martedì 19 febbraio 2013

Perchè, chi può, va negli USA per curare il cancro?


Memorial Sloan-Kettering Cancer Center

Nel blog precedente ho riportato l'elenco dei primi cinque ospedali USA, specializzati nella cura del cancro, pubblicata dalla rivista U.S. News.
In questo post parlo dell'Ospedale 2° classificato, il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, ubicato vicino a New York.
Trovo nel sito dell'Associazione ALCASE Italia, la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata alla lotta al cancro del polmone, una lettera di un italiano, che si è recato a New York per assistere il fratello, dal titolo "Andare all’estero per farsi curare non è sempre una buona idea… Una testimonianza".
Ritengo opportuno però che si conosca come operano le cliniche private negli States. Sono andato quindi a visitare il sito del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, trovando pagine web  in italiano e in altre sette lingue, segno che ci sono molte persone danarose che possono permettersi una cura li. Visitare il sito è anche utile per vedere come si presentano e cosa promettono per fare un confronto con le cliniche italiane. 
Nella foto la Cancer Score Card del Memorial Sloan-Kettering, classificatosi al 2° posto nel Top-Ranked Hospitals for Cancer stilata della rivista statunitense U.S. News.
Il Memorial Sloan-Kettering è stato fondato più di 100 anni fa come centro per la cura del cancro, e non come ospedale generale. Viene definito come il più grande ed antico centro privato nel mondo interamente dedicato alla prevenzione, alla terapia, alla cura del cancro.

Il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center accoglie pazienti da tutto il mondo. Il personale del nostro Bobst International Center è disponibile per contribuire a coordinare il vostro trattamento clinico o l'analisi dei vostri documenti medici da parte di uno dei nostri dottori. Il nostro team è inoltre in grado di rispondere alle domande su questioni finanziarie, di individuare sistemazioni a New York e di organizzare servizi di interpretariato in migliaia di lingue.
Ho tradotto, da non specialista la pagina dal titolo:  Perché scegliere il Memorial Sloan-Kettering per la cura del cancro?
Chiedere un appuntamento.  
Se a voi o a qualcuno che conoscete è stato diagnosticato un cancro, è possibile chiamare il nostro servizio medico per fissare un appuntamento presso il Memorial Sloan-Kettering. Per saperne di più »
Oggi, più della metà di tutti i pazienti con diagnosi di cancro può essere curata, e per molti altri è possibile vivere a lungo vite piene di significato, anche con la loro malattia. Ma è fondamentale ottenere la diagnosi corretta e il  trattamento più appropriato fin dall'inizio.
Al Memorial Sloan-Kettering, il nostro unico obiettivo è il cancro, e lo è da più di un secolo. I nostri medici hanno esperienza senza pari nella diagnosi e nel trattamento di tutti i tipi di cancro, e utilizzano le più recenti e le più innovative tecnologie, le più avanzate terapie per aumentare la probabilità di una cura. La stretta collaborazione tra i nostri medici e i nostri ricercatori scientifici significa anche che i nuovi farmaci e le terapie sviluppate in laboratorio possono essere spostate rapidamente al letto del paziente, offrendo ai pazienti  opzioni di trattamento.
Esperti nel trattamento individualizzato
Sappiamo che ogni paziente è unico e ogni tipo di cancro è diverso - il miglior trattamento per un paziente non può essere quello giusto per un altro. Così si può essere certi che il trattamento consigliato al Memorial Sloan-Kettering sarà il migliore per voi. E mentre siamo noti per i nostri  terapie contro il cancro all'avanguardia, siamo orgogliosi in particolare della compassione e dedizione dei nostri medici, infermieri e altro personale sanitario.
In questa sezione potrete trovare informazioni sulla nostra esperienza nella diagnosi, nel trattamento e nella cura per i malati di cancro.
Impegno del team
Abbiamo un approccio unificato per la cura del cancro, con i team di medici che lavorano insieme per guidare ogni paziente attraverso la diagnosi, il trattamento e il recupero. Abbiamo una squadra dedicata alla diagnosi e il trattamento del cancro al seno, un'altra concentra sul cancro colonrettale, ancora un'altra concentrata su tumori cerebrali, e così via. Queste squadre hanno una esperienza ampia e profonda che è insuperabile. Usando questo approccio, i piani di trattamento riflettono l'esperienza combinata di molti medici - chirurghi, oncologi, radiologi, radioterapisti, e patologi. Questo approccio garantisce anche che i pazienti che hanno bisogno di differenti terapie per il trattamento del loro cancro riceveranno la combinazione ideale.
Come ottenere una diagnosi corretta
I nostri radiologi utilizzano la tecnologia avanzata di imaging per rilevare il cancro. Oltre a risonanza magnetica e TAC, i nostri radiologi offrono tecnologie all'avanguardia di imaging. Questi includono combinazione PET / TC, in grado di rilevare il cancro con maggiore precisione e individuare la posizione esatta nel corpo e la risonanza magnetica funzionale, in grado di definire la posizione di un tumore al cervello in relazione alle aree del cervello che controllano il linguaggio, il movimento, la visione  e altre importanti funzioni. Queste informazioni consentono ai neurochirurghi di rimuovere i tumori senza danneggiare le funzioni cerebrali critiche.
I patologi del Memorial Sloan-Kettering sono coinvolti nella gestione del paziente dall'inizio. Essi analizzano campioni di tumore - circa 40.000 ogni anno - per stabilire una diagnosi precisa e l'estensione della malattia (chiamata staging), anche se tali informazioni sono state raccolte e recensite da un'altra istituzione. Le relazioni dei nostri patologi sono essenziali per decidere la migliore linea di trattamento. Inoltre, i tessuti rimossi durante l'intervento chirurgico vengono rapidamente valutati dai nostri patologi, che possono quindi comunicare direttamente con i chirurghi in sala operatoria tramite video e collegamenti audio. Inoltre, una nuova tecnologia permette ai patologi di diagnosticare l'aggressività di un tumore o la sua risposta a certe forme di terapia, come pure identificare le anomalie genetiche in alcuni tumori, che possono quindi indirizzare il corso del trattamento.
ll  know-how dell'Oncologia Chirurgica
Studi recenti hanno dimostrato che, per molti tumori, i pazienti hanno meno complicazioni se vengono operati presso un ospedale che esegue tanti di questi interventi e se l'operazione viene eseguita da un chirurgo con esperienza nella procedura. Si può essere certi che i nostri chirurghi sono tra i chirurghi più esperti di cancro in tutto il mondo. Nel corso degli anni, hanno aperto la strada a molte innovazioni chirurgiche, compresa la chirurgia laparoscopica per il trattamento di molti tumori. Questo tipo di intervento, che utilizza diverse piccole incisioni piuttosto che una grande incisione, provoca meno dolore postoperatorio e un recupero veloce.
I nostri chirurghi sono anche in prima linea dello sviluppo di procedure chirurgiche per ricostruire il seno, il colon, la lingua e la bocca, e il retto dopo l'intervento per cancro e nuove tecniche per risparmiare organi e preservare la funzione.
Più di 160 oncologi
Spesso c'è un oncologo che segue il paziente attraverso il corso del trattamento e durante il recupero, per garantire una continuità di cura. I nostri oncologi sono leader nello sviluppo di nuovi farmaci chemioterapici che sono più sicuri e più efficaci delle terapie standard. Essi possono anche aiutare i pazienti a gestire gli effetti collaterali della chemioterapia, come nausea e stanchezza, in modo che i pazienti possano condurre una vita relativamente normale durante il trattamento con la chemioterapia. Sempre più spesso, i nostri oncologi utilizzano tecnologie sofisticate, come ad esempio immunoterapie o vaccini, spesso in combinazione con la chemioterapia, per trattare in modo più efficace il cancro.
Leader in Radioterapia
I radioterapisti del Memorial Sloan-Kettering sono pionieri nella radioterapia modulata in intensità, che permette elevate, dosi di radiazioni più efficaci possono colpire i tumori, riducendo al minimo l'esposizione dei tessuti circostanti sani e gli organi.
Inizialmente utilizzato per il trattamento del cancro della prostata, che ora viene qui utilizzato per trattare tumori della testa e del collo, polmone, cervello, fegato della mammella, così come linfomi, sarcomi e di alcuni tumori pediatrici. I nostri medici hanno sviluppato l'uso della radioterapia con chemioterapia, il che rende le cellule tumorali più sensibili agli effetti alla radiazione, migliorando il successo della terapia.
Assistenza infermieristica e di supporto
I nostri infermieri lavorano insieme con i medici e sono parte essenziale del team sanitario. Essi danno sostegno, incoraggiamento e si prendono cura e portano conforto ai nostri pazienti e ai loro cari. La speciale formazione degli infermieri specializzati in oncologia aiuta ad assistere i pazienti prima, durante e dopo l'intervento; aiutano a gestire studi clinici; istruiscono i pazienti su cosa aspettarsi quando vanno a casa dall'ospedale. Comunicano con i familiari per soddisfare le loro esigenze e preoccupazioni. Per garantire una continuità di cura, i pazienti sono in genere curati dagli stessi infermieri durante il loro soggiorno.
Per alcuni
pazienti, gli effetti psicologici del cancro possono essere devastanti. Memorial Sloan-Kettering ha appositamente addestrato psichiatri e psicologi ad aiutare i pazienti con il cancro ad affrontare lo stress, l'ansia e la depressione che possono accompagnare una diagnosi di cancro e il suo trattamento. Alleviare la sofferenza dei pazienti può notevolmente migliorare la qualità della loro vita. I nostri assistenti sociali contribuiscono a garantire che i pazienti abbiano sostegno emotivo e assistenza per le esigenze quotidiane, come alloggio e il trasporto. Conducono counseling individuale, familiare, di gruppo e gruppi di sostegno di consulenza sia a pazienti ricoverati che ambulatoriali. Dopo il trattamento, i pazienti hanno accesso al programma delle risorse per la vita dopo il cancro, che offre seminari, conferenze, gruppi di sostegno, e consigli pratici in materia di assicurazione e occupazione.
Medicina Integrativa
Il nostro Servizio di Medicina Integrativa integra la cura medica tradizionale e risponde alle esigenze emotive, sociali e spirituali dei pazienti e delle famiglie. Offriamo una gamma completa di terapie complementari, tra cui massaggio, riflessologia, shiatsu, meditazione, musicoterapia e l'agopuntura. Le terapie complementari non sostituiscono le cure mediche, ma sono utilizzate insieme ai trattamenti medici per aiutare i pazienti ad alleviare lo stress, a ridurre il dolore e l'ansia, a gestire i sintomi e a promuovere una sensazione di benessere.
Controllare il dolore da Cancro
Al Memorial Sloan-Kettering, crediamo fermamente che nessun malato di cancro deve subire l'ingestibile dolore del cancro. Siamo stati il primo Cancer Center degli Stati Uniti a sviluppare un servizio interdisciplinare dedicato specificamente al trattamento del dolore dei pazienti oncologici. I nostri esperti del dolore sono pionieri nell'uso di nuovi farmaci e nuovi metodi di somministrazione dei farmaci. In alcuni casi, utilizziamo anche approcci cognitivo-comportamentale e tecniche di rilassamento per integrare l'uso di farmaci antidolorifici. Abbiamo un centro con un vasto programma per garantire che i pazienti che hanno dolore siano identificati e trattati in modo appropriato ed efficace.

******************************************
La parte che segue è tradotta in italiano direttamente nel sito.
Per i pazienti internazionali: Informazioni finanziarie
Può essere difficile pensare a questioni finanziarie mentre si prendono decisioni su terapie e cure mediche. Al Bobst International Center del Memorial Sloan-Kettering vi aiutiamo a capire cosa aspettarvi in termini di obblighi finanziari, per eliminare le sorprese e alleviare lo stress.
Costi del consulto iniziale
Se fissate un consulto con un medico del Memorial Sloan-Kettering, vi verrà chiesto di pagare un deposito quando vi registrerete di persona. La somma in genere copre le spese della visita iniziale con uno dei nostri medici, l'analisi della documentazione medica inviata ed eventuali analisi del sangue di routine necessarie. L'ammontare del deposito sarà stabilito una volta fissato l'appuntamento.
Costo di un'analisi dei documenti medici tramite posta
La tariffa di un'analisi dei documenti medici tramite posta è pari a 2.000 $ e include l'analisi dei referti medici. Un'analisi di follow-up costa 1.750 $. È richiesto il pagamento integrale prima del completamento dell'analisi.
Costo delle analisi diagnostiche
Nel caso in cui il medico del Memorial Sloan-Kettering ordini esami diagnostici come TAC, risonanza magnetica, radiografie o analisi del sangue dettagliate, contattate il Bobst International Center. Saremo in grado di comunicarvi i costi di tali esami. Sarà richiesto un deposito prima che vengano fissati i relativi appuntamenti.
Costo delle cure
Nel caso in cui decidiate, insieme al vostro medico curante, di sottoporvi alle terapie proposte dal Memorial Sloan-Kettering, il Bobst International Center vi informerà per iscritto circa il deposito richiesto. Il deposito include il preventivo delle spese ospedaliere e mediche relative alle cure programmate. È richiesto il pagamento completo 48 ore prima dell'inizio di qualsiasi cura.
Preventivi
Dopo il consulto iniziale presso il Memorial Sloan-Kettering, saremo in grado di fornirvi un preventivo del costo delle cure. Il Bobst International Center non si fa pagare per il preventivo dei costi dei servizi medici.
Metodi di pagamento
Accettiamo pagamenti tramite le principali carte di credito, traveler's check, assegni e bonifici bancari. Compilate il nostro modulo di autorizzazione per carta di credito o seguite le nostre istruzioni per i bonifici bancari. I bonifici bancari devono essere ricevuti 72 ore prima dell'inizio della terapia.
Consigliamo di non pagare in contanti. Informiamo l'ufficio delle imposte statunitense di tutti i pagamenti superiori a 10,000 $.
Assicurazione
Il Memorial Sloan-Kettering opera con un numero limitato di compagnie assicurative internazionali. Per informazioni sulla possibile copertura assicurativa, contattateci all'indirizzo intnlprg@mskcc.org.
Fatture
Riceverete due tipi di documenti finanziari dal Memorial Sloan-Kettering:
Uno dal reparto fatturazione dei medici per le prestazioni professionali di un medico o di uno specialista. L'estratto conto per i servizi medici viene inviato ogni mese.
Uno dal Memorial Hospital per tutti i costi non medici. L'estratto conto per i pazienti esterni del Memorial Hospital include dettagli sulle situazioni finanziarie precedenti, pagamenti ricevuti e spese relative a eventuali servizi ambulatoriali dei quali avete usufruito durante l'ultimo mese. Qualora siate ricoverati, l'estratto conto per pazienti ricoverati nel Memorial Hospital viene inviato entro due settimane dalla dimissione.
Potrete presentare questi documenti per essere rimborsati dalla vostra compagnia di assicurazione.
Rimborsi
Se le spese effettive risultano essere inferiori al deposito già pagato, riceverete un rimborso. Il reparto contabilità dei pazienti e il reparto fatturazione dei medici inviano i rimborsi dopo il completamento di tutti i pagamenti -- in genere 30 giorni dopo la fine della terapia.
Se avete pagato tramite carta di credito il rimborso verrà accreditato sul conto relativo. In alternativa, riceverete il rimborso tramite assegno. Se prevedete di ritornare al Memorial Sloan-Kettering per cure future, potete anche considerare l'eventualità di lasciare una parte o l'intera somma nei vostri conti presso l'ospedale e i medici.
Per qualunque domanda circa lo stato di un rimborso dal Memorial Hospital, siete pregati di contattare il consulente dei servizi finanziari per i pazienti internazionali al numero +1 (212) 6397206. Per informazioni circa lo stato di un rimborso dal reparto di fatturazione dei medici, contattate il numero +1 646-227-3275.
***********************************
Per i pazienti internazionali: Richiedere un'analisi dei documenti medici tramite posta
Oncologi medici come Gregory Riely (al centro) operano all'interno di team multidisciplinari, che garantiscono diagnosi accurate e raccomandazioni terapeutiche.
Se non venite dagli Stati Uniti, potete ricevere un parere medico da un dottore del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center richiedendo un'analisi dei documenti medici tramite posta.
Questa soluzione è certamente più comoda di un viaggio a New York per un consulto, ma presenta una serie di limiti importanti:
  • Non è disponibile per chi soffre di leucemia.
  • Non è disponibile per chi si sta sottoponendo a chemioterapia attiva o radioterapia.
  • Può basarsi esclusivamente sulla completezza, sulla qualità e sulla quantità delle informazioni che riceviamo.
  • Non include la comunicazione diretta con uno dei nostri medici.
Se siete interessati a questa possibilità, compilate e inviate il Modulo di richiesta di servizio. Il modulo include un elenco delle informazioni mediche aggiuntive che ci servono per completare l'analisi. Inviate tutta la documentazione in inglese. Se si invia la documentazione in una lingua diversa dall'inglese si causeranno ritardi. Non possiamo tradurre i documenti, ma vi mettiamo a disposizione il recapito di vari servizi di traduzione privati di New York di cui potete avvalervi.
Una volta ricevute tutte le informazioni mediche che vi riguardano, vi contatteremo telefonicamente o tramite e-mail per confermarle, ottenere ulteriori informazioni demografiche e riscuotere il pagamento. Il costo è pari a 2,000 US$ per la prima analisi e di 1,750 US$ per un'analisi successiva.
Inoltreremo il vostro caso a un medico del Memorial Sloan-Kettering, che esaminerà le informazioni e formulerà un parere medico per iscritto. Vi invieremo copia di tale parere tramite posta ordinaria, e-mail o fax.
Qualora dopo aver ricevuto l'analisi per posta aveste domande sulle raccomandazioni, è opportuno che le discutiate prima con il vostro medico di fiducia. L'opinione per posta non include ulteriori opinioni o interventi da parte dei nostri medici in relazione al vostro caso. Se desiderate comunicare con uno dei nostri medici, collaboreremo con voi per fissare un appuntamento a New York.

Nessun commento:

Posta un commento