mercoledì 19 ottobre 2011

Linus Pauling: Come vivere più a lungo e sentirsi meglio

1962: Pauling protesta  davanti alla Casa Bianca
Ho postato in documenti un libro interessante dal titolo: Come vivere più a lungo e sentirsi meglio scritto da Linus Carl Pauling (Portland, 28 febbraio 1901 – Big Sur, 19 agosto 1994) premio Nobel per la chimica e la pace (clicca qui).
Trovo in wikipedia queste notizie (clicca qui).
Pauling si colloca tra i più celebri scienziati del ventesimo secolo ed è stato vincitore di due premi Nobel, per la chimica nel 1954 e per la pace nel 1962. Le altre personalità che hanno ricevuto due premi Nobel sono Marie Curie (fisica e chimica), John Bardeen (entrambi in fisica) e Frederick Sanger (entrambi in chimica). Pauling è stato l'unico tra essi che non li ha ottenuti in condivisione con altre personalità.
Nel 1979 la rivista inglese di divulgazione scientifica New Scientist ha incluso Linus Pauling nella lista dei 20 più importanti scienziati di tutti i tempi, insieme ad Albert Einstein e Antoine-Laurent Lavoisier.
Pauling, insieme allo psichiatra canadese Abram Hoffer, ha contribuito allo sviluppo di una medicina non convenzionale, tuttora priva di riscontri scientifici e oggetto di forti controversie, chiamata medicina ortomolecolare. In particolare, è stato sostenitore dell'ipotesi indimostrata di usare megadosi di vitamina C nella terapia del cancro e delle malattie cardiocircolatorie, così come nella prevenzione e cura del raffreddore comune. Tali studi furono contestati dalla comunità medica internazionale, che considerò ciarlataneria tali teorie sulla vitamina C. Successivamente, due trial clinici randomizzati, condotti dall'organizzazione no-profit Mayo Clinic su pazienti di cancro allo stadio avanzato (poi seguiti da un terzo), hanno fallito nel replicare i risultati di Pauling, e varie critiche sono state mosse alla consistenza metodologica dei suoi studi. Tali elementi hanno portato al rigetto delle sue errate tesi sulla vitamina C da parte della comunità scientifica

Nessun commento:

Posta un commento