venerdì 14 ottobre 2011

Storie: Adriana e Giovanni

Ho inserito nella rubrica "storie"  due file pdf che contengono: il primo due articoli del Mattino e del Corriere del Veneto sul libro di Adriana Reginato "Amazzone", il secondo sulla storia della mia malattia dal titolo "Comincia così la fragilità-1a parte".
Ho partecipato venerdì 14 gennaio 2011, presso la libreria Lovat di Padova Est, alla presentazione del suo libro  "AMAZZONE" (The Principe editore). Sono andato con  Cesare ( ex primario di Radiologia all'ospedale di Rovigo, ora appassionato pittore) e sua moglie Franca.
Il libro racconta la storia della ex giornalista del Mattino di Padova che sceglie, andando in pensione, di cambiare vita e interessi, e invece si trova a lottare contro un cancro al seno. Il libro è contro tutto quello che la malattia porta con sé: disagi e paure, disservizi e tristezze, imbarazzi e dolore. In questo zibaldone di emozioni ma anche di “istruzioni” racconta la sua malattia e il suo coraggio, con ironia e levità.
Il ricavato della vendita del libro va all'AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro).
Ha raccontato della sua esperienza oncologica, dei medici, degli infermieri dei psiconcologi e dei volontari che ha incontrato nel percorso di cura...non ne parla bene, si lamenta soprattutto della mancanza di informazioni. A suo avviso, ai pazienti che devono sottoporsi a chemio, non vengono spiegati gli inconvenienti della terapia e come porvi rimedio.
Franca e Cesare mi hanno regalato il libro di Adriana con questa sua dedica: " A Giovanni che ha il coraggio di seguire la proria strada". 
Un'amica carissima mi ha detto: Grazie Giovanni per il  racconto della tua patologia, mi è servito per capire come comportarmi con un parente che ha la tua malattia.

E' una verità: quando il cancro non ti  tocca personalmente leggi le storie dei malati oncologici con distacco, con scarsa partecipazione, quando ti riguarda è un'altra cosa!

Nessun commento:

Posta un commento