venerdì 27 gennaio 2012

Arrivederci Tania

Trovo nel post del 27 dicembre 2011 (clicca qui) che avevo dedicato a Tania  questo commento, postato il 26 gennaio 2012, di Rossella : Ciao Giovanni, ho saputo solo ieri da Roberto Magarotto del tuo commento sulle riflessioni di Tania e mie. Mi fa piacere conoscerti e sapere che condividiamo le stesse visioni di vita, gli stessi interessi letterari e la stessa scelta di volontariato dopo l'esperienza di malattia (io sono volontaria in Ageop, l'Associazione che presso il S. Orsola di Bologna si occupa dei bambini ammalati di cancro e delle loro famiglie). Sarebbe bello che tu inserissi la tua storia e le tue riflessioni anche sul sito perunavitacomeprima, abbiamo tutti bisogno di leggere le tue parole. Grazie, Rossella
Conosco l'ottimo sito "perunavitacomeprima", traggo da esso storie interessanti e ricche di umanità e news sempre molto aggiornate e utili. Sono andato a visitarlo questa mattina dopo aver ricevuto il  commento di Rossella. Con grande dispiacere trovo la triste notizia dal titolo Tania ci ha lasciato il 27 novembre 2011, che riporto, firmata da Roberto Magarotto:
Tania
Ci aveva raccontato la sua storia pochi mesi fa, esortando i medici ad  ascoltare i pazienti per  poter curare bene, in modo più consapevole  e profondo, i propri ammalati: la  conoscenza reciproca  è alla base di una autentica alleanza terapeutica.
Era bello starla ad  ascoltare  raccontare i giri in moto con suo marito Franco, valente centauro che ha corso anche  in pista, e la gioia di vivere la vita in pienezza
Quando poi la malattia cominciava a dimostrarsi piu' aggressiva, non aveva perso la voglia di essere propositiva, di fare nuovi progetti: a settembre aveva organizzato un incontro pubblico con vari esperti del settore per parlare alle  persone malate di tumore  e spiegare come affrontatre al meglio la  malattia, come neutralizzare i sintomi, come godere dei propri diritti di cittadini  in difficoltà.
Grande Tania, ricorderemo a lungo il tuo coraggio e la tua passione  per la vita.

Quando ho inserito il post, Tania era deceduta da un mese, non lo sapevo, l'ho scoperto oggi.
Poesia di Kahil Gibran
Desidero quindi aggiungere al ricordo di Roberto e di Rossella anche il mio. Arrivederci Tania, perchè a chi ci lascia io non dico addio, ma arrivederci! Arrivederci, perchè tutti prima o dopo lasciamo questo nostro amato/odiato corpo e affrontiamo il mistero della Morte e dell'Universo, e mi piace pensare che questa breve parentesi terrena sia una piccola tappa per altre esperienze. Da laureato in fisica mi incuriosisce la speculazione metafisica sull'immortalità quantica derivante dall'interpretazione multi-mondo della meccanica quantistica. Da cristiano, poco praticante, mi affascina anche la Morte e Resurrezione di Cristo (Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno). Tania, spero di incontrarti in altri mondi. A te, ai tuoi familiari e a quanti ti hanno conosciuto dedico infine una poesia di Kahil Gibran (vedi foto).

Nessun commento:

Posta un commento