mercoledì 13 marzo 2013

La video capsula endoscopica


Dimensioni capsula endoscopica (2,5 cm)
Un amico, a breve, dovrà ingerire la videocapsula per ricercare nel suo tratto gastrointestinale eventuali sanguinamenti occulti. Ho fatto una ricerca per capire in cosa consiste questo esame diagnostico. La videocapsula endoscopica, nota anche con il nome di wireless endoscopy o capsula endoscopica, è un esame diagnostico non invasivo di recente introduzione nel campo medico. Inizialmente creata per lo studio dell'intestino tenue, più recentemente esiste anche la videocapsula per il colon. La capsula endoscopica, è stata ideata nel 1981 da un ingegnere israeliano, Gavriel Iddan, il quale pensò di ideare un piccolo vettore in miniatura in grado di attraversare tutto l'apparato gastrointestinale, trasportato dai movimenti legati alla peristalsi con la possibilità di trasmettere in tempo reale le immagini del suo percorso.
L'intestino tenue non è facilmente studiabile con l'endoscopia convenzionale (enteroscopia), ed al suo interno possono svilupparsi varie patologie che possono essere causa di sanguinamenti oscuri occulti determinanti anemie croniche.
La videocapsula rappresenta una innovazione che a tutt'oggi non sostituisce comunque né la colonscopia né la gastroscopia diagnostica. L'esame con la videocapsula endoscopica è praticato in numerosi ospedali italiani.
La capsula endoscopica ha ricevuto l'approvazione sia dalla FDA (Food and Drug Administration) statunitense sia in Europa dalla EMA (European MedicinesAgency).
Una descrizione esauriente si trova sul sito di Medicitalia+ ( Il canale salute scelto dalla Stampa.it) dal titolo "L'Endoscopia con Videocapsula".

1 commento:

  1. Salve. Io ho fatto questo tipo di esame.
    Si ingerisce una piccola capsula della grandezza di una pasticca.Viene dato un registratore.Quindi dopo un paio di ore vengono visionate le immagini e la capsula verrà espulsa naturalmente.
    Ho trovato informazioni dettagliate su questo sito(http://www.videocapsulaendoscopica.it/)vi posto il link.
    Ciao

    RispondiElimina