lunedì 22 aprile 2013

7a edizione del Convegno "Per una vita come prima"

Stefania Gori e Roberto Magarotto
La 7a edizione del convegno "Per una vita come prima", dal titolo "L’innovazione tecnologica in farmacologia oncologica al servizio del paziente", si terrà sabato 11 maggio 2013, presso la Sala Convegni "fr. F. Perez" dell'Ospedale “Sacro Cuore - Don Calabria” - Dipartimento Oncologico, Negrar (VR). (Nella foto due oncologi al servizio dei pazienti)

PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO
Il convegno annuale, organizzato dal Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale “Sacro Cuore - Don Calabria” di Negrar e giunto quest’anno alla settima edizione, prevede in questa occasione una articolata sessione sulle recenti innovazioni tecnologiche in farmacologia clinica oncologica: si parlerà di nuove molecole o nuove modalità di somministrazione di farmaci antiblastici (crizotinib, trastuzumab sottocute, nab-paclitaxel, abiraterone) in neoplasie ad alta incidenza e/o mortalità. Seguirà un approfondimento aggiornato sulle tematiche della comunicazione, la cui centralità nell’alleanza terapeutica medico-paziente diventa sempre più importante in una oncologia moderna, con risvolti anche organizzativi, etici e culturali. Concluderanno l’evento, come ogni anno, testimonianze di ex-pazienti, pazienti, attori del volontariato oncologico: nella certezza che dall’incontro tra esperienze vissute di sofferenza e progetti di umanizzazione delle cure non possa che scaturirne una sempre maggiore comune consapevolezza. Quest’anno il nostro convegno scientifico è riunito in un unico progetto ideale col Premio Beatrice, bando destinato a scuole e associazioni per promuovere la cultura della solidarietà soprattutto in ambito socio-sanitario e che culminerà con un grande evento previsto la sera dell’8 giugno alla Gran Guardia di Verona. (Per informazioni: www.ilsorrisodibeatrice.com) STEFANIA GORI e ROBERTO MAGAROTTO
Complimenti alla dott.ssa Stefania Gori per il nuovo incarico: Direttore dell’Unità operativa di Oncologia dell’Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar.

Roberto Magarotto è ideatore e curatore del sito internet www.perunavitacomeprima.org che raccoglie storie di persone guarite da un tumore che hanno riprogettato con coraggio la loro esistenza o persone che convivono con una patologia tumorale con passione intatta verso la vita; il sito segnala poi notizie ed eventi relativi alla qualità della vita dei paziente oncologici, alle novità nella terapia del dolore, ai progressi della legislazione italiana sui diritti dei malati.

Relazioni del Convegno

Nessun commento:

Posta un commento