sabato 4 maggio 2013

Medici in rivolta contro il "caro" farmaci. Le aziende abbassino i prezzi dei salvavita

Vi invito a leggere sul quotidianosanita.it, nella rubrica Scienza e Farmaci, l'articolo di Laura Berardi, pubblicato il 1 maggio 2013 dal titolo:  Cancro. Medici in rivolta contro il "caro" farmaci. Le aziende abbassino i prezzi dei salvavita
Nel sottotitolo: La denuncia sulle pagine di Blood, in una lettera firmata da 120 specialisti nella cura della leucemia mieloide cronica provenienti da 15 nazioni diverse. "I prezzi di alcune terapie sono immorali". Dicono i medici, che aggiungono: “Non ci interessa se avremo ripercussioni sulla carriera". Il leader della protesta è il  Dr. Hagop M. Kantarjian, presidente del Dipartimento di Leucemia presso il prestigioso  MD Anderson Cancer Center in Houston. Ha affermato: “Sono sicuro che la mia carriera di ricercatore avrà delle ripercussioni”, ha detto. “Tuttavia era ora di prendere in mano questa situazione: il mondo farmaceutico ha perso ogni moralità. E tutto ciò stava diventando veramente insostenibile”. Anche Roberto Labianca, Presidente CIPOMO, Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri, ha affermato: I colleghi americani evidenziano come su 12 nuovi farmaci anticancro approvati dalla Food and Drug Administration ben 11 costano più di 100.000 dollari. Sono costi troppo elevati che mettono a dura prova il sistema sanitario e che creano potenziali e sempre più crescenti difficoltà rispetto all’accesso alle terapie nei confronti degli altri pazienti.
In un momento di difficile congiuntura economica e di richieste sempre più pressanti – anche a livello globale – di revisione di spesa, dobbiamo domandarci come questi costi possono essere accettati e sostenuti.L’allarme lanciato negli USA deve essere stimolo per una riflessione anche in Italia” 
Glossario
Blood è la rivista dell' American Society of Hematology (Società Americana di Ematologia).
La Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali, abbreviato in FDA) è l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Esso dipende dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento