martedì 26 febbraio 2013

Il Condominio "048"


L'amico Bruno, responsabile Comunicazione e Marketing dello IOV, mi segnala questa interessante iniziativa dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV) diretto dal prof. Pier Carlo Muzzio, realizzata in collaborazione con la benemerita Associazione Volontari Ospedalieri di Padova (AVO Padova), presieduta da Lorenza Sanavio.
Al teatro Don Bosco, via De Lellis, 4, Quartiere Forcellini, domenica 17 marzo 2013, alle ore 18,30, verrà rappresentata una commedia teatrale in tre scene dal titolo "Il condominio 048", testo e regia  di Anna Grazia Dell'Abate.   
Che cos'è 048? E' un prefisso telefonico? E' un codice di esenzione del ticket. Quanti sono gli abitanti del condominio 048? Sono tanti!!
Trovo nel sito del Portale dell'Epidemiologia Oncologica questi dati: circa 2.250.000 italiani vivono con una diagnosi di tumore (circa il 4% della popolazione) 1.250.000 di questi sono donne; tra le donne è più frequente il tumore della mammella (42%, oltre 500.000); tra gli uomini è più frequente è il tumore della prostata (22%, quasi 220.000); 1.300.000 italiani circa sono lungo sopravviventi, ossia hanno avuto la diagnosi da più di 5 anni, e sono spesso liberi da malattia e da trattamenti (sono circa il 2,2% della popolazione), di questi 800.000 italiani circa hanno avuto la diagnosi da più di 10 anni dalla diagnosi e sono circa l'1,5% della popolazione.
Quindi un condominio molto affollato, nel quale c'è molta sofferenza ma anche tanta speranza e dove si confida nella solidarietà e nella compassione, intesa come profondo desiderio di aiutare l’altro a liberarsi dalla sofferenza, delle persone sane.
Trovo su Yahoo Answers  questa domanda: Esenzione Ticket codice 048 chi mi sa dire qualcosa di più? Il problema è questo: mi hanno dato l'esenzione 048 che tradotto significa: SOGGETTI AFFETTI DA PATOLOGIE NEOPLASTICHE MALIGNE E DA TUMORI DI COMPORTAMENTO INCERTO. Volevo sapere di preciso cosa non pagherei più! tipo esami del sangue, visite mediche...ho provato a cercare pure su internet ma non sono riuscita a trovare nulla di chiaro! :(  aiutatemi!!!!

Rispondo consultando siti affidabili.
Esenzione dal ticket
Il malato di cancro ha diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per farmaci, visite ed esami appropriati per la cura del tumore da cui è affetto e delle eventuali complicanze, per la riabilitazione e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti [1]. Il riconoscimento di un'invalidità civile del 100% dà diritto all’esenzione totale dal pagamento del ticket per farmaci e visite per qualsiasi patologia.
Domanda da presentare: La domanda di esenzione dal pagamento del ticket deve essere presentata alla ASL territorialmente competente, allegando i seguenti documenti:
  • tessera sanitaria;
  • codice fiscale;  
  • documentazione medica, specialistica o ospedaliera attestante la malattia o il verbale rilasciato dall’ASL/INPS da cui risulti il riconoscimento di un’invalidità civile del 100%.
Tessera di esenzione: È un documento personale rilasciato dalla ASL dopo valutazione della domanda. Può recare il codice 048 (patologie neoplastiche) o C01 (invalidità civile totale)
Benefici:  La tessera di esenzione con codice 048 dà diritto a ricevere gratuitamente le prestazioni mediche e sanitarie (presso strutture pubbliche o convenzionate) e i farmaci correlati alla cura della patologia tumorale diagnosticata. La tessera di esenzione con codice C01 dà diritto a ricevere gratuitamente le prestazioni mediche e sanitarie (presso strutture pubbliche o convenzionate) e i farmaci per qualsiasi patologia.
I pazienti che rientrano in tale categoria sono esentati dalla partecipazione al costo delle “sole prestazioni sanitarie appropriate per il monitoraggio delle patologie di cui sono affetti e delle loro complicanze, per la riabilitazione e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti”. Le esenzioni dal pagamento del ticket sui medicinali sono regolate da norme regionali.
L’esenzione per patologia oncologica non è permanente, bensì temporanea; la periodicità è determinata dalla Azienda Sanitaria che la rilascia. Generalmente per la prima richiesta successiva alla diagnosi, l’esenzione viene rilasciata per un periodo quinquennale; per richieste successive, e fino al persistere della malattia, l’esenzione viene rilasciata per un periodo triennale o annuale.


Nessun commento:

Posta un commento