giovedì 26 marzo 2015

Rete Oncologica Veneta: Gruppo di Lavoro PDTA Stomaco



Quando un cittadino impatta con un cancer il primo problema che gli si presenta è quello di trovare l'equipe più adatta alla sua patologia. Un valido aiuto lo può trovare se nella sua Regione è stata attivata la Rete Oncologica Regionale e al suo interno i PDTA.
Le Regioni che hanno attivato le  reti oncologiche regionali devono definire i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) per i tumori più diffusi. Il PDTA è uno strumento di coordinamento, che attraverso un approccio per processi, consente di strutturare e integrare attività e interventi in un contesto in cui diverse specialità, professioni e aree d'azione (ospedale, territorio) sono implicate nella presa in cura attiva e globale del cittadino che presenta un problema di salute e/o assistenziale. Il PDTA permette di valutare la congruità delle attività svolte rispetto agli obiettivi, alle linee guida e/o ai riferimenti presenti in letteratura e alle risorse disponibili, consente inoltre il confronto e la misura delle attività (processi) e degli esiti (outcomes), con l'obiettivo di raggiungere un continuo miglioramento dell'efficacia, dell'efficienza e dell'appropriatezza di ogni intervento.
Prendiamo ad esempio il cancer gastrico (stomaco) che mi ha toccato da vicino. Nel sito della Rete Oncologica Veneta troviamo le PDTA per 14 tipologie di neoplasie, tra cui lo stomaco.
Nello schema a fianco riportato vengono indicati i coordinatori e gli specialisti del PDTA dello stomaco della Regione Veneto.



Un altro punto di riferimento da verificare  e se esistono in Regione Gruppi Italiani Ricerca Cancro Gastrico (GIRCG).
Ne trovo due: uno presso la Clinica Chirurgica I, dell'Università di Padova, Via Giustiniani, 2 Padova Email: marchet@unipd.it: Tel: 0039-049-8212081; Fax: 0039-049-651891 (coordinato da Alberto Marchet che fa parte del PDTA della Rete Oncologica Veneta)
Il secondo presso l' U.O. Chirurgia Esofago-Stomaco, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Ospedale Borgo Trento; Piazzale Aristide Stefani, 1, Verona; Email: giovanni.demazoni@univr.it;Tel: 0039-045-8122109; Fax: 0039-045-8121182 (coordinato da Giovanni de Manzoni, anche lui componente del PDTA della Rete Oncologica Veneta).

Nessun commento:

Posta un commento