venerdì 29 agosto 2014

Pianificare una gravidanza dopo una gastrectomia

Si può rimanere incinta dopo una gastrectomia ?  E' il titolo di un post che ho dedicato alle donne in età fertile gastrectomizzate. Una gastrectomia (totale rimozione dello stomaco) si può subire o per un carcinoma o come profilassi per un cancro gastrico ereditario diffuso dovuto alla mutazione del gene CDH1 o per un bypass gastrico (pluralità di operazioni chirurgiche atte a contrastare la grave obesità) .
Ora ho tradotto, con l'aiuto di Elena e Carlo, due studenti liceali che vengono per alcuni giovedì pomeriggio nella sede dell'Associazione Invecchiamento Attivo e Solidarietà Intergenerazionale (IASI), il secondo articolo segnalatomi da Rosie, coordinatrice del Forum "Vivere dopo un cancro allo stomaco (si può!)", trovato nel sito dell'Associazione "No Stomach For Cancer". S'intitola  Planning A Post-Gastrectomy Pregnancy (Pianificare una gravidanza dopo una gastrectomia)…As more and more young people discover their genetic predisposition for stomach cancer and choose total gastrectomy (TG), young women who undergo this procedure face a new challenge: family planning. TG patients are at lifelong risk for several problems associated … Read More...
Per leggere l'articolo tradotto, clicca qui. Nella foto la felice conclusione della gravidanza di Rachel Wick, una donna gastrectomizzata, di cui si parla nell'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento