sabato 30 giugno 2012

Arrivederci Marilena: maestra delle 4 M


Marilena (4M), Francisca e Gianluigi
Trovo sul Mattino di Padova del 29 giugno 2012 questo commovente articolo (clicca qui) di Cristina Salvato che annuncia la fine terrena della maestra Marilena. Ecco il titolo, il sottotitolo, il blog e il mega party di addio.
Marilena, un blog sul suo carcinoma e poi la festa per dire addio alla vita
Un’insegnante ha raccontato sul web la dura guerra contro il “bestion” e prima di soccombere ha salutato amici e studenti con un mega party
L'avevo conosciuta alla sagra dei Ferri, frazione di Albignasego (Padova), quando faceva la cameriera volontaria e ancora prima alla festa della trebbiatura. E' stata una maestra della scuola elementare a tempo pieno (ora si dice primaria) "G. Rodari" di Albignasego. Le amiche e colleghe Donatella e Anna, mia moglie  Giovanna  e altre maestre che ho conosciuto, me l'hanno sempre descritta come eccezionale educatrice e formatrice.
Scuola "G. Rodari"
Visito il suo bellissimo blog dal titolo "LENA vs THE BESTion" diario della guerra di Lena contro un adenocarcinoma polmonare   http://lenaviva.blogspot.it/. Nel blog si trova il diario del decorso della sua patologia, molte notizie sul tumore al polmone e informazioni su un sito, interamente dedicato al cancro al polmone, che non conoscevo, denominato ALCASE Italia.

Copio e incollo dal blog il suo profilo: Sono prima di tutto 4M: EX maestra IN PENSIONE da dicembre 2011 dopo 37 anni, moglie da 33 anni, mamma da 23 anni, malata oncologica grave da 1 anno e mezzo. Sono una donna di 55 anni, amante del teatro e allo stesso tempo regista di una compagnia di teatro amatoriale. Sono una grande creativa ma disordinata, ho gestito per tanti anni gruppi di ragazzi in CENTRI ESTIVI E CAMPI SCUOLA. DAL 1° GIUGNO 2010 CONVIVO FATICOSAMENTE CON UN BRUTTO ADENOCARCINOMA POLMONARE AL 4 STADIO , THE BESTion, a lui ho intitolato il mio blog.

L'ultimo post dal titolo "CRONACHE DI GUERRA", Marilena l'ha scritto il  29 maggio 2012 alle ore 21.29. Un mese esatto prima di morire. Eccolo!
Carissimi, finalmente ho un po' di forza per scrivermi.......me ne sono successe tante in queste ultime due settimane che non so da che parte cominciare. Ecco partiamo dalla fine: da ieri , lunedì 28 , sono ricoverata  nel reparto di pneumologia all' ospedale di Padova perchè ormai rantolavo.
Da una 15ina di giorni le mie condizioni fisiche sono peggiorate di ora in ora; dopo la tac di martedì mi hanno dovuto reidratare , cosa che non era mai capitata.
La tac aveva evidenziato una leggera crescita delle masse tumorali, poca cosa. Il problema sollevato era la questione di una grande infezione al lobo polmonare sx e a quello superiore dx.
Bisognava combattere su quel fronte: subito è stata programmata una broncoscopia, bisognava sapere subito la natura del VIRU
La magica dott. MUNGO riesce a prenotare l' esame per venerdì 25, tutto ok.
Arrivo in sala per la bronco ridotta ad uno straccio per via di un dolore  alla schiena che non sono riuscita a sedare, tossisco, tossisco tanto.
Il medico si rifiuta di fare l' esame viste le condizioni e mi spedisce al PRONTO SOCCORSO, inizio tour:
PRONTO SOCCORSO
CONSULENZA ONCOLOGICA
CONSULENZA ANTALGICA
PRONTO SOCCORSO
DIMISSIONI
la bronco la potrò fare lunedì ....pensare che era importante, non ho mai visto così arrabbiata la mia dottoressa: qui si fa la bronco se no si muore!!!!!
Bene aspettiamo lunedì.
Passo un sabato calmo, domenica provo ad uscire ma dopo 30 minuti debbo tornare a casa, non ce la faccio nemmeno a tener su la testa.
Il primo pensiero: e domani la faranno la tac?
FINE PRIMO TEMPO, CONTINUO DOMANI

Il secondo tempo non l'ha più scritto, anche se è morta un mese dopo, probabilmente non ne aveva la forza!
Ha avuto però il tempo di festeggiare la pensione organizzando una grandissima festa il 6 giugno 2012, radunando 370 tra parenti, amici, colleghi e alunni, sotto il tendono della sagra.
Come sarebbe bello che il Consiglio d'Istituto intitolasse un'aula della scuola Rodari a Marilena Loteni, come è stato fatto con il maestro Alessio Stefanello alla scuola Don Bosco del XII Istituto Comprensivo di Padova.
Arrivederci Marilena!! Sentite condoglianze al marito Gianluigi e alla figlia Francisca (vedi foto tratta dal suo blog). Aggiornato  01/07/2012

Nessun commento:

Posta un commento