mercoledì 21 agosto 2013

Progressione di malattia a livello epatico



Cascata del Sentiero di S. Francesco (Valle Aurina)
Quando mi chiedono: Come stai Giovanni? Rispondo: Giovedì riprendo la chemio!! Non sanno cosa dirmi, i più solleciti mi incoraggiano così: Sei forte, sei l'uomo del monte, vedrai che ce la farai!! Così mi chiamano per la mia passione per la montagna. Il 20 agosto 2013 sono stato da un bravo oncologo dello IOV, dott. Jacopo Pigozzo, collaboratore della dott.ssa Vanna Sileni Chiarion, dopo la settimana di ferie in Valle Aurina (vedi foto), con i referti dell'esame del sangue e della Tac con m.d.c.. Avevo letto che il terzo anno sarebbe stato importante ai fini della recidiva/progressione di malattia, e così è stato!  Dopo vari esami, abbiamo capito (l'ho capito anch'io) che il mio Adenocarcinoma [pT3, pN3,pM0, G2, stadio IV], dopo l'intervento di gastrectomia del 3 dicembre 2010, si è rifatto vivo a livello epatico come si evince dal referto della tac che riporto. Dopo la precedente Tac con m.d.c. e l'ecografia con m.d.c., che lasciava ancora dei dubbi, l'ultima Tac con m.d.c., refertata dallo stesso medico dell'ecografia, li ha dissolti come neve al sole. Inoltre l'ultimo esame del sangue ha messo in evidenza che il marcatore S-CA 19.9 ha continuato la sua ascesa, raggiungendo l'invidiabile quota di  370 kU/L (valori normali tra 0-37), mentre il marcatore S-CEA è diminuito del 29,6% attestandosi a 4,6 ug/L (valori normali 0-5). Ma i marcatori suindicati, dice l'oncologo, da soli non sono attendibili, lo divengono quando sono combinati ad altri esami. Giovedì 22.08.2013 comincerò la chemio utilizzando il port a cath nuovo di zecca che mi hanno inserito (ho fatto il primo lavaggio con soluzione eparinata).
Non avendo ancora l'esito dell'esame del recettore HER2, spero di averlo per il 22 agosto, la terapia chemioterapica per il momento si baserà sul cisplatino + capecitabina. Se Her2 sarà positivo verrà utilizzato anche il trastuzumab.

Essendo l'obiettivo dei mortali aggiungere giorni ai giorni, spero di poter campare ancora un po' in condizioni accettabili.

1 commento:

  1. Questa mattina mi hanno consegnato l'esito della valutazione immunoistochimica di HER2 in campioni istologici di adenocarcinoma dello stomaco. Cioè hanno esaminato il campione operatorio a distanza di due anni e mezzo dall'intervento. Risultato: Espressione di membrana (assente); Status di HER-2/ neu (negativo).
    Quindi domani l'oncologo non potrà trattarmi con trastuzamab. Peccato!!

    RispondiElimina