sabato 10 marzo 2012

CSV Padova: Newsletter n. 9



Newsletter n. 9, 8 marzo 2012


Il CSV informa...
RACCOGLIERE FONDI E FAR CRESCERE L'ASSOCIAZIONE! UN CORSO A PADOVA
A BREVE IL VIA CORSO DI AGGIORNAMENTO AMMINISTRATIVO FISCALE PER ASSOCIAZIONI
CERCASI ASSOCIAZIONI DISPONIBILI PER STAGES FORMATIVI ESTIVI
INIZIATIVA 'IO + TE = NOI'

Le Associazioni informano...
INCONTRO 'MAFIE E ANTIMAFIA. A VENT'ANNI DALLE STRAGI DI CAPACI E VIA D'AMELIO'
MOSTRA FOTOGRAFICA 'CORPI MIGRANTI'
SPETTACOLO TEATRALE 'LISISTRATA'
INCONTRI SUL TEMA 'IMMIGRATE O DONNE?'
MOSTRA FOTOGRAFICA 'A CHE GIOCO GIOCHIAMO?'
'IDENTITÀ E SGUARDI: ESPERIENZE DI GENERE'
UNA LINEA ROSSO SANGUE
CONFERENZE DI MARZO ORGANIZZATE DA 'VOLONTÀ DI VIVERE' ONLUS
50° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL'AICS
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "JUGOSLAVIA, VENT'ANNI DA EX"
INFORMA, SPERIMENTA, RAPPRESENTA...INCONTRI A NOVENTA PADOVANA
PATOLOGIE IPOFISARIE: MALATTIE RARE SIN CERCA D'AUTORE
CENA DI BENEFICENZA 'LA CENA DEGLI ANGELI'

Il mondo informa...
SPETTACOLO 'LA PIETRA SCARTATA'
SEMINARIO 'ISTITUZIONI E BENI COMUNI'
'VIVI ABANO': PASSEGGIATA TRA BENESSERE E CULTURA
CONOSCI UN VOLONTARIO? CANDIDALO AL PREMIO DEL NONPROFIT
INAUGURAZIONE NUOVA SEDE DI PERMICRO PADOVA
STASERA NON ESCORT - SPETTACOLO DI BENEFICENZA
VOUCHER PER LE ASSOCIAZIONI CHE ASSUMONO PERSONE IN DISAGIO ECONOMICO
QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DONNA E LAVORO
PROGETTO CULTURALMENTE



Il CSV informa...
RACCOGLIERE FONDI E FAR CRESCERE L'ASSOCIAZIONE! UN CORSO A PADOVA
CSV Padova
Dal 14 marzo al 2 maggio 2012 - iscrizioni entro il 9 marzo
Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova ritiene fondamentale per le associazioni un'adeguata preparazione ad affrontare i cambiamenti socio-economici dei nostri tempi, che richiedono nuove capacità di ricerca delle opportunità offerte dal territorio.

Propone pertanto un corso di formazione di "Raccolta fondi e comunicazione" con due fundraiser professionisti. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutte le associazioni della provincia, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Verrà data priorità alle Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale.
tel. 0498686817
luogo: Padova - sede CSV (via dei colli, 4) - contatti: ufficiostasmpa@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Corsi-attivi-CSV/2012-corso-raccolta-fondi-e-comunicazione.html



A BREVE IL VIA CORSO DI AGGIORNAMENTO AMMINISTRATIVO FISCALE PER ASSOCIAZIONI
CSV Padova
Dal 30 marzo al 16 giugno 2012 - iscrizioni entro il 23 marzo
Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova offre alle associazioni l'annuale aggiornamento formativo per la gestione corretta dell'associazione dal punto di vista amministrativo-contabile. Le associazioni, infatti, per godere delle agevolazioni fiscali ad esse dedicate, hanno l'obbligo di tenere i libri sociali aggiornati e una contabilità ordinata. Sarà l'occasione per incontrare esperti del settore e un rappresentante dell'Agenzia delle Entrate. Il corso prevede 5 incontri. E' possibile partecipare anche a un solo appuntamento.
tel. 049 8686817
luogo: Padova - sede CSV (via dei Colli, 4) - contatti: consulenza@csvpadova.org - www.csvpadova.org/Corsi-attivi-CSV/2012-corso-aspetti-amministrativi.html



CERCASI ASSOCIAZIONI DISPONIBILI PER STAGES FORMATIVI ESTIVI
CSV di Padova
Da giugno 2012
Su richiesta di alcuni istituti scolastici del Padovano, il CSV sta redigendo un elenco delle associazioni e strutture del terzo settore disponibili per attività di stages estivi (3-4 settimane) a Padova o nel Padovano per giovani studenti. Chi fosse disponibile, è pregato di contattare il CSV.
tel. 049 8686817
luogo: Padovano - contatti: info@csvpadova.org - www.csvpadova.org



INIZIATIVA 'IO + TE = NOI'
Associazione Welcome e CSV di Padova
I lunedì e i mercoledì pomeriggio
Iniziative organizzate dall'associazione Welcome con il contributo e il finanziamento del CSV:

- laboratorio per bambini dai 5 ai 9 anni: i lunedì dalle ore 16.30 alle 18, fino a luglio 2012. Attività tecniche creative con il supporto di un educatore e uno psicologo;
- laboratorio per adolescenti dai 14 ai 18 anni: i lunedì dalle ore 18 alle 19.30, fino a luglio 2012. Improvvisazione teatrale, ballo, canto, clownerie;
- sportello di consulenza psico-pedagogica: i mercoledì dalle ore 15 alle 18, fino a giugno 2012 (previo appuntamento al n. 340/4188585). Servizio alle famiglie per un confronto sulla gestione educativa.
tel. 366 4120263 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-18)
luogo: Padova - contatti: associazione.welcome@virgilio.it - www.associazionewelcome.it



Le Associazioni informano...
INCONTRO 'MAFIE E ANTIMAFIA. A VENT'ANNI DALLE STRAGI DI CAPACI E VIA D'AMELIO'
Libera, presidio di Piove di Sacco
Venerdì 9 marzo 2012, ore 21
In preparazione alla XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie, che si svolgerà a Genova sabato 17 marzo, il presidio di Piove di Sacco di "Libera" organizza un incontro-dibattito con UMBERTO DI MAGGIO, sociologo e referente di Libera Sicilia, e GIANNI BELLONI, giornalista e coordinatore Osservatorio Ambiente e Legalità di Venezia.
tel. 348 5815240
luogo: Sala parrocchiale Sant'Anna, Piove di Sacco (Padova) - contatti: libera.piovedisacco@gmail.com - www.libera.it



MOSTRA FOTOGRAFICA 'CORPI MIGRANTI'
Associazioni Unica Terra, Amici dei Popoli Padova, Missionari Comboniani
Dal 9 al 25 marzo 2012, per il pubblico ore 15-19, per le scolaresche il mattino visite guidate. Convegno di inaugurazione: 9 marzo, ore 18
'Corpi Migranti' è una mostra fotografica itinerante che, partendo dalle immagini di persone che, lungo il viaggio che le conduce lontano dal proprio mondo di origine, perdono l'identità di essere umani diventando nulla più che 'corpi'. Documenta il processo con cui esse riacquistano coscienza della loro dignità e lottano per inserirsi nelle nostre società. In evidenza alcune tematiche come l'identità, l'integrazione, le seconde generazioni, l'emancipazione sociale ed economica.

Al convegno d'inaugurazione del 9 marzo intervengono: P. Giuseppe Cavallini - direttore Museo Africano; dott.ssa Sandra Kyeremeh; moderatrice dott.ssa Kadija Assan - giornalista italo-somala. Seguirà buffet etnico.
Informazioni sulla Mostra: tel. 045 8092199
luogo: Sala della Gran Guardia - Piazza dei Signori PADOVA - contatti: info@museoafricano.org - www.museoafricano.org



SPETTACOLO TEATRALE 'LISISTRATA'
Oikos-Bios, Centro Filosofico di Psicanalisi di Genere Antiviolenza
Sabato 10 marzo 2012, ore 21
Spettacolo teatrale tratto dalla commedia di Aristofane "Lisistrata". Ideazione: Oikos-bios Centro Filosofico di Psicanalisi di Genere Antiviolenza; Testo e Scenografia: Maria Micozzi; Regia e interpretazione: Saida Puppoli; Musiche: Rossella Amadori.

L'ateniese Lisistrata, per mettere fine alla lunga guerra del Peloponneso che travaglia la Grecia, convince tutte le donne elleniche allo sciopero del sesso. Di fronte al 'ricatto' gli uomini della Grecia non possono che cedere.
oikos-bios, via Roma 22 - Padova; tel. 049 651223, cell. 348 9525292
luogo: Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate, Padova - contatti: segreteria@oikos-bios.org - www.oikos-bios.org



INCONTRI SUL TEMA 'IMMIGRATE O DONNE?'
Associazione Beati i costruttori di pace
Sabato 10 marzo, 17 marzo, 24 marzo alle ore 15
Ciclo di incontri su problematiche legate alle donne immigrate.

Sabato 10 marzo: EMERGENZA ABITATIVA: sfratti, modalità per partecipare ai bandi comunali per assegnazione di case popolari, nuove prospettive; interviene: dott. Antonio CARADONNA.
Sabato 17 marzo: La donna e il mondo dell'occupazione a Padova: Orientamento e Ricerca Lavoro; interviene: dott.ssa Alessandra STIVALI.
Sabato 24 marzo: Discriminazione multipla e femminile: affrontare situazioni di crisi, a chi rivolgersi in caso di bisogno?; interviene: dott.ssa Lucia BASSO.
tel. 393 0122975
luogo: Sede di Beati i costruttori di pace, via Da Tempo n. 2, Padova - contatti: segreteria@beati.org -



MOSTRA FOTOGRAFICA 'A CHE GIOCO GIOCHIAMO?'
Fondazione Fratelli Dimenticati onlus
Dal 10 al 18 marzo 2012, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
La mostra, a ingresso libero, è la tappa conclusiva di un importante percorso iniziato a novembre 2011, e al suo interno sono proposte diverse fotografie e il confronto di culture diverse.

Fratelli Dimenticati onlus propone il sostegno a distanza in molti paesi del mondo. Per l'anno scolastico 2011-2012 la proposta 'A che gioco giochiamo?' ha visto la Fondazione impegnata in diverse scuole venete, incontrando circa 2.000 studenti, per far riscoprire ai bambini il valore della fantasia attraverso immagini e laboratori; il tutto volto a raccogliere fondi da destinare ai loro coetanei di Passol (New Delhi – India). Il centro di Passol accoglie i bimbi dei lavoratori nella fabbrica di mattoni, ma anche bimbi dei villaggi vicini che ricevono primo soccorso, cure mediche di base, imparano a leggere e a scrivere.
tel. 049 591687, cell. 393 9363904
luogo: Chiesa Santa Maria del Torresino di Cittadella (Pd) - contatti: info@fratellidimenticati.it -



'IDENTITÀ E SGUARDI: ESPERIENZE DI GENERE'
Fratelli dell'Uomo Veneto
Sabato 10 Marzo ore 15; lunedì 12 marzo, ore 15-19; mercoledì 14 marzo, ore 20.30
Ciclo di 4 incontri sull'identità di genere, in collaborazione con il progetto aGio Giovani e in rete con molte realtà del Padovano.

Sabato 10 marzo: "Festa interculturale" a cura di Agk; lunedì 12 marzo: laboratorio di azioni teatrali (su prenotazione); mercoledi 14: evento finale con l'esibizione di Yuko Matsuo-Angela Opocher, a seguire tavola rotonda 'Sui generis' con Elena Pisano (Fratelli dell'Uomo), Alisa Del Re (Cirsp), Franca Bimbi e Carla Bertolo (Unipd), Valentina Manca (Reality Shock-Fuxia Block), Luca di Lorenzo (Cuc), Rodolfo Balena (Parieuguali).
Per iscriversi al Laboratorio di azioni teatrali inviare una mail entro domenica 11 marzo a: veneto@fratellidelluomo.org. Il laboratorio è gratuito.
luogo: Centro Universitario, via Zabarella 82 - Padova - contatti: veneto@fratellidelluomo.org - www.fratellidelluomo.org



UNA LINEA ROSSO SANGUE
Gruppo Emergency Padova
Martedì 13 marzo 2012, dalle ore 21
Angolo Avventura Padova, Centro Studi Gustavo Bonato presenta "Una Linea Rosso Sangue", incontro e proiezione multimediale.

Iago Corazza (www.iago.com) è noto fotografo, regista e direttore della fotografia di trasmissioni per Rai, Mediaset, Videomusic, Tmc. Ha al suo attivo pubblicazioni editoriali con diverse testate e case editrici, tra cui National Geographic, Oasis e White Star-National Geographic. Il gruppo Emergency Padova sarà presente presso Angolo Avventura Padova, via Diego Valeri 17/19 (Pd) con un banchetto informativo, raccolta fondi e tesseramento.
tel. 347 4657078
luogo: Angolo Avventura Padova, via Diego Valeri 17/19 (Pd) - contatti: emergencypadova@hotmail.it - www.emergencypadova.altervista.org/index.php/storico-articoli/123-una-linea-rosso-sangue.html



CONFERENZE DI MARZO ORGANIZZATE DA 'VOLONTÀ DI VIVERE' ONLUS
Associazione Noi e il cancro - Volontà di vivere onlus
Dal 13 marzo 2012
Serie di iniziative organizzate per il mese di marzo:

- martedì 13 marzo alle ore 18 incontro con la dr.ssa Serenella Salomoni, psicoterapeuta e sessuologa;
- ciclo di conferenze 'Elogio dell'imperfezione' tenute dal dr. Trevisan, psicologo dell'associazione, dedicate al giusto equilibrio tra esigenza ed indulgenza verso se stessi. Alle ore 17 i mercoledì 14, 21, 28 marzo; 11, 18 aprile; 2, 9, 16, 23 maggio;
- venerdì 16 marzo alle ore 21, presso la sala di via Curzola 15 all'Arcella, conferenza "I problemi della prostata: problemi clinici e psicologici". Interverranno il dr. Fabio Vianello (chirurgo specialista in urologia), il dr. Umberto Basso (oncologo), il dr. Evelino Trevisan (psiconcologo, psicoterapeuta) e la nostra presidente Caterina Tanzella.
tel. 049 8025069
luogo: c/o sede dell'associazione, via Paruta 32, Padova - contatti: associazione@volontadivivere.org - www.volontadivivere.org



50° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL'AICS
AICS Padova
Giovedì 15 marzo 2012, dalle ore 16
Quest'anno AICS festeggia il 50º anniversario della sua fondazione e per farlo insieme ai soci ha indetto il concorso fotografico "Colori, persone, luoghi dello sport", per dare la possibilità a chiunque di dare un punto di vista su ciò che lo sport appresenta. Nella settimana dal 12 al 18 marzo, inoltre, due camper uniranno idealmente l'Italia facendo tappa in 12 città e portando nelle piazze la Mostra itinerante "50 anni di AICS attraverso i manifesti".

A Padova i camper con la Mostra arriveranno giovedì 15 marzo in Prato della Valle. Programma della giornata: ore 16: apertura del Villaggio AICS, dove si esibiranno atleti e gruppi musicali; ore 17: cerimonia ufficiale per i 50 anni dell'AICS, con il saluto delle Autorità, l'inaugurazione della Mostra e la premiazione della fase regionale del Concorso fotografico; ore 20.30: inizio Corritalia con Corri x Padova per ammirare le bellezze del centro facendo attività sportiva.
tel. 049 7800947
luogo: Prato della Valle, Padova - contatti: segreteria@aicsveneto.it -



RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "JUGOSLAVIA, VENT'ANNI DA EX"
ACS, AssoPace, ARCI, Beati i Costruttori di Pace, Comitato di Sostegno alle Forze ed Iniziative di Pace, Donne in Nero, Gruppo Controluce, Associazione per i Beni Comuni
Giovedì 15, 22, 29 marzo 2012, ore 21
Nello sguardo di molte vittime rimase impresso lo stupore, l'incredulità. Eppure fu tutto vero. Una guerra che andò sommando follemente i suoi fronti in una spirale di atrocità senza fine, la colpevole inettitudine europea, la disgregazione che, ancor oggi, non si riesce a fermare. Uniche pagine nobili, da una parte la resistenza di quante e quanti, al di là delle appartenenze, si opposero alla deriva nazionalista e guerresca, dall'altra il volontariato delle associazioni e di molte persone che seppero tramutare lo stupore e il dolore in azione. E che oggi, a vent'anni di distanza, assumono l'impegno della memoria. Perché lo sguardo resti vigile. Perché mai più si possa.
ACS - Associazione di Cooperazione e Solidarietà, Via A. Cornaro 1/a, 35128 Padova; tel. e fax: 049 8648774
luogo: Sala Cinema Fronte del Porto, via santa Maria Assunta, Guizza-Padova - contatti: uff.stampa@acs-italia.it - www.acs-italia.it



INFORMA, SPERIMENTA, RAPPRESENTA...INCONTRI A NOVENTA PADOVANA
Organizzazione di Volontariato Progetto Insieme
Dal 15 marzo al 19 maggio 2012
L'associazione Progetto Insieme intende promuovere una riflessione sul principio di solidarietà quale bene comune della società, attraverso un dialogo tra esperti del settore, protagonisti dell'associazionismo, volontari e cittadini. Il primo incontro è in programma il 15 marzo, alle ore 21, con un incontro su "La disabilità nella sua dimensione sociale". Ne parleremo con la dott.ssa Patrizia Piovan (coordinatrice Area Disabilità Adulta e Responsabile SISS - Ulss 13).
tel. 049 626507
luogo: Scuola Media G.Santini - via Valmarana 33 - Noventa Padovana - contatti: info@progettoinsieme.or g - www.progettoinsieme.org



PATOLOGIE IPOFISARIE: MALATTIE RARE SIN CERCA D'AUTORE
ANIPI VENETO Onlus
Venerdì 16 marzo 2012, ore 9.30
Il tema della giornata è la visione dei malati sotto l'aspetto sociale e gestionale. Il convegno sarà articolato in tre moduli: la prima parte sociale, la seconda parte gestionale e la terza parte sarà dedicata alle varie Anipi regionali, dove le regioni federate porteranno la loro esperienza e testimonianza.
segreteria: Fabiola Pontello 335314635 info@anipiveneto.org Berti Vittorino 3485172571 anipi.veneto@alice.it
luogo: Centro Culturale San Gaetano di Padova, Via Altinate 71 - contatti: anipi.veneto@alice.it - info@anipiveneto.org




CENA DI BENEFICENZA 'LA CENA DEGLI ANGELI'
Associazione Angeli
Domenica 17 marzo 2012, ore 20.30
Cena di beneficenza e lotteria per raccogliere fondi destinati alla realizzazione di progetti di comunicazione e divulgazione delle problematiche dell'autismo. Menù: antipasto alla veneta, lasagne degli angeli alla bolognese, maialino arrosto con contorni vari, dolce; acqua, vino, caffé. Costo 18 euro.
Prenotare al n. 340 3337517
luogo: Teatro parrocchiale di San Giorgio in Brenta (Fontaniva - PD), piazza Mozzato - contatti: roberto.marenduzzo@alice.it -



Il mondo informa...
SPETTACOLO 'LA PIETRA SCARTATA'
Atantemani onlus, Centro Missionario e Ufficio Catechistico della Diocesi di Padova, Fondazione Fontana, Impresa Solidale e Opsa
Venerdì 9 marzo 2012, ore 20.45
Momento per riflettere sulla forza dirompente delle fragilità e su come esse siano una risorsa per riconoscere le nostre debolezze e aiutarci a rendere sempre più autentiche e profonde le nostre relazioni.

Stimolati dall'esperienza comunitaria del St Martin-Kenya, presente alla serata con la 'video-storia' di Grace Wanjiru, una ragazza disabile, abbiamo invitato Mario Melazzini, medico e malato di SLA, passato attraverso le fasi dure della scoperta della malattia e della sua forza devastante, per arrivare oggi ad affermare che: 'La malattia è un valore aggiunto. Mi permette di essere utile a me stesso ma soprattutto agli altri. La malattia mi ha reso un uomo migliore'; Lia Giovanazzi Beltrami: regista e scrittrice, che ha fatto della sua famiglia un luogo accogliente per la disabilità e ne ha colto - insieme alle fatiche - la ricchezza e la profondità. La serata sarà animata dal coro dei coro Sonora Group Live, studenti dell'istituto Marchesi. Ingresso gratuito.
tel. 049 80793 91
luogo: Teatro dell'OPSA, via della Provvidenza, 68 Rubano (Padova) - contatti: info@fondazionefontana.org - www.fondazionefontana.org



SEMINARIO 'ISTITUZIONI E BENI COMUNI'
Fondazione Lanza
Venerdì 9 marzo 2012, ore 17
Riprende il ciclo di incontri su "Etica civile, beni comuni e sostenibilità", con l'incontro "Istituzioni e beni comuni: per una governace glocale sostenibile". Interviene Carlo Donolo, docente sociologia economica e sociologia dei sistemi complessi dell'Università di Roma 'La Sapienza'.
tel. 049 8756788
luogo: sede della Fondazione Lanza, via Dante 55, Padova - contatti: info@fondazionelanza.it - www.fondazionelanza.it



'VIVI ABANO': PASSEGGIATA TRA BENESSERE E CULTURA
Cooperativa sociale Mary Poppins - Centro per le famiglie Barba Mamma
Domenica 11 marzo 2012, dalle ore 15
Un pomeriggio per famiglie con bambini dagli 0 ai 10 anni, con merenda e giochi itineranti.
tel. 340 9288335
luogo: Ritrovo in piazza San Lorenzo, Abano Terme - contatti: centroperlefamiglie@cmarypoppins.com - www.cmarypoppins.com



CONOSCI UN VOLONTARIO? CANDIDALO AL PREMIO DEL NONPROFIT
Italian Fundraising Award 2012
Candidature entro il 15 marzo 2012
I volontari di un'organizzazione svolgono un ruolo importantissimo. Lavorano con passione e sacrificio senza pretendere nulla in cambio; incarnano i più autentici valori della solidarietà. Chi sceglie di donare il proprio tempo merita di ottenere pubblico riconoscimento. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 9 maggio 2012 in presenza delle maggiori autorità del nonprofit italiano e dei 600 partecipanti del Festival del Fundraising.

Per saperne di più e scaricare il modulo per la candidatura, visitare al link http://www.festivaldelfundraising.it/45-Programma/127-Fundraising_Award/
Informazioni: Chiara Arroi, tel. 0543 374142
luogo: Italia - contatti: award@festivaldelfundraising.it -



INAUGURAZIONE NUOVA SEDE DI PERMICRO PADOVA
PerMicro
Giovedì 15 marzo 2012, ore 17.30
Inaugurazione della nuova sede della società di microcredito. Interverranno Luca Bertazzo (PerMicro Padova), Mabel Malijan (Associazione Lavoratori Filippini per le pari opportunità), Uddin Salah (Associazione Shabuz Bangla), Nimal Ananda Vidanagamage (Associazione Sri Lanka Padova). A seguire aperitivo sulle note del duo musicale tromba e clarinetto basso dell'Orchestra di Fiati Provincia di Vicenza. Esposizione di articoli di artigianato "L'artigianato di oggi" a cura di Cooperativa Sociale Cosep.
tel. 348 8614923
luogo: Vicolo T. Aspetti 46, Padova - contatti: luca.bertazzo@permicro.it - www.permicro.it



STASERA NON ESCORT - SPETTACOLO DI BENEFICENZA
Gruppo Polis Cooperative Sociali
Venerdì 16 Marzo 2012
Un gruppo di attrici comiche (Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Claudia Penoni) 'scende in campo' per commentare con una satira dissacrante lo stato delle donne italiane di oggi. Partendo dal presupposto che per una donna l'unico lavoro sicuro e ben remunerato sembra essere quello della escort, le attrici posano il loro sguardo impietoso sulle disparità tra i sessi nella vita e nel lavoro, sulla sessualità, sull'immagine femminile offerta dai media. I biglietti (intero:15 euro, soci Coop Adriatica: 10 euro) sono disponibili presso: la sede di Gruppo Polis, Via Due Palazzi, 16 PD; RistoBar La Fontana, P.tta Pianaro, n3 a Campodarsego PD; Poliambulatorio Donna più, Via Be llini, 19 a Camposampiero, PD; Profumeria Beauty Star, presso Centro Comm. Emisfero, Via Malcanton, 40 Trebaseleghe (PD); in tutte le filiali della Banca Padovana.

Il ricavato è volto a finanziare l'attività a favore delle donne vittime di violenza.
Telefono:049 8900506, Mobile:345/6201349. Referente: Stefano Zaramella
luogo: Alta Forum, p.tta Don Domenico Pianaro, n.7, Campodarsego(PD) - contatti: eventi@gruppopolis.it - www.gruppopolis.it



VOUCHER PER LE ASSOCIAZIONI CHE ASSUMONO PERSONE IN DISAGIO ECONOMICO
Caritas diocesana di Padova
Da marzo 2012
La Caritas diocesana di Padova informa che il fondo straordinario di solidarietà finanzia i voucher per le associazioni che propongono dei lavori a beneficio della comunità per persone in disagio economico. Le associazioni possono diventare un buon strumento per pensare a semplici e preziosi lavori per il bene delle nostre comunità locali. Per maggiori informazioni contattare la Caritas.
tel. 339 6207307
luogo: Padova - contatti: adamonlus@caritaspadova.it - www.caritaspadova.it



QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DONNA E LAVORO
Eurointerim Spa - Agenzia per il Lavoro
Entro il 7 aprile 2012
Il Concorso è nato nel 2007 con lo scopo di valorizzare la realizzazione di elaborati per la promozione delle politiche sul lavoro e dell'occupazione femminile. Il 5º concorso intende sostenere iniziative e riflessioni sulla promozione delle donne nel mondo lavorativo e invita alla ricerca di soluzioni concrete per il raggiungimento della parità di genere. Il Concorso, anche quest'anno, è aperto a tutti, uomini e donne.

Si suddivide in due parti: una parte istituzionale, che prevede la realizzazione di elaborati progettuali, e un premio speciale. Il primo premio relativo alla parte istituzionale ammonta a 3000 euro (1500 per il titolare del progetto, 1500 per l'Associazione prescelta da chi elabora il progetto). Tutta la documentazione utile è scaricabile dal sito web.
Eurointerim, sede Centrale di Padova, viale dell'Industria 60, Padova
luogo: Italia - contatti: concorso@eurointerim.it - www.eurointerim.it/news/5-concorso-eurointerim-donna-e-lavoro



PROGETTO CULTURALMENTE
Fondazione Cariparo
entro il 31 maggio 2012
Al via CulturalMente, iniziativa con cui la Fondazione Cariparo promuove il talento e la creatività di giovani artisti attraverso il sostegno a progetti incentrati su manifestazioni culturali, eventi musicali, teatrali o letterari, produzione di cortometraggi, arti figurative.
Il bando, per il quale vengono stanziati 600.000 euro, è rivolto alle associazioni culturali senza scopo di lucro attive in ambito artistico e socio-culturale nelle province di Padova e Rovigo. I progetti dovranno favorire la valorizzazione e la riqualificazione del territorio e del patrimonio artistico, nonché la coesione sociale. La scadenza per le iscrizioni è il 31 maggio 2012.
Per accedere alla procedura di iscrizione occorre collegarsi al sito https://live.fondazionecariparo.com Per maggiori informazioni telefonare al numero 049-8234835 o mandare una mail all'indirizzo culturalmente@fondazionecariparo.it
tel. 049 8234835
luogo: province di Padova e Rovigo - contatti: culturalmente@fondazionecariparo.it -
www.fondazionecariparo.it

Nessun commento:

Posta un commento