lunedì 4 giugno 2012

Allo IOV, PET - CT ad alta definizione

Notizie dallo IOV -  Allo IOV: PET - CT ad alta definizione
Potenziata l'indagine diagnostica e il follow - up della malattia oncologica

Da quando nel 2008 è stata installata la PET-CT presso il Servizio di Medicina Nucleare dell’U.O.C. di Radioterapia dell’Istituto Oncologico Veneto, questa metodica, che fornisce importanti informazioni sul metabolismo dei tumori, è diventata uno dei punti fermi dell’Oncologia padovana.
Recentemente, con importante impegno economico, è stata implementata nel tomografo presente (Siemens Biograph 16) una nuova tecnologia denominata HD (High Definition= Alta definizione). Per i non addetti ai lavori questa acquisizione è paragonabile al passaggio dal vecchio televisore ad un apparecchio di nuova generazione: il miglioramento della qualità delle immagini è di fortissima evidenza.
Questa nuova tecnologia fornisce una risoluzione spaziale molto alta ed uniforme su tutto il campo esplorato dal tomografo ottenendo così un sorprendente miglioramento della qualità dell'immagine.
Ciò è stato possibile grazie ad un aggiornamento dei programmi di ricostruzione delle immagini che ha portato come risultato finale una risoluzione spaziale di circa 2 mm associato ad un miglioramento della nitidezza dell’immagine.
Il maggiore effetto è la capacità di rilevare lesioni più piccole rispetto al passato, in modo più sicuro ed affidabile anche in sedi che potevano essere difficili da interpretare, come l’addome o il testa/collo, specie dopo trattamenti chirurgici.
Questo si tradurrà in una migliore definizione dell’estensione del tumore e in una diagnosi ancora più precoce di eventuali ricomparse della malattia al fine di una terapia più efficace e personalizzata.

Che cos'è una PET-TC? 
Trovo su Wikipedia
La tomografia a emissione di positroni (o PET, dall'inglese Positron Emission Tomography) è una tecnica di medicina nucleare e di diagnostica medica utilizzato per la produzione di bioimmagini (immagini del corpo). La PET fornisce informazioni di tipo fisiologico, a differenza di TAC e RMN che invece forniscono informazioni di tipo morfologico del distretto anatomico esaminato. Con l'esame PET si ottengono mappe dei processi funzionali all'interno del corpo. (...)
Spesso, e sempre più frequentemente, le scansioni della Tomografia a Emissione di Positroni sono raffrontate con le scansioni a Tomografia Computerizzata, fornendo informazioni sia anatomiche e morfologiche, sia metaboliche (in sostanza, su come il tessuto o l'organo siano conformati e su cosa stiano facendo). Per sopperire alle difficoltà tecniche e logistiche conseguenti allo spostamento del paziente per eseguire i due esami ed alle imprecisioni conseguenti, ci si avvale oramai esclusivamente dei tomografi PET-TAC, nei quali il sistema di rilevazione PET ed un tomografo TAC di ultima generazione sono assemblati in un unico gantry e controllati da un'unica consolle di comando. L'introduzione del tomografo PET-TAC ha consentito un grande miglioramento dell'accuratezza e dell'interpretabilità delle immagini ed una notevole riduzione dei tempi di esame.

Nessun commento:

Posta un commento