martedì 25 giugno 2013

Quanto costa una visita dal prof. Veronesi? 250 € con fattura!!

Ma quanto costa una parcella medica? Risponde Umberto Veronesi
Caro direttore,una riflessione sui tagli ai ministri….bene certo,come no!!!!io comunque avrei lasciato loro i 1300euro e decurtato tutto il resto, allora si che capirebbero appieno le difficoltà degli italiani…ma il motivo della mia mail è un altra, potreste cortesemente girarla al prof Veronesi?
Mi è capitato di accompagnare la mamma di una mia amica presso un neurochirurgo a Taranto…diagnosi…tumore al cervello….parcella 500 euro rigorosamente senza fattura. Ho chiesto alla mia amica di farsela dare ma lei mi ha risposto che non è bello chiedere la fattura al medico che poi metterà le mani nel cervello di tua madre!!!La mia domanda è questa…vorrei sapere su quali basi vengono calcolate le parcelle dei medici? I primari sopratutto, sono mooooolto cari, esistono dei tariffari, delle quote massime alle quali attenersi oppure ognuno può chiedere quello che gli pare? voglio puntualizzare che la mia non è polemica ma una richiesta di chiarimento. Spero di ricevere una risposta ma sopratutto spero per la mamma della mia amica…e chi se ne frega dei  500euro e che il medico evade…in fondo così fan tutti!!!! (Beatrice Taranto)
Risponde Umberto Veronesi
Cara Lettrice, esiste un tariffario di massima ma che non stabilisce un obbligo e quindi un libero professionista può chiedere parcelle da luminare ma non luminose per etica professionale. Non mi permetto di giudicare né la cifra né la mancata fattura, dico solo che la mia tariffa è esattamente la metà e rigorosamente comprensiva della fattura.
Un affettuoso augurio alla sua amica e a lei un cordiale saluto (Umberto Veronesi)
Aggiornato al 13 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento