domenica 25 agosto 2013

La forza dei cancer forum



Cara Rosie, compio una piccola trasgressione a fin di bene. Copio, incollo e li inserisco nel blog i commenti al mio post "Progressione di malattia a livello epatico" di alcuni iscritti al forum riservato "Vivere dopo il cancro allo stomaco (si può!)", senza citare però i nomi. Serve, a mio parere, a far capire, a chi non conosce queste realtà, che i forum di coloro che combattono contro i cancer sono molto utili perchè aiutano pazienti e familiari a contrastare la malattia sia dal punto di vista psicologico sia da quello sanitario, attraverso la solidarietà, l'incoraggiamento e la preghiera (la preghiera di chi ha fede per coloro che non credono o credono poco, è sempre benvenuta) e la conoscenza di terapie e luoghi di cura di eccellenza.


  • Spero di non apparire retorica, ma ti auguro di poter trovare in te grande forza... Auguri dal profondo del cuore. In fondo, in questo gruppo, davvero siamo una grande famiglia. Un abbraccio
  • Caro Giovanni mi auguro anche io che questa terapia possa essere efficace perché il mio desiderio come quello di tutti noi è che tu possa arrivare a 100 anni! Ho appena finito di leggere un altro libro sul cancro, si chiama DAY HOSPITAL dello scrittore Valerio Evangelisti, quello dell'inquisitore Eymerich. Mi ha colpito il suo atteggiamento, nessuna intenzione di smettere di fumare, anche dopo la diagnosi perché non se la sentiva di rinunciare alle cose belle della vita. Lo scrivo solo perché ogni testimonianza che leggo mi fa sempre capire che ognuno reagisce a modo suo, ma ti auguro di saper "prendere il toro per le corna" anche questa volta. Ps: mi dispiace per l'herceptin!
  • Non trovo purtroppo parole per incoraggiarti...avverto solo paura per te, per mia mamma che ha il tuo stesso stadio ed è stata operata 7mesi dopo di te...vorrei non leggere più tac simili...mi sento triste ed impotente. Sappi che col pensiero ti sono vicina in questa nuova lotta. Non mollare.
  • Forza Giovanni facciamo tutti il tifo per te!!!! queste sono le cose per cui tifare e pregare non per una partita di calcio
  • Posso dire che ti voglio bene?
  • Ciao Giovanni! sto ascoltando la versione di Joan Baez ,,,naturalmente mica sapevo la traduzione!! e quindi sono andata a fare la traduzione ...che sorpresa proprio le parole che ci servono!!! grazie
  • Mi dispiace Giovanni..ti auguro che le chemio siano sopportabili ed efficaci!un grande in bocca al lupo e pps
  • Giovanni io penso che tu ce la metterai tutta per battere ancora il mostro e noi saremo qua a festeggiare con te ogni risultato, un grosso abbraccio, la mia forza è con te
  • Forza Giovanni ! tieni duro ..... un abbraccio
  • Giovanni, la tua straordinaria esperienza di vita sa che continuare è inderogabile, avevi già le maniche rimboccate.....datti da fare e noi, insieme a te, faremo ciò che possiamo e dobbiamo per un amico insostituibile come te.
  • Ti ammiro Giovanni e faccio il tifo per te!
  • E vincerai anche questa battaglia
  • Giovanni Chioetto - Ciao, grazie per la solidarietà...questa mattina prima chemio, merita un post...Per chi non va a Messa ricordo che "Siamo arrivati da mille strade diverse, in mille modi diversi in mille momenti diversi" è una canzone religiosa, va aggiunto anche "perchè il Signore ha voluto così"...I più longevi ricordano che "We Shall Overcome" è una canzone di protesta pacifista che divenne un inno del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti, famosa l'interpretazione di Joan Baez. "We Shall Overcome" viene tradotta in molti modi: "Riusciremo a superarlo" oppure "Noi vinceremo" oppure "Avremo ragione di tutto questo" . Come vedete il bello è difficile da esprimere!!
  • Facciamo tutti il tifo x te.. se posso permettermi di seguito riporto un link che rimanda ad un sito gestito dal dott. Carlo Pastore, oncologo esperto in ipertermia che personalmente stimo moltissimo, non so se faccia al caso tuo ma leggerle potrebbe tornarti utile a te o ad altri che in questo momento stanno leggendo...www.ipertermiaitalia.it
  • Giovanni Chioetto - Grazie mille, l'ho letto con molta attenzione...lo metterò nel blog che curo per conto dell'associazione (Chiama) informazione come cura. L'oncologo ha detto che prova la terapia standard con cisplatino+capecitabina, dopo il 4° ciclo farò la tac e se la terapia non funziona, passeranno ad altre soluzioni.
  • Giovanni caro, continua a sperare e a crederci; la forza di volontà conta molto e ti aiuterà! Ti capisco e ti mando un forte abbraccio!
  • Concludo con il messaggio di una persona non appartenente al forum: 
    Ho letto quanto da te postato oggi pomeriggio. Domani non sarò a Padova, ma il mio pensiero sarà sempre rivolto a te. Non so a che ora inizierai né a che ora finirai la chemio ma le mie preghiere saranno costanti. Spero vengano ascoltate ed esaudite. Il tuo Angelo Custode ti
    dovrà tutelare e proteggere.  Tu devi farcela. A tutti i costi!

1 commento:

  1. Hai fatto bene Giovanni, anche leggendo così tutti i commenti, traspare la solidarietà e partecipazione che c'è nel gruppo. E secondo me è una cosa bella. Forza Giovanni!

    RispondiElimina