domenica 28 ottobre 2012

Suggerimenti per promuovere l'aumento di peso nei gastrectomizzati

Trovo nel forum, "Vivere dopo il cancro allo stomaco (si può!)" coordinato dalla bravissima Rosie, che molti familiari di persone che sono state gastrectomizzate sono preoccupate per la perdita di peso, anche consistente, che affligge un loro familiare. Ecco due mail tratte dal forum!
  • Ciao a tutti, sto cercando di sorridere e fare forza al mio papa' che sta facendo il primo ciclo di chemioterapia dopo aver subito una gastrectomia parziale. E' faticoso davanti a lui fare finta di niente, quando lo vedo mangiare le pappe con l'omogeneizzato mi si spezza il cuore,mio padre adora mangiare. E' dura.
  • Salve a tutti...avrei una domanda da farvi, è possibile che dopo l'operazione di gastrectomia totale si possa anche non fare le chemio, oggi mio padre avrà la prima visita con l'oncologo e al solo pensiero di quello che gli dirà mi sento davvero male. Essendo dimagrito tantissimo (circa 20 Kg), è davvero molto sottopeso, quindi delle eventuali chemio sarebbero distruttive x il suo fisico già molto debilitato...vorrei che questo incubo finisse e che qualcuno mi dicesse che il solo intervento chirurgico abbia debellato il brutto male!!
Ho pensato quindi di tradurre, spero senza commettere grossi errori, dal sito "No Stomach for cancer" la parte riguardante l'intervento chirurgico di gastrectomia totale e i suggerimenti per promuovere l'aumento di peso per chi è sottopeso. E' evidente, ma io non lo sto facendo, che  i gastrectomizzati dovrebbero essere seguiti da un dietologo (attenzione a non confonderlo con il dietista e il nutrizionista). Anzi sarebbe auspicabile che, una volta dimessi dall'ospedale, entrassimo in un progetto sanitario-nutrizionale. Purtroppo ognuno viene lasciato al suo destino e al fai da te!!
Hereditary Diffuse Gastric Cancer (HDGC) (HDGC) è il tipo di cancro gastrico causato da una mutazione nel gene CDH1. Poichè è quasi impossibile da rilevare in una fase iniziale, la procedura consigliata per prevenire lo sviluppo di questo tipo di tumore nei portatori del gene mutante CDH1  è la gastrectomia totale. Le persone con altre forme di cancro allo stomaco possono anche subire una gastrectomia totale come parte del loro piano di trattamento. La gastrectomia totale viene eseguita anche per il trattamento di alcune patologie non tumorali. La ricostruzione viene indicata come Roux-en-y.
La Chirurgia
Le figure che seguono mostrano l'anatomia, prima e dopo la ricostruzione. La parte del piccolo intestino che viene inizialmente tagliato al termine del duodeno viene esteso verso l'alto per saldarsi all'esofago. L'altra parte del duodeno viene ricollegata al piccolo intestino. Il protocollo richiede 4-5 ore per l'intervento seguito da una degenza in ospedale di 7-12 giorni [io ci sono rimasto 12 giorni]. Nessun alimento o bevanda è consentita per i primi 5 giorni, nemmeno un cubetto di ghiaccio! La nuova configurazione anatomica  ha bisogno di tempo per sigillarsi, le perdite possono essere letali. Un controllo radiologico di prova è indispensabile prima di introdurre cibo o bevande. Le prime 8 settimane dopo l'intervento sono difficili  in quanto fa male di solito a mangiare, ma fa parte del processo di guarigione.
 
La vita dopo l'intervento chirurgico
L'obiettivo dopo l'intervento chirurgico è  trovare una "nuova normalità." In principio, mangiare può essere scomodo e anche doloroso, e molti devono sforzarsi di farlo. La fame come noi la conosciamo non esiste più. È stata sostituita da un sentimento di debolezza e di vuoto. Si mangia per necessità, poi per abitudine, ma alla fine il desiderio di mangiare ritorna.
Molti sintomi segnalati dalle persone, nei 30-60 minuti dopo aver mangiato, sono causati dalla rapida entrata di cibo nel piccolo intestino. I sintomi comprendono nausea, vomito, crampi, dolore addominale, diarrea e senso di pienezza dopo aver mangiato solo una piccola quantità di cibo. I sintomi possono anche verificarsi da 90 minuti a 3 ore dopo l'alimentazione, causati da un rapido aumento della glicemia, seguita da una rapida diminuzione degli zuccheri nel sangue. Questi sintomi possono includere sudorazione, aumento della frequenza cardiaca, debolezza, sensazione di stanchezza o confusione mentale. Nausea, bruciore di stomaco e il gas sono anche comuni.
La maggior parte dei sintomi possono essere controllati attraverso abitudini alimentari appropriate e cambiamenti nella dieta. Per evitare i sintomi è necessario mangiare 6-8 piccoli pasti al giorno, invece di mangiare troppo in una sola volta. Si raccomanda di bere 1 ora prima o 1 ora dopo i pasti, piuttosto che durante il pasto. Si devono mangiare piccole quantità di cibo, prendendo piccoli bocconi e masticandoli bene. La tolleranza alimentare varia a seconda dell'individuo, imparate attraverso tentativi ed errori. Pochi possono tollerare i cibi ad alto contenuto di zuccheri.
Una perdita di peso permanente del 20% in genere si manifesta entro i primi 6 mesi. A causa di questa rapida perdita di peso molti sviluppano calcoli biliari, che possono richiedere la rimozione della colecisti. L'osteoporosi diventa un problema. Mantenere adeguati livelli delle vitamine è una sfida. Vitamine masticabili aiutano, come occasionali infusioni di ferro. Iniezioni mensili di B12 sono fondamentali in quanto è impossibile assorbire B12 senza stomaco [si veda anche, clicca qui]. Consumare sufficienti calorie per mantenere  livelli di attività sufficienti, può essere difficile. Cibo nutriente, ad alto contenuto calorico e alimenti a basso livello di zucchero sonoil miglior successo contro i morsi della fame. Hmmm, solo trovargli  può essere una sfida!
Ci possono volere uno o due anni, ma alla fine il corpo si adeguerà all'assenza di stomaco. 
La gastrectomia totale è considerata la cura preventiva per l' HDGC.
La parte migliore della vita dopo l'intervento chirurgico. . . è la vita!

Suggerimenti per promuovere l'aumento di peso 
Il raggiungimento di un peso corporeo sano può essere una sfida, quando non si ha uno stomaco. La Sindrome di dumping, malassorbimento e senso di sazietà precoce può rendere difficile ottenere abbastanza calorie per mantenere o riacquistare peso. Spesso la rapida perdita di peso associato ad una gastrectomia è spesso associata con una perdita di massa muscolare. Questa può aumentare la fatica e influire sul sistema immunitario. L'obiettivo è quello di ridurre al minimo la perdita di peso se esso è nella norma o prevenire la perdita di non più di 2 libbre (900 g.) per settimana se si è in sovrappeso.
Gli effetti fisiologici della gastrectomia possono variare notevolmente tra gli individui. Alcuni possono soffrire di sindrome di dumping e quindi devono evitare tutti i dolci. Altri possono mangiare alcuni dolci come parte di una dieta sana. Alcuni saranno intolleranti al lattosio e  altri non avranno problemi a bere prodotti lattiero-caseari. Per questo motivo è una buona idea tenere un diario di ciò che si mangia per diverse settimane compresi gli effetti collaterali come vertigini, nausea, diarrea, ecc in modo da poter personalizzare la vostra dieta per le vostre esigenze individuali. Se non avete un problema con il lattosio, non è necessario ridurlo nella vostra dieta solo perché molte persone possono avere l'intolleranza al lattosio in seguito alla gastrectomia. La soluzione è  di aggiungere nuovi elementi alla dieta, uno alla volta, per vedere se è qualcosa che si può tollerare.
Mangiare cibi densi di calorie. Sorseggia e mangia cibi ipercalorici densi. Il vostro obiettivo è quello di mantenere il vostro peso. Le calorie sono la prima priorità del vostro corpo. Non sarete in grado di mangiare la stessa quantità di cibo di prima per cui è importante che per ottenere calorie mangiate alimenti ad alto contenuto calorico  in piccole quantità
Limitare alimenti e bevande a basso contenuto di calorie.
Mangiare una varietà di cibi. Aggiungere poco a poco gli alimenti per la vostra dieta in modo da includere frutta, verdura, cereali integrali, alimenti ricchi di proteine​​, latticini, ecc Assicurarsi di includere frutta e verdura, oltre a cibi ad alto contenuto di calorie.
Mangiare piccoli pasti frequenti - da sei a otto volte al giorno. Cerca di non stare per più di 2 o 3 ore senza mangiare qualcosa durante il giorno. Sarà difficile ottenere il nutrimento necessario se ci si concentra solo su tre pasti al giorno. Portate cibo con voi  in modo da poter fare uno spuntino durante la guida in auto, in attesa di appuntamenti, ecc
Aggiungere calorie ove possibile. Prima di mangiare chiedersi "Cosa posso aggiungere a questo cibo per avere più calorie?" Si potrebbe aggiungere  burro, olio, formaggio, ecc
Bere solo bevande nutrienti. I liquidi nutrienti densi forniscono un sacco di calorie e sono a volte più facile nello scendere dei cibi solidi, specialmente subito dopo l'intervento chirurgico. Provate il latte, zabaione, o succo di frutta senza zucchero al posto del caffè, tè, soda  o acqua.
 
Pensare al cibo come una medicina. Ricordate che il vostro appetito non sarà affidabile come prima. Potreste non avere fame. Inoltre, senza il vostro stomaco non sarete in grado di gestire porzioni regolari di cibo. Anche se non siete affamati, è importante ricordare che la nutrizione è una parte vitale della vostra salute. Pianificate i pasti e gli spuntini come si farebbe con i farmaci. Durante questo tempo è importante concentrarsi sul cibo per guarire e per le sue proprietà salutari. 
Di seguito è riportato un elenco di suggerimenti e di cibi nutrienti che possono aiutare a guadagnare o mantenere il peso. Questi dovrebbero essere aggiunti alla vostra dieta in base alla situazione individuale. L'aumento dei grassi è un modo per aumentare le calorie senza aggiungere volume. Tuttavia, molte persone hanno difficoltà a tollerare gli alimenti ricchi di grassi dopo una gastrectomia. Se non si è in grado di tollerare i cibi ad alto contenuto di grassi, si consiglia di scegliere prodotti meno grassi. Se non si è sicuri di come si tollera un alimento, iniziare con una porzione molto piccola e gradualmente aumentare la quantità.

4 commenti:

  1. "...Di seguito è riportato un elenco di suggerimenti e di cibi nutrienti che possono aiutare a guadagnare o mantenere il peso." ma dove sono non riesco a trovarli e mi sarebbero preziosissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, devi andare alla pagina del sito No stomach for cancer [http://www.nostomachforcancer.org/gastric-cancer/life-without-a-stomach/basic-principles-of-nutrition-after-gastrectomy] e trovi una tabella in inglese di cibi che ti fanno aumentare o mantenere il peso! Ma anche cliccando sul link "Suggerimenti per promuovere l'aumento di peso" del post, si apre la pagina con le tabelle, purtroppo sono da tradurre dall'inglese!

      Elimina
  2. Bene Giovanni, è veramente utile pubblicare periodicamente queste informazioni. Grazie per il tuo contributo. Un caro saluto. Fausto

    RispondiElimina
  3. Salve. volevo sapere un informazione.
    Mio nonno (età 74, peso 52 kg, altezza 160) dopo esser stato dimesso dall'ospedale da due giorni, dove prima di togliere l'alimentazione artificiale sono passati due giorni, in cui mangiava minestra a pranzo e cena, poi due giorni passati a casa mangiando sempre minestra pranzo e cena immettendo colazione e spuntino pomeridiano, insomma dopo due giorni passati a casa ha iniziato a vomitare un'acquetta simile al muco sul verde giallo, dove all'interno non c'è traccia di cibo mangiato. i dottori affermano che sia la fistola che si era creata dopo l'intervento nella parte cucita (lo stomaco è stato totlto del tutto e anche il pancreas). insomma volevo sapere se c'è da preoccuparsi per questi vomiti. Ma sopratutto è necessario sin da subito visto che è una decina di giorni che è a casa, e tra una ettimana c'è la visita dall'uncologa farlo vdere da un dietologo.
    grazie

    RispondiElimina