lunedì 10 dicembre 2012

Daniele e Giovanni fans di John Wayne



Ombre Rosse (1939)
Questo post lo dedico al compagno di avventura Daniele, a me stesso e a tutti i fans di John Wayne. Scopro dal tuo racconto sulla terapia chemioterapica (clicca qui), che abbiamo molte cose in comune, una di queste è la passione per "Duke" (Duca), soprannome con cui veniva chiamato Wayne e che a lui piaceva moltissimo. Caro Daniele, considerando il periodo in cui è vissuto John Wayne, egli è più in sintonia con la mia età che con la tua;  tu 56enne, io 71enne, John è morto nel 1979. Chi non ha visto il celeberrimo "Ombre rosse" (titolo originale "Stagecoach", la Diligenza), film del 1939 diretto da John Ford, con John Wayne, Claire Trevor, Thomas Mitchell e John Carradine.
Pochi sanno, però, che in suo onore i familiari hanno contrbuito a costituire, per continuare la lotta contro il cancro: la John Wayne Cancer Foundation e il John Wayne Cancer Institute.
La John Wayne Cancer è stata fondata dai familiari nel 1985, in onore di John Wayne, per continuare la sua lotta contro il cancro. La missione della John Wayne Cancer Foundation è quella di portare coraggio, forza e grinta alla lotta contro il cancro.
La John Wayne Cancer Foundation finanzia programmi nuovi e  innovativi per migliorare la vita dei pazienti oncologici, per salvare vite umane, per la ricerca, l'educazione, la consapevolezza e il sostegno.

La tomba di John Wayne con la scritta:
Tomorrow is the most important thing in life...
Aiutandomi con Wikipedia in lingua italiana e inglese e altri siti, riporto alcune verità e leggende sulla sua vita. Marion Mitchell Morrison (nato Marion Robert Morrison; 26/05/1907–11/06/1979), meglio conosciuto con il nome d'arte John Wayne, è stato un attore, regista e produttore americano. Vincitore di un Oscar con True Grit, Wayne è stato la star più pagata di tutti i tempi. Icona dell'America, egli ha rappresentato il maschio robusto. E' famoso per il suo comportamento, la sua voce caratteristica e calma, la sua camminata e la sua alta statura (193 cm).

Padre Matteo Muñoz,
nipote di John Wayne
Anche se ha partecipato ad una sperimentazione per un vaccino anti carcinoma, nel tentativo di scongiurare la malattia, John Wayne morì di cancro allo stomaco l'11 giugno 1979, presso l'UCLA Medical Center e fu sepolto nel cimitero Pacific View Memorial Park a Corona del Mar (California). Daniele, come si vede dalla foto (la freccia indica il luogo della tomba), è un bellissimo posto per riposare; anche nella sepoltura ci sono dei privilegiati. Secondo il figlio Patrick e il nipote Matteo Muñoz, sacerdote della diocesi di Orange in California, John si convertì al cattolicesimo poco prima della morte. Mattew Muñoz è figlio di Melinda Wayne Muñoz figlia di Josephine Alicia Saenz, la prima moglie di John. Nella foto, padre Matteo in pellegrinaggio a Medjugorje nel 2003. Per vedere il filmato, clicca qui. Wayne ha chiesto che sulla sua lapide fosse scritto "Feo, Fuerte y formale", un epitaffio spagnolo che significa "brutto, forte e dignitoso". Sulla tomba è stata riportata più tardi (vedi foto) la citazione dalla sua controversa intervista a Playboy del 1971: "Il Domani è la cosa più importante nella vita. Arriva a mezzanotte molto pulito. E' perfetto quando arriva e si mette nelle nostre mani. Spera che abbiamo imparato qualcosa da ieri".

Tomba di John Wayne, Pacific View Memorial 
Park a Corona del Mar, Newport Beach California
Tra le 220 persone, o giù di lì, del cast e della troupe che ha girato il film The Conqueror (Il Conquistatore) nel 1956 vicino a St. George, nello Stato dell'Utah, 91 persone, in diversi momenti hanno sviluppato una qualche forma di cancro (41%), tra cui star come Wayne, Susan Hayward e Agnes Moorehead e il regista Dick Powell. Il 19 maggio 1953, il governo degli Stati Uniti ha fatto esplodere una bomba atomica di 32 kilotoni nel Nevada Test Site. La bomba ha poi guadagnato il nome di "Dirty Harry" a causa della enorme quantità di fallout generata fuori del sito. Esso arrivò fino a St. George che dista 135 miglia (220 km) dal poligono; i residenti di St. George hanno segnalato "uno strano gusto metallico nell'aria".  L'incidenza dei malati di cancro  nel cast e nella troupe (41%) è molto vicino a quello della popolazione in generale, ma molti sostengono che il fallout radioattivo dei test abbia contaminato il sito del film e avvelenato la troupe. Nonostante l'ipotesi che il cancro al polmone di Wayne del 1964 e il cancro allo stomaco del 1979 fossero stati causati dalla contaminazione nucleare, egli stesso credeva che il suo cancro ai polmoni fosse la conseguenza del suo vizio del fumo, fumava sei pacchetti di sigarette al giorno (mi sembrano troppi).
Come quasi tutti i grandi attori, la vita di Wayne è stata molto movimentata. E' stato sposato tre volte ed ha divorziato due volte. Le sue mogli, di origine ispanica, sono state Josephine Alicia Saenz , Esperanza Baur e Pilar Pallete . Ha avuto quattro figli con Josephine e tre con Pilar. Dopo la sua separazione dalla moglie, Pilar, nel 1973, Wayne si legò sentimentalmente e visse fino alla morte (1979) con la sua ex segretaria Pat Stacy (1941-1995. Pat ha pubblicato nel 1983 una biografia della sua vita intitolata: Duke: A Love Story. Si dice che quando verso il 1940, i capelli cominciarono a diradarsi, indossasse un parrucchino. Alcuni registi raccontano che ad un certo punto della sua vita dovevano girare i film di mattina, perché al pomeriggio era mediamente ubriaco. E' stato un accanito fumatore di sigarette, per molti anni. Quando nel 1964 gli è stato diagnosticato un cancro ai polmoni, gli hanno tolto il polmone sinistro e quattro costole. Nonostante gli sforzi da parte dei suoi soci in affari di impedirgli di continuare a fare l'attore, per paura che non lo avrebbero più fatto lavorare, Wayne annunciò pubblicamente che aveva un cancro e pubblicizzò la prevenzione. Cinque anni dopo, Wayne venne dichiarato guarito.
E' stato anche un massone, un capomastro della Marion McDaniel Lodge # 56 F & AM, a Tucson, in Arizona. Politicamente, per la maggior parte della sua vita, Wayne è stato un repubblicano conservatore. Inizialmente, durante gli anni del college, disse di essere stato socialista, di aver votato nel 1936 a favore del democratico Franklin D. Roosevelt e di aver espresso ammirazione per il successore di Roosevelt, il democratico Harry S. Truman. E' stato un ardente anti-comunista e sostenitore della  Commissione Parlamentare Un-American. Nel 1952 è stato protagonista in Big Jim McLain, un film a sostegno alla causa anti-comunista. Big Jim McLain è un film statunitense del 1952 diretto da Edward Ludwig. È un film d'azione e di propaganda a sfondo drammatico basato su un romanzo di Richard English con protagonisti John Wayne, Nancy Olson e James Arness, incentrato sulle vicende di due agenti governativi sulle tracce di alcuni comunisti alle Hawaii. Nelle versioni europee, e in quella in italiano, i due agenti danno la caccia a trafficanti di marijuana (da cui il cambiamento del titolo,  Marijuana, rispetto a quello della versione originale) accorgimento realizzato grazie a parti di sceneggiatura interamente riscritte e modificate con il doppiaggio.
Trovo, infine in wikipedia, che alcuni documenti sovietici rivelano che il dittatore sovietico Joseph Stalin, pur essendo un fan dei film di Wayne, ordinò l'assassinio di Wayne a causa della sua propaganda anti-comunista, come vedi Daniele, una vita intensamente vissuta. 
In conclusione concordo con John, quando afferma: "Each of us is a mixture of some good and some not so good qualities. In considering one's fellow man it's important to remember the good things ... We should refrain from making judgments just because a fella happens to be a dirty, rotten SOB." ("Ognuno di noi è un insieme di buone e cattive qualità. Nel considerare il nostro prossimo è importante ricordare le buone qualità ... Dobbiamo evitare di dare giudizi solo perché un tizio sembra essere uno sporco, marcio Son Of Bicth."). (ultimo aggiornamento 18.12.12)

2 commenti:

  1. Com'è piccolo il mondo. L'amica Christina, californiana doc, da molti anni in Italia e felicemente sposata con un italiano e mamma di due splendide ragazze, dopo aver letto il post su John Wayne, mi telefona dicendo: "Caro Giovanni, la mia nipotina che vive in California è stata battezzata dal nipote di Wayne, prete cattolico della sua comunità".

    RispondiElimina
  2. Farà piacere a Grazia, Franca e Vittorina vedere il video su YouTube che mostra il nipote dell'attore John Wayne, padre Matthew Muñoz, condividere i suoi pensieri e le sue riflessioni sulla Madonna di Medjugorje.Il filmato è stato girato nel 2003 sul monte Krisevac (monte della Croce), luogo di apparizione della Gospa (Madonna). Mattew Muñoz è figlio di Melinda Wayne Muñoz, figlia di Josephine Alicia Saenz, la prima moglie di John Wayne. Link del filmato http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Os-5O_MLYx8

    RispondiElimina