venerdì 25 luglio 2014

Dal Sito del dott. Peter Thatcher: Prognosi del cancer allo stomaco


Dal sito del dott. Peter Thatcher traduco, da non esperto, la parte riguardante la prognosi del cancro allo stomaco. Ma credo a  quello che afferma ogni volta il mio oncologo: Giovanni le statistiche si riferiscono alla malattia e non a te. Attenzione!!! Prima di leggere questo post, presumo che siate pronti ad acquisire da queste informazioni anche ciò che potrebbe essere  emotivamente difficile (afferma il dott. Peter).
Prognosi del cancro allo stomaco
Per conoscere la prognosi del cancro allo stomaco e il tasso di sopravvivenza, bisogna avere una comprensione dello stadio della malattia, che vi mostrerò qui. È inoltre necessario ricordare che molte statistiche dovrebbero essere prese solo come 'valore nominale'. A parte questo, la prognosi nel cancro dello stomaco è importante sia per la persona che soffre della malattia sia per la famiglia e gli amici che vogliono fare piani sia per il presente che  per il futuro. Prima di leggere questo argomento, presumo che siate pronti ad acquisire da queste informazioni anche ciò che potrebbe essere  emotivamente difficile.
Stadiazione TNM
Okay, la ragione per effettuare lo staging è che fornisce ai medici un modo per determinare le migliori opzioni di trattamento e per avere una guida per la prognosi del cancro dello stomaco.
Classicamente il cancro è stato classificato con 2 sistemi di stadiazione. Il primo è noto come stadiazione TNM, il secondo suddivide la stadiazione del cancro allo stomaco in quattro stadi, dalla fase 0 alla fase 4. TNM è sinonimo di T=Tumor, N=Node e M=Metastasis. I nodi (linfonodi) sono le ghiandole linfatiche presenti nel corpo per rimuovere i prodotti di scarto delle cellule. Si può pensare ad essi come un sistema di smaltimento dei rifiuti del corpo. Il cancro si diffonde  attraverso 3 percorsi principali:
Diffusione locale - Il tumore si allarga all'interno della zona dove è sorto.
Diffusione linfatica - Le cellule tumorali migrano ai linfonodi
Attraverso il sangue - Il tumore invade i vasi sanguigni locali e può poi diffondersi in altre parti del corpo È il grado di diffusione che determina la prognosi del cancro stomaco.
Dallo stadio  0 allo stadio 4 cancro dello stomaco
I tumori sono classificati non solo in base al tipo, ma anche in base allo stadio del tumore, che può variare, dallo stadio 0 alla stadio 4. Questa classificazione viene utilizzata per stimare la sopravvivenza al cancro allo stomaco. La ragione per cui vi consiglio di capire il sistema TNM è che essa, come si vedrà in seguito, aiuta anche a determinare la prognosi del cancro dello stomaco. Invece di tradurre la classificazione del dott. Peter Thatcher riporto una tabella che sintetizza sia la classificazione TNM che i corrispondenti stadi (settima edizione 2009). Le parti in giallo sono le modifiche rispetto alla stadiazione 6 (2002).


Allora, siete davvero pronti a conoscere le statistiche?
Se la risposta è sì, si prega di leggere quello che ho da dire in seguito.

Sopravvivenza con  cancro allo Stomaco
Quanto prima il cancro alo stomaco viene scoperto, migliore è la prognosi in generale. Alla tabella riportata dal dott. Peter, premetto quella del sito Startoncology in Europe anche se i dati sono un po' datati.
In Europa, negli anni 1990-94 la sopravvivenza relativa al carcinoma dello stomaco (Berrino 2003; Sant 2003) è stata modesta in entrambi i sessi: 42% ad un anno e 23% a 5 anni. La sopravvivenza a 5 anni è stata più alta nella popolazione sotto i 45 anni (35%), anche se in questa fascia d'età il cancro gastrico è stato poco frequente. La sopravvivenza diminuisce lentamente con l’aumentare dell’età fino a 74 anni e si riduce fortemente nei pazienti con più di 74 anni (17%). Nell’ambito dei diversi paesi Europei, vi sono importanti differenze di sopravvivenza nei pazienti con tumore gastrico. Possiamo distinguere due gruppi: da una parte la maggior parte dei paesi dell’Europa del nord ed occidentale con sopravvivenze superiori al 20% a 5 anni e, dall’altra, Gran Bretagna, Danimarca ed Europa dell’est con sopravvivenze inferiori al 18% a 5 anni. Oltre allo stadio di malattia alla diagnosi, il case-mix (rispetto alla sede del tumore primitivo) contribuisce a queste differenze di sopravvivenza: il cancro del cardias e della giunzione gastro-esofagea (a prognosi peggiore) costituiscono il 2-3% di tutti i tumori dello stomaco nella maggior parte dei paesi, mentre la percentuale di cancro del piloro, antrale e delle curvature (a prognosi migliore) varia da paese a paese (Verdecchia 2003). La sopravvivenza a 5 anni è aumentata lentamente dal 18% negli anni 1983-1985 al 21% nel periodo 1991-1994 (Roazzi 2003). La sopravvivenza è strettamente legata allo stadio del tumore: la sopravvivenza a 5 anni varia da un 3% per la malattia metastatica al 61% nel caso di malattia limitata allo stomaco (Dickman 1999). I dati di sopravvivenza qui riportati sono derivati da informazioni raccolte da registri sul cancro relativi alla popolazione e ci forniscono importanti informazioni sulla base delle quali è possibile misurare i progressi compiuti nella lotta contro il cancro.
Ecco invece la tabella del sito del dott. Peter Thatcher.


Stadio
Di cancro allo stomaco

La prognosi per i pazienti oncologici allo stomaco
% Anno di sopravvivenza

1a
1b
2a
2b
3a
3b
3c
4

71%
57%
46%
33%
20%
14%
9%
4%

Nessun commento:

Posta un commento