mercoledì 12 giugno 2013

Storie di oncologia pediatrica



clicca qui
In questo blog si parla del "cancer" di adulti e anziani, raramente dei bambini, dei preadolescenti e degli adolescenti.  "La diagnosi di tumore in età pediatrica è difficile per tutti: per gli operatori, per il paziente e per il nucleo familiare, improvvisamente coinvolto in una situazione molto drammatica la cui verità, spesso messa in discussione e alcune volte rifiutata, rende inerti."
Dobbiamo ringraziare e sostenere coloro che si occupano dell'oncologia pediatrica.  E' una mission difficile, perché è necessario disporre di energie, preparazione, risorse personali e spazio-temporali notevoli. E' necessario, però, lasciare spazio all’ascolto delle esigenze di ogni singola persona.
Il 27/04/2013 aprile Rai Gulp ha raccontato le storie commoventi di Camilla, Lorenzo, Edoardo, Luca del Reparto Onco-ematologico dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma. Per vedere il video, clicca qui.

Tanti bambini si trovano a dover affrontare malattie difficili e gravi e a vivere lunghi periodi in ospedale. Ma hanno dalla loro un gran coraggio...
L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un ospedale pediatrico di Roma che sorge su un'area extraterritoriale della Santa Sede.
Fondato nel 1869 grazie alla generosità della Famiglia Salviati, nel 1924 fu donato alla Santa Sede che lo gestisce in collaborazione con le autorità sanitarie del Comune di Roma.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è il più grande Policlinico Pediatrico dell’Italia Centro-Meridionale e tra i più moderni ed attrezzati dell’intero Paese. L’istituto svolge per soggetti nella fascia d'età pediatrica ed adolescenziale attività di: Pronto Soccorso, di Ricovero Ordinario, di Day Hospital e di Day Surgery, di Ambulatorio e di Assistenza Domiciliare.
Alla Sede di Roma si sono aggiunte nel tempo le Sedi distaccate di Palidoro e Santa Marinella.

Nessun commento:

Posta un commento