giovedì 3 aprile 2014

Cancro: 100 malattie diverse, 10 proprietà comuni



Un interessante Peer Review sul cancro, scritta dagli scienziati Douglas Hanahan e Robert Weinberg, è apparsa nel 2000 sulla rivista Cell, dal titolo: “Hallmarks of Cancer”.
Hallmark significa “caratteristica” o meglio ancora “marchio”, quindi gli Hallmarks del cancro sono delle capacità biologiche che le cellule tumorali acquisiscono durante lo sviluppo “progressivo” che porta alla nascita del tumore. Questo lavoro conteneva 6 Hallmarks. Nel 2011 gli stessi autori in un altro articolo, nella stessa rivista, ne aggiunsero altri 2.
Una descrizione non di 8 ma di 10 hallmarks la troviamo nel bellissimo sito dell'AIRC in un interessante articolo dal titolo: Cancro: 100 malattie diverse, 10 proprietà comuni
Sottotitolo: Tutte le forme di cancro hanno almeno 10 caratteristiche comuni, i cosiddetti hallmarks (caratteristiche) del cancro: è su queste proprietà che i nostri ricercatori stanno lavorando per trovare nuove opportunità di cura.
Spiegazione della figura: Per ogni proprietà del tumore (il settore esterno dell'immagine) la ricerca risponde con una strategia terapeutica (il settore interno dell'immagine). Clicca sull'immagine (nell'articolo di AIRC) e accedi alla pagina relativa a ciascuna proprietà su cui i nostri ricercatori stanno lavorando per trovare nuove opportunità di cura.
Per le spiegazioni sulle 10 proprietà comuni clicca sui link.. Mi colpisce la proprietà dell'immortalità, cioè le cellule cancerogene che provocano il cancro e quindi anche la morte, tenderebbero a non morire a causa di un enzima la telomerasi.

Nessun commento:

Posta un commento