sabato 12 novembre 2011

Tutta colpa della gastrectomia? I dubbi di Rosie


Rosie è una signora di 42 anni che da sette anni è senza stomaco. Scopro dal suo blog che è anche scrittrice, sta per uscire il suo quarto romanzo: Figlie del male. Anch'io sono stato gastrectomizzato circa un anno fa, ma di anni ne ho 70, li compirò il 14 novembre, e ho tanti dubbi come Rosie. 
Coraggio Rosie, ti auguro di avere questi dubbi per molti e molti anni ancora.

Scrive Rosie nel suo blog: Un giorno per caso, a 29 anni, ho scoperto che esistevano persone che vivevano senza lo stomaco. Questa cosa mi ha molto impressionata, non ne avevo mai sentito parlare prima. Puntualmente, dopo una manciata di anni, quando ne avevo ormai 35, è toccato a me: mi sono trovata con i sintomi di un tumore allo stomaco (poi confermato) e l’unica soluzione possibile era l’asportazione totale dell’organo.
Ho scoperto così che si può vivere benissimo anche senza stomaco e che il cancro si può  superare. Ho deciso di raccontare la mia esperienza in un blog, e dopo sette anni sono ancora qui a parlarne…

Ecco i dubbi di Rosie postati venerdì, 14 ottobre 2011.
Ma non sarà mica.....
Piccolo problemino...mi è venuta un'orticaria fastidiosissima sulle gambe, sintomo di un'allergia da contatto con gli abiti, direttamente collegata all'allergia agli acari di cui soffro da una vita. Dopo il periodo della chemio, come capita a molti di noi che l'abbiamo fatta, le reazioni allergiche hanno subito un incremento esponenziale, quindi sono allergica ad alcuni farmaci, agli acari, ai gatti, ad alcune bevande, ecc. con reazioni abbastanza intense.
A prescindere da questo particolare, però, devo dire che da quando mi è stato tolto lo stomaco, io sono sempre in dubbio se attribuire i miei problemi a questo fatto.
Infatti per qualsiasi cosa tipo mi si spezzano le unghie, mi cadono i capelli, mi viene un irritazione al cuoio capelluto, mi sanguinano le gengive, ho la pelle troppo secca, mi fanno male le gambe o qualsiasi altro problema, mi metto subito a pensare: "Ma non sarà mica perché mi manca lo stomaco?".
Gira e rigira ho questa idea, peraltro nemmeno tanto strana, che il fatto di non avere lo stomaco abbia alterato un po' il funzionamento di tutti i processi chimici del mio organismo. La digestione è più difficile, l'intestino fa il doppio lavoro.
Così quando vado da qualche dottore, finisce sempre che chiedo: "Senta ma non sarà dovuto al fatto che non ho lo stomaco?"
Spesso i medici in questione mi guardano e poi mi dicono che il problema di cui stiamo parlando non c'entra nulla...
Eppure ormai ho questa idea fissa, mi sento come un apparecchio elettronico che per funzionare ha bisogno di due batterie e io invece ne ho una sola...
E non riesco a capire in quali processi questa carenza abbia effettivamente un senso. Di certo nell'assorbimento del ferro, vitamina B12, calcio, impatto immediato degli zuccheri nel sangue...ma per il resto...rimango sempre con il dubbio.
Forse l'unica cosa che non chiederò potrà essere a un dentista per sapere se per caso la carie è dovuta al fatto che non ho lo stomaco. So che non è così...ma un piccolo dubbio potrebbe venirmi anche in quel caso...Ormai è una fissazione! 

1 commento:

  1. Ciao Paolo, grazie mille per avermi citata nel tuo blog, ne sono onoratissima!
    Ti auguro ogni bene, e mi dispiace non aver letto il tuo post in tempo per farti gli auguri di buon compleanno!!
    Sai che in rete ho scoperto che ad essere gastrectomizzati siamo proprio tanti!
    Io ho aperto il gruppo "Vivere dopo il cancro allo stomaco si può" su Facebook, e siamo davvero in tanti, però al di là di facebook, penso che anche parlarne sui blog sia importante.
    In bocca al lupo per tutto, ogni tanto passerò a trovarti!
    Grazie ancora!
    Rosie

    RispondiElimina