mezzi di trasporto quali nave, automobile, aereo ecc.
- OMS = L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS, o World
Health Organization, WHO in inglese), agenzia specializzata dell'ONU per la
salute, è stata fondata il 22 luglio 1946 ed entrata in vigore il 7 aprile 1948
con sede a Ginevra.
L'obiettivo dell'OMS, così come precisato nella relativa costituzione, è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità.
- NCI-CTC = National Cancer Institute - Common Toxicity Criteria
- Emetogeno = Emetico = Il termine emetico significa letteralmente che provoca emesi (gr. eme(ein)), vomitare, indica quindi una azione che è in grado di stimolare il vomito.
- CT = Chemioterapia
- Serotonina (5-HT) = La serotonina (5-HT) è una triptamina, neurotrasmettitore monoaminico sintetizzato nei neuroni serotoninergici nel sistema nervoso centrale, nonché nelle cellule enterocromaffini nell'apparato gastrointestinale, principalmente coinvolta nella regolazione dell'umore.
- Antagonisti del recettore NK1 per la sostanza P = La sostanza P è un neuropeptide (SNC e tratto gastroenterico) che induce emesi (vomito).
- Mucosite/Stomatite = Con il termine mucosite s'intende l'infiammazione delle membrane mucose del tratto orofaringeo; rientra nella categoria delle mucositi e può estendersi al tratto esofago-gastro-intestinale. La mucosite può essere un effetto collaterale della chemioterapia o della radioterapia ed è causata da una distruzione delle cellule che producono saliva. La perdita temporanea di queste cellule e la riduzione dei globuli bianchi facilita il rischio di infezioni che peggiorano il quadro della mucosite. I sintomi precoci possono essere l'aumentata sensibilità ai cibi caldi e freddi e l'intolleranza a sostanze acide come il succo di agrumi.
- JCO = Journal of Clinical Oncology
- MIELOTOSSICITA’: LEUCOPENIA-NEUTROPENIA = La soppressione del midollo osseo, anche chiamata mielotossicità, mielodepressione o mielosoppressione, è una condizione medica, solitamente causata da neoplasie o metastasi ossee, oppure effetto collaterale della chemioterapia antitumorale e della somministrazione di alcuni farmaci, caratterizzata da una carenza della funzione emopoietica del midollo osseo. Può condurre ad anemia, leucopenia (diminuzione al di sotto di 4000 cellule/mm³ del numero dei leucociti circolanti; con tale espressione si esprime una diminuzione leucocitaria generalizzata non distinguendo quale delle varie popolazioni leucocitarie risulti diminuita) con aumento della suscettibilità alle infezioni e piastrinopenia con facilitato rischio di emorragia, oppure a una completa pancitopenia (riduzione del numero di tutte le cellule presenti nel sangue). La neutropenia è la diminuzione del numero dei granulociti o neutrofili, o leucociti polimorfonucleati (PMN), uno dei 5 tipi di globuli bianchi (o leucociti) che circolano nel sangue periferico, al di sotto del limite inferiore di normalità di 1800 per millimetro cubo (o microlitro).
- ESA = Tutti i farmaci stimolanti le cellule eritroidi immature vengono definiti come ESA (Erythropoietic Stimulating Agents).
- Eritrodisestesia palmo-plantare = Si manifesta generalmente con arrossamento, gonfiore, desquamazione e disturbi della sensibilità a livello dei palmi delle mani e delle piante dei piedi; a volte la pelle si può fessurare o ulcerare.
VIsto la qualità dei documenti che pubblichi, "mi costringi" a seguirti sempre di più. Buona giornata. Fausto
RispondiElimina