sabato 8 ottobre 2011

Conoscere per dare fiducia: Rassegna stampa dello IOV

L'Amministrazione Pubblica dovrebbe essere una casa «di vetro»,  quindi trasparente in maniera da poterci guardare dentro. Invece lo è poco e ci sono molte macchie che impediscono di vedere l'interno. L'Amministrazione Pubblica italiana resiste ad ogni tentativo di modernizzazione e di trasparenza. C'è una legge, la n. 69 del 18 giugno 2009, che  impone trasparenza. C'è un ministro poco amato, anzi vituperato, Renato Brunetta, che dell'«Operazione trasparenza» ha fatto la sua battaglia politica con uno slogan efficace: «Conoscere per dare fiducia». Ma i suoi colleghi di governo sono i primi  a non rispettarla. E così ci sono ministeri e pubbliche amministrazioni che non sono trasparenti, cioè non c'è soprattutto apertura, comunicazione e responsabilità.
Eppure l'articolo 21 della legge 69 è chiaro: «Ogni amministrazione è tenuta a comunicare e pubblicare online incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni; incarichi retribuiti ai dipendenti pubblici; consorzi e le società a totale o parziale partecipazione pubblica; distacchi, aspettative e permessi sindacali, nonché aspettative e permessi per funzioni pubbliche elettive; nominativi dei dirigenti (curriculum vitae, retribuzioni e recapiti istituzionali) e tassi di assenza e presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale». Tutto per mettere in grado il cittadino di conoscere chi amministra la cosa pubblica, con quale retribuzione, con quale assiduità. E consentire a chiunque di entrare in contatto con gli abitanti della «casa di vetro».

Lo IOV ha rispettato la norma e nel sito ha inserito Retribuzioni Annuali e Curriculum Vitae dei Dirigenti, Tabelle Tassi Assenze e Presenze del Personale (vedi qui)
Ho già trattato in un precedente post, in Pronto Anziano ( clicca qui ), il tema della trasparenza, affronterò ora quello della conoscenza. Sono convinto che l'affermazione Conoscere per dare fiducia  sia da tenere sempre presente in tutti i campi anche se non tutti ne sono convinti; ad esempio Giordano Bruno nel 1585 affermava in Gli eroici furori che L'ignoranza è madre della felicità e beatitudine sensuale. Sono convinto invece che la ricerca scientifica serve anche a darci un'idea di quanto sia vasta la nostra ignoranza. Già Socrate, in Diogene Laerzio, Vite dei filosofi, nel  III secolo A.C. affermava: Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Dopo questa disquisizione sulle categorie trasparenza, conoscenza, ignoranza e fiducia, riporto dal sito dello IOV la pagina web dedicata alla Rassegna Stampa, un bell'esempio di conoscenza . Cliccando sui tre link sottostanti si possono vedere: la Rassegna Stampa dello IOV,  Articoli in cui si parla dello IOV, Video sullo IOV. Le rubriche presenti nella Rassegna Stampa sono: Si parla di noi; Oncologia/Cancro; Ricerca scientifica; Sanità nazionale; Sanità locale; Medicina alternativa. Inoltre sulla destra della pagina web si possono consultare le news dello IOV.

La Rassegna stampa dell'Istituto Oncologico Veneto si contraddistingue per uno specifico profilo editoriale e per il monitoraggio quotidiano di un ampio numero di testate giornalistiche nazionali, locali ed estere, compresi i principali settimanali e mensili di settore.
Tutta l'informazione è selezionata, classificata e ordinata con le principali notizie in materia di ricerca scientifica, sanità, appuntamenti e, in generale, di politica sanitaria, con possibilità di effettuare ricerca avanzata di articoli e gestione dell'archivio.
E' disponibile la consultazione giornaliera online già dalle ore 9 del mattino, a esclusione delle giornate festive, recuperate in occasione del primo giorno lavorativo.

Un servizio a disposizione, ovunque ti trovi.


Si parla di noi

logo video

Si parla di noi (video)

Nessun commento:

Posta un commento