mercoledì 30 luglio 2014

Dati recenti USA sulla sopravvivenza per il tumore allo stomaco

fig. 1


fig. 2
In un precedente post ho riportato i dati sulla sopravvivenza per il cancer allo stomaco trovati nel sito del gastroenterologo inglese Peter Thatcher. Qualcuno ha detto che sono dati vecchi. E' vero! Sono andato allora alla ricerca di quelli più recenti nel sito del National Cancer Institute, eccoli rappresentati nelle tre foto. Premetto che sono un paziente esperto e non un medico. Chiaramente si riferiscono agli USA. Si legge nella fig.1: Poiché le statistiche di sopravvivenza si basano su grandi gruppi di persone, non possono essere utilizzate per prevedere esattamente cosa accadrà a un singolo paziente. Non ci sono due pazienti del tutto uguali, e il trattamento e la risposta al trattamento, può variare notevolmente. 
Nella fig. 2 vengono riportati i dati in generale per il cancer allo stomaco (stomach at glance).
Il numero di nuovi di casi e di decessi per cancro allo stomaco per 100.000 abitanti:Il numero di nuovi casi e di decessi per cancro allo stomaco è stato, ogni anno, del 7,5 per 100.000 abitanti, uomini e donne. Il numero di decessi è stato del 3,5 per 100.000 abitanti, uomini e donne, ogni anno. Queste cifre sono aggiustate per età e sulla base del periodo 2007-2011 per i casi di cancro e 2006-2010 per i decessi.
Il rischio di sviluppare il cancro: A circa lo 0,9% degli uomini e delle donne sarà diagnosticato un cancro allo stomaco ad un certo punto durante la loro vita, sulla base dei dati 2008-2010.
La prevalenza di questo tipo di tumore: Nel 2011, c'erano circa 74.035 persone che vivevano con un cancro allo stomaco negli Stati Uniti. Si stima che nel 2014 ci saranno 22.220 casi di cancer allo stomaco negli USA, 1,3% di tutti i casi di cancro. Sono stimate 10.990 morti  per stomach cancer nel 2014, rappresentano l'1,9% di tutte le morti per cancer. Come si vede dal grafico della figura 3 sia i nuovi casi che le morti per stomach cancer stanno diminuendo.

fig.3
Nella fig. 3 si afferma che lo stadio del cancer alla diagnosi, che si riferisce all'estensione del cancer nel corpo, determina le opzioni di trattamento e ha una forte influenza sulla sopravvivenza. In generale, se il cancro si trova  solo nella parte del corpo dove è iniziato si dice che è localizzato (talvolta viene indicato come stadio 1). Se si è diffuso in una parte diversa del corpo si dice che lo stadio è regionale o distante. Quanto prima  si scopre il cancro allo stomaco, più alta è  la probabilità che una  persona possa sopravvivere per cinque anni dopo la diagnosi. Per il cancro allo stomaco, il 25,7% viene diagnosticato in zona locale. La sopravvivenza a 5 anni per il cancro dello  stomaco localizzato è del  64,1%. Il 29% ha intaccato i linfonodi.
fig. 4
Fig. 4: Tenere traccia del numero di nuovi casi, dei decessi e della sopravvivenza nel tempo (trend) può aiutare gli scienziati a capire se siano stati compiuti progressi e dove sono necessarie ulteriori ricerche per affrontare sfide come il miglioramento dello screening o per trovare migliori trattamenti.
Le percentuali per i nuovi casi di cancro allo stomaco sono diminuite in media dell'1,5% ogni anno nel periodo 2002-2011. I tassi di mortalità sono scesi in media del 3,0% ogni anno nel periodo 2001-2010. La tendenza alla sopravvivenza a 5 anni è riportata sotto la figura.
Glossario dei termini statistici (da NCI)
Incidenza =  Il numero di nuovi casi diagnosticati nel corso di un determinato periodo di tempo.
Mortalità = Numero di morti in un determinato periodo di tempo. 
Sopravvivenza = Le statistiche di sopravvivenza per cancro sono tipicamente espresse come percentuale dei pazienti vivi a un certa data successiva alla diagnosi del loro cancro. La sopravvivenza relativa è una stima della percentuale dei pazienti che ci si aspetterebbe sopravvivano agli effetti del loro cancro. Sopravvivenza osservata è la percentuale effettiva di pazienti ancora vivi a un determinato periodo di tempo dopo la diagnosi di cancro. Sopravvivenza calcola i decessi per tutte le cause, per cancro o altro.
Prevalenza = La prevalenza è definita come il numero o percentuale di persone che sono vive ad una certa data in una popolazione che in precedenza aveva una diagnosi della malattia. Comprende nuovi (incidenza) e vecchi casi ed è funzione sia passato incidenza e sopravvivenza. Informazioni sulla prevalenza possono essere utilizzate per la pianificazione sanitaria, l'allocazione delle risorse e per stimare la sopravvivenza al cancro.

Nessun commento:

Posta un commento