martedì 21 maggio 2013

L'effetto Angelina Jolie



Trovo sul portale del Gruppo Adnkronos la notizia che il magazine "Time", in uscita il 27 maggio,  ha dedicato la copertina ad Angelina Jolie per la sua scelta coraggiosa di effettuare una doppia mastectomia. Com'era prevedibile, anch'io me ne sono occupato, la notizia ha scatenato migliaia di articoli in tutto il mondo. Vedi post: Angelina Jolie: una donna sempre agli "onori" della cronaca.
A pochi giorni dalla rivelazione in un editoriale sul 'New York Times' della doppia mastectomia (VIDEO) e dopo l'asta in cui è stata venduta una sua foto in topless, scattata da David LaChapelle, per 35.500 euro, Angelina Jolie conquista la cover del magazine Time
Roma, 16 mag. (Ign) - A pochi giorni dalla rivelazione in un editoriale sul 'New York Times' della sua doppia mastectomia, Angelina Jolie conquista la copertina del magazine 'Time'.
Il numero in uscita il 27 maggio (Vol. 181 No. 20) le dedica infatti una copertina in bianco e nero, con il titolo 'The Angelina effect': ''La doppia mastectomia mette sotto i riflettori il test genetico. Che cosa rivela la sua scelta sul calcolo del rischio, dei costi e sulla pace della mente''.
L'attrice ha sempre avuto una forte influenza sull'opinione pubblica: quando ha adottato un bambino in Etiopia, per esempio, alcuni sondaggi presso le agenzie di adozione degli Stati Uniti hanno rivelato che sono quasi raddoppiate le richieste di adozione di orfani etiopi.
Oppure quando ha chiamato i suoi bambini Vivienne o Maddox, quei nomi sono schizzati vertiginosamente verso l'alto della classifica di popolarità per i neonati americani.
E infine, questa settimana, quando Angelina, una delle donne più potentemente dotate di bellezza iconica, ha comunicato di aver subito una doppia mastectomia preventiva per ridurre il suo alto rischio genetico di sviluppare cancro al seno, è stato un terremoto culturale e medico, tanto da trasformare il tema in una storia da copertina.

Nessun commento:

Posta un commento