domenica 18 dicembre 2011

Buon Natale, in particolare ai malati oncologici

I volontari di [ (CHIAMA) - Informazione come cura] augurano a tutti, in particolare a coloro che soffrono per patologie oncologiche un sereno Natale e un  Nuovo Anno di speranza. 
Prendi la speranza e vivi nella sua luce - ci dice un uomo di pace, Gandhi.
Ricordiamoci in questo periodo di feste, di auguri, di cene, di regali, delle persone  che stanno lottando contro il cancro.
Copiamo e incolliamo dal sito "Farmaco e Cura" alcuni suggerimenti e i 12 consigli per supportare un malato di tumore.
Per le persone che convivono con un tumore il sostegno dei familiari e degli amici è un fattore che riveste un’importanza fondamentale nel loro percorso, tuttavia una diagnosi di cancro spesso coglie tutti di sorpresa e modifica i ruoli che siamo abituati ad interpretare. Quelli di noi che non hanno personalmente lottato contro il cancro, anche se ben intenzionati, non sono in grado di capire completamente ciò che il nostro amato sta attraversando emotivamente e fisicamente; come dobbiamo affrontare questo nuovo territorio? Quali sono i suggerimenti che possono aiutare la persona amata a sostenersi nel loro solitario viaggio?

Riportiamo il primo consiglio, che tratta dell'ascolto consapevole tradotto dal sito About.com :
Ascoltare qualcuno con il cancro può sembrare facile, ma è spesso sorprendentemente difficile. Vogliamo fare le cose al meglio. Vogliamo aggiustare le cose. Ma un orecchio in ascolto è spesso l’aiuto più grande che possiate dargli. Lasciate che il vostro caro esprima i suoi sentimenti, anche se quello che sente è scomodo, duro e per voi inaspettato. Potete essere abbastanza certi che se il vostro amato affronta un argomento difficile, come la morte, ci abbia davvero riflettuto. Consentitegli di avere l’opportunità del conforto della condivisione. Non giudicatelo, non interrompetelo, e ascoltate con gli occhi ed il corpo, non solo con le orecchie.

Nessun commento:

Posta un commento