sabato 19 gennaio 2013

Ciao Alessio

Alessio e i suoi amati alunni
Giovedì sera, 18 gennaio 2013, si è celebrata una messa di suffragio, presso la chiesa di San Girolamo di Padova, a ricordo del maestro di scuola e di vita Alessio Stefanello, "passed away" il 2 gennaio 2011 per un "cancer" al cervello. Non avendo potuto partecipare, ma desiderando ricordarlo, riporto quanto avevo scritto in un altro post dedicato ad Alessio: " Dedico a Maria Grazia e alla figlia Chiara alcune frasi tratte dal libro testamento di David Servan-Schreiber 'Ho vissuto più di un addio', autore anche di 'Anticancro' il bestseller che ha venduto un milione e seicentomila copie nel mondo. David Servan-Schreiber (Neuilly-sur-Seine, 21 aprile 1961 – Fecamp, 24 luglio 2011) è stato uno psichiatra, giornalista e ricercatore francese, che ha lavorato a lungo negli Stati Uniti. David ha combattuto e inizialmente vinto un cancro al cervello poi, a distanza di diciannove anni dalla prima diagnosi,  una nuova ricaduta gli è stata fatale. Prima di morire ha deciso di dedicare i suoi ultimi mesi di vita alla scrittura di 'On peut se dire au revoir plusieurs fois'. Titolo italiano: Ho vissuto più di un addio) pubblicato in Italia dalla Sperling & Kupfer, per far arrivare al maggior numero di persone il senso della sua esperienza di uomo e di medico. E' più bella la traduzione letterale del titolo francese: 'Si può dire arrivederci più volte', perchè David ha usato arrivederci invece di addio. Addio, significa congedarsi da qualcuno in maniera definitiva, arrivederci è il commiato da una persona che ci si augura di rivedere al più presto.
"Mi piace - afferma David - una frase tratta da una lettera che un uomo aveva inviato alla moglie prima di partire per la guerra civile americana. Aveva davvero poche probabilità di rivederla: « Se non torno fisicamente, non dimenticare che ogni volta che sentirai la brezza sul tuo viso, sarò io che sono venuto a baciarvi». Un'intuizione che vorrei condividere con mia moglie e i miei figli. Voglio pensare che quando sentiranno la carezza del vento sul loro viso, si diranno:« E' papà che è venuto a darmi un bacio ».

Carissime Maria Grazia e Chiara, con l'augurio che anche voi due abbiate questa intuizione della brezza del vento, ascoltando insieme 'Blowing in the wind' di Bob Dylan, cantata con Joan Baez, vi abbraccio affettuosamente.

Nessun commento:

Posta un commento