mercoledì 5 ottobre 2011

Convegno: Terapie farmacologiche e cura umana in Oncologia

Grazie all'autorizzazione della presidente dell'AVO Veneto Marilena Bertante e dei relatori ho postato in documenti le slide in pdf di tre dei molti interventi che sono stati effettuati in occasione del Convegno che si è tenuto il 2 aprile 2011 presso il Centro culturale S. Gaetano di Padova dal titolo: Terapie farmacologiche e cura umana in Oncologia.
Il Convegno, come si può vedere dalla locandina, è stato promosso dall'AVO Regionale Veneto, dallo IOV-IRCCS e con il patrocinio dalla Regione Veneto.

La dott.ssa Antonella Baù, medico di medicina generale a Baone (PD), ha affrontato il seguente tema: Dall'Ospedale al domicilio: terapie farmacologiche e terapia umana in farmacologia.
Da una slide
Sogno o realtà - Da un lato  il sogno, un sistema armonioso di fluide, chiare utili informazioni che circolano nel sistema delle cure. La realtà è altra cosa, spesso più simile ad una musica stonata, stridente, l’effetto è confuso, le  informazioni sbrigative, si affrontano  difficoltà impreviste. Dalla fase di completa tutela come è  in corso di ricovero durante il quale il paziente è oggetto passivo di trattamento e il famigliare x lo + un testimone (a volte anche fastidioso ) degli eventi, alla dimissione in cui lo si vuole  (e con lui la sua famiglia ) repentinamente protagonista  complicante, sveglio di comprendonio abile a districarsi nei percorsi ad ostacoli di quelle che a volte anche a noi paiono vere perversioni organizzative. Allora ecco la soluzione: ”Porti questa lettera al suo medico lui le spiegherà “ E al medico a volte arriva una lettera che è + simile ad una informativa  militare: abbiamo fatto questo lei farà quest’altro, ah naturalmente con i saluti del primario !!!



La dott.ssa Eleonora Capovilla, responsabile della psiconcologia dello IOV-IRCCS, ha trattato il seguente tema: La terapia oncologica: aspetti psico-sociali.
Padre Arnaldo Pangrazzi, docente presso il Camillianum (Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria) di Roma, ci ha intrattenuti sull'argomento dal titolo: Essere farmaci accanto a chi soffre.

Nessun commento:

Posta un commento